La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per punti luce zona giorno e consigli vari...

#1
Ho bisogno di capire dove devo mettere i punti luce e poi magari un consiglio su che luci mettere... sono ancora un po' confusa...

La pianta della zona giorno è questa, scusate ma è na cosa un po' casereccia, l'ho fatta io con un programmino nn professionale e gli arredi nn sono esattamente quelli che vorrei ma nel programma nn c'era molta scelta quindi li ho messi per rendere l'idea ;) :
Immagine
voi come organizzereste i punti luce? nn vorrei esagerare ma voglio cmq avere una buona illuminazione e soprattutto nei punti dove è piu' utile, nn a casaccio come i punti luce che ci sono gia'...
(ovviamente il tavolo non dovrebbe stare contro la parete ma un po' piu' spostato per farci stare le sedie.)

poi vorrei un consiglio per le applique da mettere nel corridoio che è questo:
Immagine
visto da una parte...
Immagine
[/img]
e visto dall'altra...

sulla parete stessa delle applique e su quella di fronte ci saranno dei quadri, alcuni con vetro altri senza e vorrei che fossero ben illuminati. Gli attacchi sono a circa 190cm dal pavimento... la parete su cui vanno le applique è di circa 4 metri...
io per il corridoio avevo pensato a queste ma nn sono convinta:
Immagine
la nobi di fontana arte
Immagine
la acheo di artemide
Immagine
tipo queste a incasso
Immagine
Ara Parete Halo di Nemo

Mi date una mano/suggerimenti/consigli?

ah scordavo, a me da sistemare nella sala sopra il tavolo piacerebbe lo zettel z di ingo maurer:
Immagine
Dite che ce la faccio a farcelo stare senza che sembri impiccato? :roll:


Scusate la valanga di domande ma sono un po confusa...


Grazie, Audrey

#2
Ad una prima occhiata i punti luce in soggiorno-cucina sono posizionati bene, secondo me. Forse è nella zona notte-bagno che vanno spostati.. :roll:
Lo Zettel sopra il tavolo in cristallo mi sembra una scelta azzeccatissima, anticonvenzionale che da molto carattere a tutto l'ambiente..
Qualche altra idea per le appliques per il tuo corridoio, abbastanza grande a veder il rendering, e che deve percio esser bene illuminato da una luce diffusa: sempre di Artemide, la Talo bianche o cromate, la Jjan, Frost, Surf, e la piu bella per i miei gusti, la Mesmeri..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine, per la camera da letto la iperminimale Schlitz, o la Floatation di Ingo Maurer..
Immagine
Immagine
Un consiglio, se utilizzi la funzioni CERCA troverai numerosi thread gia aperti, come per esempio, sull'argomento appliques.. come qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15

#3
Audrey belle qst....chi le produce? :roll: sai anche io sono nella fase di dicedire la ns futura illuminazione se così la vogliamo chiamare :D
Immagine
Immagine

#4
Eccomi, scusatemi ho postato e sono sparita, ma sono stata sotto pressione col lavoro...
lot ha scritto:Ad una prima occhiata i punti luce in soggiorno-cucina sono posizionati bene, secondo me. Forse è nella zona notte-bagno che vanno spostati.. :roll:
Lo Zettel sopra il tavolo in cristallo mi sembra una scelta azzeccatissima, anticonvenzionale che da molto carattere a tutto l'ambiente..
Lot il mio dubbio è questo: nn sono troppi i punti luce (4 uno al centro del soggiorno, 1 sul bancone, 1 lungo la cucina e 1 sul tavolo) in un ambiente di 30mq? escludendo ora il corridoio che ha gia' i suoi 2 punti luce...
Io ho paura di fare un pasticcio, ma d'altra parte nn posso certo rinunciare ad illuminare il bancone e il resto della cucina :?
E poi è solo una mia impressione o il lampadario sopra il tavolo sarebbe troppo sacrificato? specie lo zettel z che è abbastanza ingombrante... ce lo vedete impiccato quasi contro la parete? e poi avrebbe poco distante il punto luce in cucina e quello centrale del soggiorno... :roll: uff nn so che fare, a cosa rinunciare? magari potrei semplicemente rinunciare allo zettel z sul tavolo e metterlo in centro alla stanza nel punto luce preesistente... sono un po' confusa... :roll:

Grazie,

Audrey

#5
vany ha scritto:Audrey belle qst....chi le produce? :roll: sai anche io sono nella fase di dicedire la ns futura illuminazione se così la vogliamo chiamare :D
Immagine
sai che nn lo so? :lol: questa immagine penso di averla trovata qui sul forum ;) e l'ho presa perchè anni fa' a casa di una architetta vidi delle luci molto simili ad incasso ma sul quadrato che mi fecero impazzire...
Anzi se qualcuno me le ritrova mi farebbe un favore, nn so queste, ma all'epoca mi sembra di ricordare che la tizia mi disse che erano di fontana arte usate di solito come luce da esterni.

#6
Audrey, mi sembra di non averla trovata sul sito di Fontanarte ad una prima occhiata, ma guardo meglio appena ho tempo.. :?:
Beh, la Zettel puoi metterla al centro della stanza, oppure scegli una sospensione di dimensioni piu ridotte da posizionare sopra il tavolo.. Secondo me dovresti sfruttare tutti e 4 i punti luce, anche utilizzando soluzioni diverse.. Anch'io ho un salone di 30 m2 circa e ne ho di lampade.. e a volte non bastano mai.. :roll:

non ci posso credere!

#7
CI SONO praticamente tutte le lampade che ho preso io, acheo (ma da soffitto), nobi sulla cucina, zettel zona divano e ora sto pensando di prendere la caboche sopra al tavolo.
Per me quindi sono tutte bellissime! :)
ciao