La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina a vista sul soggiorno: mettere lo sgocciolatoio?

SI, mettere lo stesso lo sgocciolatoio
Voti totali: 21 (58%)
NO, non lo metterei perchè sta male
Voti totali: 15 (42%)
Voti totali: 36

#16
io lo preferisco perchè lo utilizzo spesso,non per le stoviglie come ha detto Chiarafe ma per appoggiare varie cose che devono appunto sgocciolaredopo lavati,tipo pesci o frutta e verdura i cui eventuali residui non mi và bagnino il piano della cucina :wink:

#17
quoto chiarafe e savi

esteticamente non mi piace (e ho votato no),pensavo di non metterlo ma ci ho ripensato, lo trovo utilissimo per i motivi che hanno già citato.
attualmente ho uno lungo 75 cm, non è bello(è un vecchio e resistentissimo franke di una cucina vintage monoblocco)ma quando lavo grosse quantità di verdura, pulisco il pesce o vari lavori di sguazzamento....quasi mi diverto e non ho l'ansia di sporcare troppo.
però sono taaaanto belle le cucine moderne(soprattutto a vista) senza sgocciolatoio... :roll:

#18
io per l'uso che ne fanno savi e chiara uso i vari atrezzi: tagliere, scolapasta, cestino... tanti lavelli unici vengono con atrezzi di quel genere ;)

e se così non fosse, ikea lo propone, sono innamorata dello scolapasta che ho preso quest'estate (ho fatto pure a mia madre prenderlo). si incastra ai bordi del lavello: €8,99
Immagine
Immagine
c'è anche un comodissimo tagliere: €7,99
Immagine

#19
anabellita ha scritto:io per l'uso che ne fanno savi e chiara uso i vari atrezzi: tagliere, scolapasta, cestino... tanti lavelli unici vengono con atrezzi di quel genere ;)

[/img]
non è la stessa cosa anabel,lo sgocciolatoio, in quanto a praticità, non lo batte nessun attrezzo...
pensa ad una sola vasca con poco piano d'appoggio, usi il taglere che hai postato, ok, ma se vuoi usare contemporaneamente acqua corrente e piano, devi fare qualche acrobazia...
poi ci si abitua a tutto...è chiaro, con il tempo impari ad organizzarti e ad usare al meglio gli spazi che hai :wink:

ma che genialata è lo scolapasta che hai postato :shock:
lo compro anch'io ! :D
è tutto in acciaio?

#20
bho... tutto metallico, ma non so se acciaio, ottone, alluminio... :? a quel prezzo non mi sono posta la domanda :lol:

per gli atrezzi, dipende: il tagliere lo puoi anche usare sul piano, e fare sgocciolare nel lavandino (alcuni hanno la canalina per raccogliere il liquido).

ad ogni modo, non ho mai "appoggiato" l'idea di una vasca unica normale. dev'essere grande o enorme. così che, all'occorrenza puoi avere la doppia vasca o vasca e mezza. però, se c'è spazio per uno sgocciolatoio, tanto vale utilizzarlo per ingrandire la vasca.

#21
anabellita ha scritto: però, se c'è spazio per uno sgocciolatoio, tanto vale utilizzarlo per ingrandire la vasca.
uhm... non è sempre così! Se hai lo spazio per una base sottolavello da 60 non puoi mettere un vascone da 80, ma puoi mettere una vasca+sgocciolatoio perchè questo può anche uscire dalla base sottolavello e poggiare ad esempio sopra la lavastoviglie! :wink:

P.S.: quello scolapasta è geniale!

#22
chiarafe ha scritto:uhm... non è sempre così! Se hai lo spazio per una base sottolavello da 60 non puoi mettere un vascone da 80, ma puoi mettere una vasca+sgocciolatoio perchè questo può anche uscire dalla base sottolavello e poggiare ad esempio sopra la lavastoviglie! :wink:
E' esattamente il mio caso!
Non avevo spazio per il vascone (a meno di non rimpicciolire la lavastoviglie) e allora ho messo una vasca (la più grande possibile, ma normale) e lo sgocciolatoio che a me comunque torna comodo.
Quando cucino ci metto anche sopra il tagliere e così allungo il piano di lavoro :wink:

Se la vasca è normale (non vascone) ed è una sola, io lo sgocciolatoio lo metterei

#23
è stato anche il mio caso, purtroppo ero legata a troppi vincoli!
potevo non metterlo ma l'ho messo...sono troppo abituata a questo enorme che ho adesso , nonostante nella nuova cucina avrò tanto piano di lavoro ....

#24
ma guardate che l'acquario (non l'uragano ne il tornado della foster), per esempio, può essere montato su una base da 80, purché non sia una base finale; in quel caso dovrà essere per forza una base da 90.

ma senza arrivare alle dimensioni dell'acquario, ci sono lavelli unici più grossi dei lavelli normali (55-60 cm invece dei tipici 40-45) che possono essere montati su basi da 60 e 80. ;)

#25
anabellita ha scritto: ma senza arrivare alle dimensioni dell'acquario, ci sono lavelli unici più grossi dei lavelli normali (55-60 cm invece dei tipici 40-45) che possono essere montati su basi da 60 e 80. ;)
sì, infatti io avendo lo spazio per una base da 60 vorrei mettere un lavello da 50-55 :wink:

#26
appunto! :D ma così, lo sgocciolatoio lo restringi.. o lo elimini... sono pochi i lavelli a vasca unica grande con sgocciolatoio

#27
anabellita ha scritto:appunto! :D ma così, lo sgocciolatoio lo restringi.. o lo elimini... sono pochi i lavelli a vasca unica grande con sgocciolatoio
uhm...già...cercherò il compromesso migliore :roll:

che ne dici di questo di Franke?

Immagine


la vasca del lavabo è 45 (ok, non è molto grande, ma neanche piccolo), ha una bella linea "pulita", e lo sgocciolatoio è completamente liscio così si può usare come piano di lavoro senza bisogno di metterci un tagliere.

#28
anabellita ha scritto:ma guardate che l'acquario (non l'uragano ne il tornado della foster), per esempio, può essere montato su una base da 80, purché non sia una base finale; in quel caso dovrà essere per forza una base da 90.

)
infatti il mio a sinistra confina ad angolo con un'altra base e quindi non è stato possibile.
l'unica era metterne uno senza sgocciolatoio di dimensioni maggiori, ma non ricordo più perchè non l'ho fatto... :roll: :D

Chiara è molto bello quello che hai postato! :wink:

#29
secondo me quello lì è bellissimo! se proprio proprio non si può fare a meno dello sgocciolatoio, allora è un'ottima soluzione.

continuo a credere, però, che se ne possa fare a meno, e che, in particolare in una cucina a vista sul soggiorno, l'ideale sarebbe un lavello sottotop (o filotop, ma fa il filotop si "vede") oppure addirittura che fa parte del top (tipo quelli fatti della stessa pietra del top, o in corian) ...ma queste ultime opzioni sono molto costose.

comunque, è un parere personale... se proprio non puoi fare a meno dello sgocciolatoio... tenderei verso una soluzione come quella di chiarafe

#30
:shock: più lo guardo e più mi piace :shock:
ANABEL....pensi che posso chiedere di cambiarlo anche se ho già ordinato e tra un pò verranno a montarla??? :shock: