La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in gres

#1
Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho trovato questo forum molto interessante.
Sono andata da poco ad abitare nella mia casa nuova, sono contenta di come è venuta, però la cosa che non mi ha convinto tanto è il pavimento.
Ho messo in tutte le stanze, tranne i due bagni, un gres porcellanato levigato grigio scuro con qualche venatura bianca; l'ho scelto perchè mi piacciono i pavimenti lucidi, però il mio più che lucido mi sembra opaco; in alcune piastrelle si vede il contrasto tra alcune zone che erano coperte da una specie di colla, che io ho tolto rendendole lucide, e il resto della piastrella che invece risulta opaca. Forse sbaglio nella pulizia, io uso acqua con detersivo per pavimenti ed utilizzo il mocio. Inoltre dopo averlo lavato rimangono degli aloni. Bisogna fare qualche trattamento particolare, c'è qualche prodotto adatto? C'è qualcuno che mi può aiutare o che ha il mio stesso tipo di pavimento? Il mio sta diventando un incubo!
:( :(

#2
Posso solo darti per primo il benvenuto nel forum. Sul gres non me lacavo e non vorrei dire cavolate. Buona fortuna.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
mi spiace...noi dobbiamo ancora ordinarlo..
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
Anche io non ho ancora trovato un detersivo che mi soddisfa ... l'ho già detto in un altro post ... mia suocera usa l'ammoniaca e dice che vengono una meraviglia ,,, io non oso!!!

#6
per me il problema è il mocio: è comodissimo perché non ti devi abbassare però mi lasciava sempre gli aloni. Adesso uso il classico spazzolone&strofinaccio con acqua calda e un normale detersivo per pavimenti, ed è tutta un'altra cosa :D

#7
prova a lavare con acqua calda + ammoniaca o alcool. (l'ammoniaca è più sgrassante di qualsiasi detersivo schiumoso . mi è stata consigliata anche per la pulizia del parquet)
non usare il mocio ma uno straccio ben strizzato.
fammi sapere.

Pavimento in gres

#8
Da qualche tempo ho iniziato ad usare Rio Casa Mia con ammoniaca e alcool. Ho provato sia con il mocio che con lo straccio, e devo dire che con il mocio mi sembra che il pavimento venga meglio anche se qualche volta rimangono sempre degli aloni. Comunque ho provato come mi hai suggerito tu con acqua calda + alcool e lo straccio. E' venuto peggio delle altre volte. Non so se solo con ammoniaca avrebbe lo stesso effetto. Non so se proverò. Comunque ti ringrazio lo stesso, perchè sei una tra le poche che hanno risposto al mio messaggio.
Se qualcuno ha per caso il mio stesso tipo di pavimento gli sarei grato se mi desse qualche informazione. Io mi sono pentita cento volte di averlo messo, mi sono lasciata convincere da mio marito e così eccomi qua a disperarmi.

#9
L'ammoniaca alla lunga non rovina i pavimenti? Hai provato a passare l'ultima volta con uno straccio appena umido con acqua e aceto?

Il mio pavimento è grigio come il tuo... ma lappato. Speriamo che si pulira' bene!

Pavimento in gres

#10
Non so se l'ammoniaca può rovinare il pavimento, anche perchè non è ammoniaca pura, ma con detersivo. Qualcuno sa se Rio Casa mia con ammoniaca e alcool rovina i pavimenti?
Non ho mai usato acqua e aceto sui pavimenti, non so se proverò perchè ho paura di macchiarlo. Se qualcuno lo ha usato mi faccia sapere. Ma tu lo usi sul tuo pavimento dopo averlo lavato con detersivo normale o usi altro?

#11
prova a chiedere al rivenditore. solitamente vendono anche dei prodotti specifici per lavare e proteggere.
Altrimenti io trovo sempre tutto quello che mi serve al Castorama.: ho visto che hanno detergenti professionali (quindi non da supermercato) per ogni tipo di pavimento :wink:

#12
Io lavo sempre la monocottura a casa dei miei con il mocio e detersivo comune o alcool e viene bene, mentre quando lavo altri ambienti della casa nello stesso modo (granito, marmo, bicottura) vengono meno bene (aloni e nn solo). ho lavato solo 1 volta il pavimento a casa mia (nn ci son ancora andata ad abitare e dovendo, spero presto, fare i lavori nn ho ritenuto opportuno rifarlo) ed è venuto 1 schifo. a casa ho i tavelloni di marmo (scaglie di marmo). ki mi deve ristrutturare casa mi ha consigliato di lavarlo, dopo la lucidatura a piombo (x nn vanificare la lucidatura), solo con acqua al max con pokissimo alcool, ma a me dà di sporco (soprattutto se penso a quando i bimbi gattoneranno)! anke le colleghe, ke hanno la stessa tipologia di pavimento, mi hanno dato lo stesso consiglio e sentivo ke parlavano male del mocio (ma io l'ho sempre usato e nn vorrei rinunciarci) xkè mi piace lavare spessissimo il pavimento (e così è meno faticoso!). xkè voi consigliate l'acqua calda :?: secondo me bisogna avere fortuna pure con il pavimento :!: :!: E n z a

#13
una volta ho visto una trasmissione tipo "occhio alla spesa" il tipo che parlava era lo stesso: praticamente l'acqua calda sgrassa e igienizza più di un normale detersivo !!

#14
baby.76 ha scritto:una volta ho visto una trasmissione tipo "occhio alla spesa" il tipo che parlava era lo stesso: praticamente l'acqua calda sgrassa e igienizza più di un normale detersivo !!
Ecco :idea: ! cmq ki deve far lucidare il pavimento, come me, nn è meglio ke usi la fredda? credo bisogni evitare tutto ciò ke possa distruggere la patina ke viene messa su! io pensavo di usare il vaporetto ke ancora nn ho, ma penso sia ancora peggio. ragazze vi rendete conto ke stiamo parlando di pulizie (+ di altro forse) come facevano le ns. mamme o nonne, ma in maniera tecnologica :lol: A presto, Enza :wink:

#15
caro renatone io uso acqua calda per tutti i pavimenti tranne quelli cerati (per ora abito con i miei che hanno marmo ovunque!!)
dove andrò ad abitare ho marmo in soggiorno/entrata ma pensavo di farlo lucidare a piombo. almeno così rimarrà bello per parecchio tempo.