La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Falegnami!!

#1
Avete mai avuto a che fare con falegnami? Ne sto contattando un sacco qui tra Milano e Lodi per avere dei preventivi su alcuni lavoretti ma mi pare che abbiano tutti prezzi folli, e soprattutto non mi sembra abbiano tanta voglia di lavorare.. Per 5, 8 mq di ante mi chiedono 1900 euro.. :roll: senza gli scaffali interni..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#2
per dei davanzali ho speso 100 euro al pezzo e tutti di dimensioni abbastanza regolari, nulla di speciale nemmeno come materiale.

Credo siano tra gli artigiani più cari, anche se subiscono una bella concorrenza dagli immigrati dell'est, nella mia zona ce ne sono parecchi.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Tra l'altro ho chiesto quanto costano delle semplici mensole spessore 6 cm in rovere sbiancato e mi han risposto che costano 82 euro al metro lineare piu 50 euro per ogni taglio che devono fare..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#6
Mio fratello è un grande artigiano nel campo della falegnameria,ve lo consiglierei se non fosse che lavora in un altro stato,ma anche lui...non è che non si faccia pagare... :roll: .

#7
Glamazon ha scritto:Mio fratello è un grande artigiano nel campo della falegnameria,ve lo consiglierei se non fosse che lavora in un altro stato,ma anche lui...non è che non si faccia pagare... :roll: .
:roll: :roll:

Quasi quasi provo a farmele da me..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#9
Lestat ha scritto:
Glamazon ha scritto:Mio fratello è un grande artigiano nel campo della falegnameria,ve lo consiglierei se non fosse che lavora in un altro stato,ma anche lui...non è che non si faccia pagare... :roll: .
:roll: :roll:

Quasi quasi provo a farmele da me..
Attento alle dita... :D

#10
Non so che dirti Lestat...non so se la cifra che ti hanno chiesto sia poco o sia molto :roll:

Io ho speso 2.000 euro per dei lavoretti che però non so quantificare, se vuoi ti faccio vedere le foto... :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#11
violet ha scritto: Io ho speso 2.000 euro per dei lavoretti che però non so quantificare, se vuoi ti faccio vedere le foto... :wink:
Si tratta alla fine di delle semplici antine laccate bianco attaccate ad una cornice.. Quanto tempo ci puo' mettere a fare un lavoro del genere? Il legno costa ok, sono andato nei vari brico, hobbylegno e non mi pare assolutamente giustificato il prezzo..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#12
La casa me l'ha arredata un falegname al 70%, esclusi bagno e cucina i mobili li ho disegnati io.
Aspetto positivo: le cose sono nelle forme, dimensioni, materiali e finiture che richiedi.
Aspetto negativo?
I tempi d'attesa possono diventare disumani... ho ordinato varie cose a marzo scorso e, causa intoppi suoi di varia natura, mi consegna settimana prossima.
I buoni artigiani sono pochi, e sono sempre meno i giovani che abbiano voglia di imparare il mestiere. Il mio è un anno che cerca un apprendista e non lo trova.
Circa i costi, io ho speso un po' meno rispetto a cose simili di marca.
Qualitativamente, secondo me un buon lavoro di falegnameria è superiore ad un buon prodotto di serie. Costasse di più non avrei da ridire, anzi, lo troverei solo corretto...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
cartefalse ha scritto:
si mastrogeppetto :D... glielo dico io che gli altri chiedono molto più di noi :shock:
Secondo te e' possibile chiedergli una stima sul prezzo? In modo da capire se mi stanno fregando o no? A parte che tra l'uno e l'altro ci sono anche 500 euro di differenza sui preventivi..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#14
Mercury ha scritto:La casa me l'ha arredata un falegname al 70%, esclusi bagno e cucina i mobili li ho disegnati io.
Aspetto positivo: le cose sono nelle forme, dimensioni, materiali e finiture che richiedi.
Aspetto negativo?
I tempi d'attesa possono diventare disumani... ho ordinato varie cose a marzo scorso e, causa intoppi suoi di varia natura, mi consegna settimana prossima.
I buoni artigiani sono pochi, e sono sempre meno i giovani che abbiano voglia di imparare il mestiere. Il mio è un anno che cerca un apprendista e non lo trova.
Circa i costi, io ho speso un po' meno rispetto a cose simili di marca.
Qualitativamente, secondo me un buon lavoro di falegnameria è superiore ad un buon prodotto di serie. Costasse di più non avrei da ridire, anzi, lo troverei solo corretto...
Non metto in dubbio la qualita', mi ricordo solo che la mia attuale camera da letto fu fatta 7/8 anni fa da un falegname Marchigiano che mio padre conosceva, letto, armadio, como', ecc.. I prezzi erano ancora in lire e non mi ricordavo cifre folli.. Ma se per chiudere 2 vani da 1 metro ora mi chiedono 1900 euro quanto mi chiederebbero per un armadio? :roll:
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#15
Lestat ha scritto:
violet ha scritto: Io ho speso 2.000 euro per dei lavoretti che però non so quantificare, se vuoi ti faccio vedere le foto... :wink:
Si tratta alla fine di delle semplici antine laccate bianco attaccate ad una cornice.. Quanto tempo ci puo' mettere a fare un lavoro del genere? Il legno costa ok, sono andato nei vari brico, hobbylegno e non mi pare assolutamente giustificato il prezzo..
Tra i lavori che mi sono fatta fare dal falegname c'erano comprese anche due ante laccate bianche e altre tre piccolissime per i bagni ma nel prezzo c'erano anche tante altre cose quindi mi sembra di non aver speso troppo, anzi....Però il tuo mi sembra un pò esagerato, anche se condivido quello che dice mercury. :wink:
I buoni artigiani sono pochi, e sono sempre meno i giovani che abbiano voglia di imparare il mestiere.
è un vero peccato....:(
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare