La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere su FLEXFORM e marche alternative

#1
Ciao, mi è stato proposto un divano Flexform Groundpiece in tessuto (quello classico della pubblicità beige e grigio) di mt 2.4 + chaise longue di 1.4 mt + il pouff di 90x90 + cuscini di piuma a circa 7.000 euro.

Il divano oltre ad essere bellissimo è sicuramente di una comodità senza paragoni che in divani di altre marche non ho trovato ai suoi livelli.
La stessa composizione di un modello della Poliform costa intorno ai 3.200 euro.... però è la senzazione è quella di passare da una macchina di lusso ad una utilitaria.

Secondo voi ne vale la pena? Il divano in questione, o comunque la Flexform, vale questi soldi? Come si colloca a livello qualitativo rispetto ad un Minotti?

Eventualmente ci sono delle marche alternative che possono offrire a costi più contenuti lo stesso comfort? Credo che la cosa che rende così speciale quel divano sono i materiali con cui sono fatti i cuscini (piuma indeformabile)... quindi cerco qualche marca/modello che abbia la stessa costruzione.

Grazie in anticipo per i pareri/consigli.

Ciao
Ginxi

#4
anche io so che si tratta di piuma d'oca, dovrebbe essere la specialita' della flexform :)
Le sedute se non sbaglio possono essere o tutte in piuma o dacron (non so come si scriva, cmq costa meno) che dovrebbe essere un misto di piuma (prendete con le molle soprattutto l'ultima info, non me ne intendo molto, non ho ancora approfondito l'argomento divani :oops: )

Quello che so è che sono molto morbidi, in casa dei miei c'è proprio il groundpiece e il tessuto (quello chiaro a trama grossa che si vede in quasi tutte le esposizioni) è splendido e molto resistente allo sporco (è un anno che è li e non ha nulla).
Contro: secondo me la seduta tutto in piuma è troppo morbida e si sprofonda e soprattutto se sei un maniaco dell'ordine (come mia mamma) continui a sistemarla perche' non si veda la "sgualcitura" lasciata sedendosi... nemmeno nelle esposizioni è in ordine come in casa mia :shock:
Inoltre prova bene le posizioni che sei solito adottare sul divano, per piu' di un minuto o due, perche' come ti ho detto si tende a sprofondare: i miei hanno le sedute tutte in piuma e se non sei seduto al centro del cuscino, caschi sui lati :shock:
Inoltre credo che per alcune posizioni abbia lo schienale troppo basso, i cuscinoni si piegano e anche li.... :?

Cmq anche noi prenderemo flexform (long island, visto in esposizione in una versione splendida, con dettagli in color cuoio naturale e tessuto verde, sul sito non lo avevo nemmeno degnato :wink: ) , e se non ce la faremo con il budget credo arketipo.. ma per il momento decidere il divano per noi è prematuro :D

#6
Anche io ho preso un divano flexform... un magnum angolare (251+146+angolo)... l'ho scelto perchè è fantastico!!! Quando mi ci sono seduta ho subito pensato che fosse il divano piu' comodo che avevo provato!!
Rispetto al tuo ha la seduta piu' corta e la spalliera piu' alta... pero' è fantastico!!!
Ho perso anche un po' di cuscini aggiuntivi.... il divano è grigio scuro (la stoffa pero' non è uniforme... ha delle righette piu' chiare e piu' scure) ed i cuscini sono o a quadratoni grigio/corda o soltanto corda (quelli + piccoli)


Non vedo l'ora che me lo portano.... :oops:

#7
ciao domovoy,
quanto hai pagato la tua composizione? Così, solo per avere un'idea se il prezzo del Groundpiece è in linea con gli altri modelli e se il prezzo di partenza è trattabile (la cifra che mi è stata proposta è poco sotto al listino ma credo che se mi ci metto di impegno almeno un altro 5/10% dovrei riuscire a toglierlo).

per lorena: questa è l'unica "pazzia" che sto meditando per la casa, soprattutto considerando che a livello di arredamento per il salotto è l'unica cosa che devo comprare oltre ad un tavolino di cristallo. :wink:

#8
:oops: ecco... vedi.... io l'ho preso a prezzo di costo (+iva) quindi non faccio testo.... di listino sarebbe costato 11.000 o giu' di li'!!!
Onestamente non li avrei MAI spesi... pero'.... considerando che mi è costato sui 6000..... ho fatto la pazzia!

Comunque.... tira sullo sconto... il margine è ampio! :wink:

#9
quindi facendo un rapido conto:
ecco... vedi.... io l'ho preso a prezzo di costo (+iva) quindi non faccio testo.... di listino sarebbe costato 11.000 o giu' di li'!!!
Onestamente non li avrei MAI spesi... pero'.... considerando che mi è costato sui 6000..... ho fatto la pazzia!
prezzo costo= 5.000 + iva
prezzo vendita= 9.000 + iva
ricarico= 4.000 ovvero 80%

non pensavo che i rivenditori avessero dei margini così grandi! caspita!!!!
;)