La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
io avrei pensato, come penso molto spesso visto che sto girando per il soggiorno, "ammazza quanto è caro 'tacci sua" :lol: :lol: :lol:

se sia ladro o meno non sta a me dirlo...........un conto è dire che un negozio è caro, un conto è dire che è un negozio di ladri!!!
:wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#107
manuelina ha scritto:adesso siate sinceri

io sono sata da un grossissimo mobilificio nella mia zona mi ha fatto il prezzo della cucina con tutto quello che volevo e mi ha fatto 4.900

sono sata da un altro molto molto più piccolo che lavora bene ma non ha lo stesso volume d'affari dell'altro, la stessa cucina della stessa ditta con gli stessi elettro tutto identico 3.500

dunque se fosse capitato a voi cosa avreste pensato sinceramente????

e non mi venite a dire che ognuno fa il prezzo che vuole e via dicendo avreste pensato e che caxxo che disonesto (perche se dico Ladro qualcuno si risente :wink: )!!!!

ciao caio manu
Forse il primo ti scontrina tutto, l'altro non fattura.
Siccome tu sei onesta e paprina non vuole, pagherai 4.900.

#108
manuelina ha scritto:adesso siate sinceri

io sono sata da un grossissimo mobilificio nella mia zona mi ha fatto il prezzo della cucina con tutto quello che volevo e mi ha fatto 4.900

sono sata da un altro molto molto più piccolo che lavora bene ma non ha lo stesso volume d'affari dell'altro, la stessa cucina della stessa ditta con gli stessi elettro tutto identico 3.500

dunque se fosse capitato a voi cosa avreste pensato sinceramente????

e non mi venite a dire che ognuno fa il prezzo che vuole e via dicendo avreste pensato e che caxxo che disonesto (perche se dico Ladro qualcuno si risente :wink: )!!!!

ciao caio manu
Ecco adesso siamo rovinati. Tempo 2 ore arriva il paladino dei mobilieri e tutta la sua cricca di tirapiedi che ti dirà una serie di cose simili alle seguenti:

Frasi generali:

1) TU non sei esperta del settore e non puoi capire se i due preventivi sono uguali!!!. Magari uno ti mette un profilo di plastica ricavata dai piatti usa e getta per evitare di far sbattere le antine... e questi sono almeno 500 euro di differenza.
2) Viviamo in un paese in cui tutti pensano di essere i più furbi ma poi tutti si lamentano.
3) I mobilieri guadagnano solo il 10%. Non è vero che una cucina che di produzione costa 1500 euro viene venduta all'utente finale a 10.000.

Somma superiorità:
4) I mobili di artiginiali sono di qualità inferiore rispetto a quelli industriali (che guarda caso tratta paladino e cricca).
5) Mi spiace contraddirti, a parità di qualità l'artigiano risulta sempre e comunque più caro del prodotto industriale... è la legge dei numeri.... QUESTA DELLE LEGGE DEI NUMERI E' UNA FAVOLA
6)ma credo che non mi ci metterò più a cercare di spiegare alcuni concetti

Off topics:
7) sono sicuro che non hai un auto perche' chissa' quanto costa in meno una BMW alla produzione rispetto al prezzo che fanno i concessionari... PARAGONE TRA AUTO E CUCINE!!! DA 10 E LODE. STO ANCORA ASPETTANDO IL PARAGONE CUCINE/FRUTTA

Si passa alla politica:

8) Rana e luca non vedo il braccio alzato e il pugno chiuso.
9) i soliti comunistacci, populisti.

Umiltà:

10) ci tengo a sapere il furbo che lavora con quei ricarichi, gli stringerei la mano e vedrei di imparare anche io. IO INVECE LO PRENDEREI A CALCI

LA VINCITRICE

11) Lo ripeto per l' ennesima volta, molti di voi non meritano di leggere suggerimenti vari, che non pagate, di conseguenza, prima di accusare cerchiamo di discutere su cose serie, e senza necessariamente accusare di incapacità. D'ORA IN POI SE LEGGETE MESSAGGI DEGLI ELETTI PROSTRATEVI A LORO, DITE GRAZIE E APRITE IL PORTAGOLIO
Ultima modifica di Luca81 il 23/01/07 18:58, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#109
Pero ha scritto:
ela78 ha scritto: quello che la maggior parte delle persone fatica a capire sono i cossidetti "prezzi di listino"...ora chi è nel campo sa che sono l'equivalente della cartaigienica e sfido CHIUNQUE DEL SETTORE a dire il contrario... ma quelli sono pubblici e giustamente chi è fuori si appiglia a quello. andrebeb che le aziende iniziassero a stampare dei listini che si avvicinassero anche solo lontanamente al vero... a grandi linee... e che fossero reali prezzi di vendita al pubblico, e non "prezzi consigliati" tali da far apparire il rivenditore a volte ladro e a volte benefattore! :wink:
Hai provato a vedere un listino dei cucinieri? Non è così semplice da interpretare. Solitamente non c'è scritto "base da 60 ccon cassetti" ma i prezzi sono molto suddivisi: Base, anta, ripiani, schienali, cerniere, piedini, ferramenta, guide, fasce di tamponamento ecc. ecc. E' per questo che non possono farti un prezzo a grandi linee. Ci sono troppe varianti che incidono. Tenendo poi presente che la cucina è su misura con alcuni pezzi fuori misura (esempio il mobile per la caldaia) dimmi tu come può un mobiliere farti il preventivo su due piedi. E' anche per tutte queste varianti che, a volte, la stessa cucina che "sembra" uguale ha dei prezzi differenti.
P.S. non sono un mobiliere.
io ho visto i listini arclinea e aiko e c'è esattamente base da 60 con cassetti e il disegno per vedere quale tipo di cassetti. poi in base alla categoria dell'anta c'è il prezzo. non mi sembra così complicato....

e soprattutto, proprio quei mobilieri che mi hanno fatto aspettare un mese il preventivo, quando ho chiesto varianti lì per lì, scocciati me lo hanno rifatto e in mezz'oretta di fa un preventivo ben fatto.
provare per credere
penne.2010

#110
pennealragu ha scritto:[io ho visto i listini arclinea e aiko e c'è esattamente base da 60 con cassetti e il disegno per vedere quale tipo di cassetti. poi in base alla categoria dell'anta c'è il prezzo. non mi sembra così complicato....

e soprattutto, proprio quei mobilieri che mi hanno fatto aspettare un mese il preventivo, quando ho chiesto varianti lì per lì, scocciati me lo hanno rifatto e in mezz'oretta di fa un preventivo ben fatto.
provare per credere
Quello che cercavo di dire, come hai potuto notare tu, che non è possibile avere un prezzo di massima. Ci vuole comunque tempo. Lo hai detto tu che ci hanno messo mezz'ora solo per le varianti. Se vai a prendere un armadio o un letto ci mettono due minuti a farti il preventivo. Poi ci sono listini più o meno complicati. Ti assicuro che ne ho visti di assurdi, che quasi ci voleva un guida per capirlo. Ho anche visto fare preventivi in 5 minuti, in quanto era tutto computerizzato (varianti comprese). Quelli che ti hanno fatto aspettare un mese saprei io come definirli :twisted:
Pero

#111
nicolettaalematte ha scritto:
Luca69 ha scritto:A Udine esiste una piccola fabbrica di cucine che é una via di mezzo tra il prodotto artiginale e quello industriale.
Vendono direttamente al privato su progettazione specifica che fanno loro in accordo con il cliente.
Gli elettrodomestici li acquistano loro, ma non ci fanno alcun rincaro (a me avevano fatto vedere direttamente le fatture per fare il preventivo!).
Utilizzano esclusivamente il multistrato marino per le strutture e per le porte piú piccole mentre per quelle piú grandi sono in tamburato.

Certamente il prodotto non sono l'ultimo grido in quanto a design, ma hanno una qualitá eccezzionale ed un rapporto prezzo/qualitá unico.
Certo si tratta di una mosca bianca :(


quaesta è un altra da mettere agli annali:
cioè loro ti fanno vedere le fatture di acquisto degli eldom. giusto? e di conseguenza non ci fanno nessun rincaro? giusto.
Abbi pazienza ma chissà che cxxxo ti fanno sui mobili.
facendo della spicciola contabilità se io ho una fattura in carico, su quella fattura io ci devo fare un ricarico, altrimenti l' agenzia delle entrate ti contesta questo metodo.
Poi invece ai babbi come te fanno vedere le fatture di acquisto.
Mamma mia come vi fate prendere per il cxxo.
Passati il tempo nei forum o sul pc, che è meglio.

Un altra cosa non è che mi daresti il numero del tuo amico magari riesco a farmi una scavolini a 2000 compresi gli eldom.
Anzi no mi daresti il numero di un grosssista di cucine?
Ma ci credete ancora ai grossisti di cucine.
Ma sai leggere? Non é un amico ne un mobiliere ma una FABBRICA di cucine (e fanno solo le cucine). Loro ti fanno il prezzo della cucina SENZA eldom e poi te li fanno scegliere. Di solito consigliano Neff ma loro acquistano qualunque marca. Essendo una Fabbrica hanno degli sconti che ai privati non fanno, ma il loro lavoro é fare cucine non vendere eldom. Quindi se li vuoi prendere da un'altra parte liberissimo di farlo.
É la loro politica (discutibile, ma non flasa). Non tutti sono dei furbi disonesti!

#112
Mi sono astenuto dal partecipare fino adesso, ma se non moderate i termini chiudo il thread, visto che tanto ormai è diventato completamente OT e solo fonte di insulti e ripicche varie.

Grazie.

#113
nicolettaalematte ha scritto:
Luca69 ha scritto:A Udine esiste una piccola fabbrica di cucine che é una via di mezzo tra il prodotto artiginale e quello industriale.
Vendono direttamente al privato su progettazione specifica che fanno loro in accordo con il cliente.
Gli elettrodomestici li acquistano loro, ma non ci fanno alcun rincaro (a me avevano fatto vedere direttamente le fatture per fare il preventivo!).
Utilizzano esclusivamente il multistrato marino per le strutture e per le porte piú piccole mentre per quelle piú grandi sono in tamburato.

Certamente il prodotto non sono l'ultimo grido in quanto a design, ma hanno una qualitá eccezzionale ed un rapporto prezzo/qualitá unico.
Certo si tratta di una mosca bianca :(


quaesta è un altra da mettere agli annali:
cioè loro ti fanno vedere le fatture di acquisto degli eldom. giusto? e di conseguenza non ci fanno nessun rincaro? giusto.
Abbi pazienza ma chissà che cxxxo ti fanno sui mobili.
facendo della spicciola contabilità se io ho una fattura in carico, su quella fattura io ci devo fare un ricarico, altrimenti l' agenzia delle entrate ti contesta questo metodo.

Poi invece ai babbi come te fanno vedere le fatture di acquisto.
Mamma mia come vi fate prendere per il cxxo.
Passati il tempo nei forum o sul pc, che è meglio.

Un altra cosa non è che mi daresti il numero del tuo amico magari riesco a farmi una scavolini a 2000 compresi gli eldom.
Anzi no mi daresti il numero di un grosssista di cucine?
Ma ci credete ancora ai grossisti di cucine.
Mi era sfuggita questa perla, da colui che dice agli altri di non capire nulla
di commercio...e molto altro
Non hai minimamente idea cosa sia una società di servizi se ritieni che
l'Agenzia delle Entrate ti contesta la cosa...una barzelletta.
Vabbè lasciamo stare. Poi giustamente Steve si incacchia.

#114
Pero ha scritto:
pennealragu ha scritto:[io ho visto i listini arclinea e aiko e c'è esattamente base da 60 con cassetti e il disegno per vedere quale tipo di cassetti. poi in base alla categoria dell'anta c'è il prezzo. non mi sembra così complicato....

e soprattutto, proprio quei mobilieri che mi hanno fatto aspettare un mese il preventivo, quando ho chiesto varianti lì per lì, scocciati me lo hanno rifatto e in mezz'oretta di fa un preventivo ben fatto.
provare per credere
Quello che cercavo di dire, come hai potuto notare tu, che non è possibile avere un prezzo di massima. Ci vuole comunque tempo. Lo hai detto tu che ci hanno messo mezz'ora solo per le varianti. Se vai a prendere un armadio o un letto ci mettono due minuti a farti il preventivo. Poi ci sono listini più o meno complicati. Ti assicuro che ne ho visti di assurdi, che quasi ci voleva un guida per capirlo. Ho anche visto fare preventivi in 5 minuti, in quanto era tutto computerizzato (varianti comprese). Quelli che ti hanno fatto aspettare un mese saprei io come definirli :twisted:
non mi sono spiegato bene, quando mi facevano le varianti rifacevano comunque sempre il preventivo ex novo.
di fatto in mezz'ora si disegnava rapidamente la nuova cucina e si metteva pezzo per pezzo leggendo dai listini.

onestamente io credo che se vai da un rivenditore arclinea e gli chiedi quanto costa in categoria 5 3.6 metri lineari di cestoni con top in inox ti sa dire al volo che fa tot senza sbagliare di molto. questo per dire al cliente: guarda se se vuoi tot metri di arclinea con l'anta tot te ne fai es. 15.000 euro con eldom whirlpool, e arrivi a 20 se vuoi neff o simili. se poi vuoi l'anta in categoria 6 fa x in più e se vuoi le scocche i mulistrato agginto ancora y.
poi se il cliente è soddisfatto del range gli puoi fare in mezz'ora il disegno e il preventivo di massima, senza vincoli ovviamente perché tanto poi si deve fare uno studio un po' più approfondito.

e poi dai, basta leggere un po' questo forum per capire quanto costa una cucina, non vorrai farmi credere che un mobiliere che fa quello tutto il giorno non sa il costo indicativo di una cucina?

un giorno in un negozio valcucine ho chiesto su che cifra veniva una cucina di 3.6 metri di cassetti/cestoni + 3 colonne e eldom neff con anta tot. gli ho anche detto che mi bastava sapere se era 15, 20 o 25 mila euro.
mi ha risposto che NON era possibile dare una idea, che gli dovevo dire il mio budget e lui vedeva quello che riusciva a farci stare.... ma insomma un po' di buona volontà....
ci tenevo a fare un confronto con valcucine e sono stato in due mobilifici: nessuno mi ha dato una indicazione un po' vaga. il primo mi ha richiamato dopo un mese (NON SCEHRZO), mentre il secondo non mi ha mai più chiamato. e il mio budget non era proprio risicato per cui immagino che ci fosse del buon guadagno per loro...

una provocazione: perché nelle varie cucine esposte non metter un bel cartello con il dettaglio di quello che hanno inserito e i vari prezzi? così il cliente si fa subito una idea....
penne.2010

#115
pennealragu ha scritto:una provocazione: perché nelle varie cucine esposte non metter un bel cartello con il dettaglio di quello che hanno inserito e i vari prezzi? così il cliente si fa subito una idea....
DOve ho preso la cucina e camera io mettono i prezzi di tutte le composizioni e per le cucine mettono i prezzi degli eldom separati. Cosí uno si rende subito conto dell'ordine di grandezza.
Resta il fatto che un'anta tradizionale costa molto meno di una vasistdas (si scrive cosí?); idem mettere dei cestoni e + cassetto costa molto di piú che non mettere delle antine.
Io con loro mi sono trovato bene perché:
- ho chiesto un prodotto di qualitá
- ho esposto il mio budget
- ho scelto colore
Quindi mi hanno consigliato marca e materiali. Dopodiché abbiamo fatto la composizione e messi gli eldom hanno "sforato" di poco. Questa é serietá

#116
[quote="pennealraguuna provocazione: perché nelle varie cucine esposte non metter un bel cartello con il dettaglio di quello che hanno inserito e i vari prezzi? così il cliente si fa subito una idea....[/quote]

Beh, non è tanto una provocazione. Però sai meglio di me che serve solo per farsi una vaga idea del costo della "tua" cucina. Avresti il vantaggio di sapere su quali modelli, in base al tuo budget, puoi buttarti. Bisognerebbe però che tutte le cucine esposte siano più o meno della stessa grandezza e con gli stessi optional e la cosa è alquanto difficile. Io, comunque, a differenza di altri, non voglio assolutamente fare polemica e, in questo lunghissimo topic, ho solo cercato di dire quello che so in base alle mie esperienze. Non ho la pretesa di sapere come si comporta ogni singolo rivenditore.
Pero

#117
Beh, una cucina costa una bella cifra e quindi si suppone che chi compra non si fermi al primo negozio.

E come per tutti i mestieri ci sono gli onesti, i disonesti, quelli bravi e gli incompetenti.

Il consiglio di farsi fare tanti preventivi sempre con la stessa composizione e costo eldom a parte e' alla fine il modo migliore per scegliere.

Tieni presente che nel costo della cucina c'e' anche il montaggio: il costo e' diverso se il mobiliere si affida a persone esperte o magari a immigrati in nero che non l'hanno mai fatto.

Cambia anche il costo se il mobiliere perde una o due mattinate a fare un rilievo in casa tua prima di spedire l'ordine, e ci torna a controllare le quote dopo che hai fatto i lavori (nel mio caso e' stato provvidenzaile..)

Il vero problema e' che la competenza del mobiliere la vedi solo quando compri dei mobili da lui... Chiedi a chi si sono rivolti colleghi, amici e parenti e vai a farti fare dei preventivi

P.S. non vendo mobili, ma li ho appena comprati..

#118
Archifare ha scritto:Il prodotto artigianale è comunque rivolto innanzi tutto a chi apprezza e valuta in maniera adeguata le differenze e a chi in definitiva non considera il budget come l'elemento di natura prioritaria.
e qui mi trovo concorde... quindi la scelta dell'artigiano non è una scelta di economicità ma una scelta dettata puramente da esigenze di qualità, che solitamente non tengono conto di budget...

direi che il discorso che ho letto qui dentro: "vai dall'artigiano che ti da qualcosa in più allo stesso prezzo" cade...

#119
:shock: :shock: :shock:
ve lo devo proprio dire, ho iniziato la discussione e ora che ho letto tutto fino in fondo mi sento come quello che per stanare un ladro di polli tira una bomba atomica nel pollaio :!: :!: :!:
nel complesso ho ricevuto pochi consigli pratici, ma peraltro tutti graditissimi ma non ringrazio singolarmante perchè dimenticherei qualcuno e....., poi mi sono persa in un filone di discussione che ai miei tempi si chiamava "sega mentale" :roll: :roll: :roll:
questa cucina sarà proprio un acquisto difficile... vi dicevo in un post di qualche pagina indietro che questa è la mia terza cucina, la prima è uscita dalla falegnameria di un mio cugino e in un ripostiglio ho ancora un paio di pensili (ciliegio) ancora belli... poi ho cambiato casa e sono passata da una cucina ikea, quello che mi è piaciuto di ikea è stato il disegno fattomi al momento (mano libera a matita, 12 anni fa!!) sono uscita sapendo quanto costava ogni singolo pezzo della cucina, me la sono fatta portare e montare e anche di quello ho avuto il costo esatto, e, udite, udite... fa ancora la sua porca figura, nessuna anta balla o pende, è un macigno che non si sposta di un millimetro, quindi posso dire di aver avuto un buon servizio per tutte e due le cucine... in contemporanea con la cucina abbiamo comprato un armadio "la falegnami" alto 295, è stata una follia che ci è costata un occhio più qualche diottria... bene, l'armadio è ancora bellissimo, ai tempi ciliegio e panna erano novità.. però le ante a battente combaciano ognuna in modo diverso, e mi avevano detto che sarebbero ripassati dopo un mese per registrare le cerniere... li avete visti per caso? forse stanno ancora girando perchè non hanno scritto bene l'indirizzo...
dopo una quintalata di riflessioni (mie comprese) ho capito che dove non basta la fortuna ci vuole un pò di cu..o!! :!: :!: si può dire qui? vabbè l'ho detto... comunque siccome sono una mediowoman ditemi di medie cucine....
ciao e alla prossima