La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala a sbalzo

#1
Ciao,
stò cercando un'alternativa ad una scala a chiocciola per collegare il piano alla mansarda. Vorrei chiedervi come vengono fissati i gradini a parete sulle scale a sbalzo, ovvero senza il montante dal lato esterno, tipo la foto indicata qui sotto. Non mi interessa al momentio il materiale dello scalino, legno, marmo, ecc...vorrei solo capire se è una cosa che posso fare da me...Grazie!
Immagine
Ultima modifica di Tommybike il 24/01/07 16:15, modificato 1 volta in totale.

#2
Premetto che non sono un'esperta, ma avendo anch'io una scala a chiocciola che voglio sostituire mi sono già letta parecchi thread sull'argomento.
Mi pare che in uno di questi si accennasse, per il tipo di realizzazione che hai postato tu, ad una struttura all'interno del muro cui vengono ancorati i gradini, quindi qualcosa dal costo molto rilevante e da farsi in fase di costruzione del muro .... altrimenti devi quasi demolirlo !
Ti consiglio comunque di fare un 'cerca' mirato su 'scale a giorno' e simili, c'è parecchio da leggere. :wink:

#3
Grazie, cercherò nei vecchi annunci, non sapevo ci volesse una struttura a parete ma lo immaginavo!!! Visto i costi, mi sà che conviene stare sulla classica con il bordo... :cry:

#4
Quelle scale sono stupende...

ma hanno due grossi problemi...
Il primo è il costo esorbitante, e il secondo la necessità di un muro portante a cui appoggiarle e in cui costruire tutta la struttura per il sostegno.

Direi che è impossibile realizzarsele da soli... :wink:

#5
puoi fare benissimo da te, se sei un muratore... :lol:

di solito se hai un muro portante puoi cementare i gradini all'interno del muro, o a corpo o con delle zanche, a seconda del materiale.

Se non hai un muro portante potresti costruire una struttura saldando delle putrelle: una appoggiata al pavimento, una in verticale in corrispondenza della parte più alta della scala e una inclinata a seguire i gradini.

Su questa struttura puoi saldare i gradini a sbalzo, e magari lasciarla anche a vista (non perchè io sia innamorato delle putrelle, nooooooooooo :twisted: )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Fresno ha scritto:puoi fare benissimo da te, se sei un muratore... :lol:

di solito se hai un muro portante puoi cementare i gradini all'interno del muro, o a corpo o con delle zanche, a seconda del materiale.

Se non hai un muro portante potresti costruire una struttura saldando delle putrelle: una appoggiata al pavimento, una in verticale in corrispondenza della parte più alta della scala e una inclinata a seguire i gradini.

Su questa struttura puoi saldare i gradini a sbalzo, e magari lasciarla anche a vista (non perchè io sia innamorato delle putrelle, nooooooooooo :twisted: )
troppo difficile fresno, inoltre non è garantita in questo modo perche tutto il peso si distribuisce su un solo gradino, mentre conla struttura si diostribuisce in una superficie maggiore.
Lo so solo perche all'inizio volevo farla, ho dovuto abbandonare l'idea perche avendo le due vetrate i gradini......poggiavano per aria! :twisted:
Comunque, per tornare al discorso, fanno una struttura unica in ferro, che va inserita completamente nel muro, successivamente vengono infilati i gradini.
So anche chi le fa nella mia zona.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
:cry: :cry: Ho sentito oggi l'architetto che ha progettato l'alloggio, purtroppo passano delle travi nel punto in cui avrei dovuto allungare il foro nella soletta e quindi non posso rompere... :cry: :cry:
Devo trovare un'alternativa alla scala a chiocciola, apro un nuovo post con le misure e vediamo un pò se avete delle buone idee!!! :wink:

#8
Tommybike ha scritto::cry: :cry: Ho sentito oggi l'architetto che ha progettato l'alloggio, purtroppo passano delle travi nel punto in cui avrei dovuto allungare il foro nella soletta e quindi non posso rompere... :cry: :cry:
Devo trovare un'alternativa alla scala a chiocciola, apro un nuovo post con le misure e vediamo un pò se avete delle buone idee!!! :wink:
foto
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
cartefalse ha scritto:eh ma allora devi per forza mettere un'altra scala a chiocciola, giusto?
Se non mi trovate alternative sì... :?:

#14
Ho dato un'occhiata adesso, la maggior parte dei prodotti sono molto belli!
Non trovo però un'alternativa alla scala per le mie misure, a parte la scala a chiocciola che hai ma per lo stesso modello qui da me mi hanno chiesto cifre che non mi posso permettere!!!
Immagine