La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta degli ultimi "dettagli"...

#1
Ci siamo quasi... Dopo mesi e mesi di disegni e discussioni, siamo riusciti a fare un disegno quasi definitivo della cucina. Però... ancora ci sono dei "dettagliucci" da decidere. Sicché spero che vogliate darmi una mano... :wink: :D

Ecco qui tre soluzioni:

Uno
(vista dall'ingresso e dall'alto)

Immagine


Immagine



Due

Immagine


Immagine



Tre

Immagine


Immagine



Resterebbe da decidere:
- se mettere il parquet chiaro (acero) o scuro (doussié, ciliegio)
- se fare la porta del ripostiglio/dispensa (è quella accanto al forno) in legno come le ante della cucina o in vetro opaco
- se mettere il tavolo o la penisola e quale forma dare alla penisola
- se incastrare il frigo sotto un'arco o meno

Chiunque voglia dare un consiglio è ben accetto! :D
Ultima modifica di begemot il 29/01/07 14:10, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao, io ti do' il mio personalissimo parere.
La soluzione che mi piace di più è la 1.
Tutte sfruttano bene gli spazi, però ad occhio è quella che mi piace di più. Mi sembra che sia un'ottima idea quella di inclinare la penisola, delimita maggiormente gli spazi, le sedie ingombrerebbero meno il passaggio per la scala e in più sarebbe più comodo come piano di lavoro.

della terza proposta non mi dice molto l'arco. questa penso sia quella chemi piace di meno.

Per il parquet... a me piace scuro! magari ciliegio, però non sapendo di che tonalità fai le ante, faccio fatica a consigliarti, cerca di trovare una essenza che non cozzi troppo.

comunque...BELLA CUCINA!

VOTO LA DUE

#4
Sicuramente la due
1) preferisco di gran lunga il tavolo alle penisole che personalmente proprio non sopporto....hai due belle finestre magari a volte puoi anche spostarlo un po piu verso queste se hai qualche amico a pranzo (con la penisola attaccata alla scala proprio non mi piace, trovarsi i piedi di chi scende mentre mangi??- ma forse c'e' il muto?!?!)
2) mi piace molto come hai sfruttato il sottoscale, veramente una soluzione "pulita", non mi piace lo sgabuzzino ad angolo (anche se e' pratico sicuramente) ne l'arco
3) mi sembra nel complesso un miglior uso dello spazio e senza dubbio piu flessibile
4) per il parquet sceglierei un legno chiaro il piu neutro possibile. Mi sembra di capire che la cucina e' in ...ciliegio? ed anche le scale son di legno? La scala e' lo stesso legno del parquet?
5) farei la porta del ripostiglio dello stesso colore delle pareti senza cornici, a scomparire a filo magari senza neppure la maniglia...Secondo me risalterebbe piu la cucina cosi
Complimenti comunque e' molto ben organizzata

Re: VOTO LA DUE

#5
ciciue ha scritto:Per il parquet... a me piace scuro! magari ciliegio, però non sapendo di che tonalità fai le ante, faccio fatica a consigliarti, cerca di trovare una essenza che non cozzi troppo.
dammispazio ha scritto:Mi sembra di capire che la cucina e' in ...ciliegio? ed anche le scale son di legno? La scala e' lo stesso legno del parquet?
Le ante dovrebbero essere in ciliegio, castagno o noce. Comunque anche questa non è ancora una scelta definitiva, dipende da come "armonizzare" con il parquet, le scale e le travi (eh, si, ci sono anche le travi in legno :wink: ). Le scale danno sul noce (abbastanza scure) e le travi credo sinao in castagno (?). Cmq scure anche quelle. Il parquet ancora va scelto.
dammispazio ha scritto: farei la porta del ripostiglio dello stesso colore delle pareti senza cornici, a scomparire a filo magari senza neppure la maniglia...Secondo me risalterebbe piu la cucina cosi
uhm... non ci avevo pensato... grazie x l'idea! :lol:

#6
L'unico consiglio che ti posso dare è relativo alla penisola.
Non farla di forme particolari, perchè poi se ci devi mettere la tovoglia, la devi fare su misura ed è sempre un caos credimi!!!

#7
ecco, premetto che con gli abbinamenti "legno con legno" non ci sto ancora capendo niente! se le scale sono scure pero farei il pavimento come la scala...e le ante chiare...ma non rossicce, a me non piace il doussie o ciliegio...mi sembrano colori che "invecchiano" :-)

Nella mia casa precedente avevo fatto tingere un parquet chiaro (non so neppure che legno fosse) perche lo volevo scuro scuro...hanno sbagliato ed e' venuto un mogano atroce, mi sembrava di stare in casa di mia nonna e non mi piaceva nessun accostamento con altri oggetti di legno! aaah l'esperienza...

#9
lavispachiara ha scritto:ciao begemot, a me colpisce di + la soluzione n.3. la + elegante e discreta.
Quanto distano le scale e il tavolo...??
Ciao! se ti riferisci allo spazio fra il tavolo e i primi tre gradini, sono circa 40/50 cm. Un po' pochi per sedersi... infatti pensavo a una cassettiera (con apertura dalla parte del lavello). Avevi qualche idea in particolare?

Ah, per inciso, tutta la stanza è circa 5m x 4m, incluse scale e antibagno (quel coso in alto a destra), mentre la parte utile della cucina sono circa 330 cm.

#10
Begemot, scusami, vedo una bella scalinata....ma si tratta di una cucina a vista? è chiusa da una porta o comunica con un altro ambiente, tipo il soggiorno? o è da considerare un unico ambiente (soggiorno-cucina)?
E' fondamentale saperlo... qualche idea buona poi viene sempre.

#11
lavispachiara ha scritto:Begemot, scusami, vedo una bella scalinata....ma si tratta di una cucina a vista? è chiusa da una porta o comunica con un altro ambiente, tipo il soggiorno? o è da considerare un unico ambiente (soggiorno-cucina)?
E' fondamentale saperlo... qualche idea buona poi viene sempre.
Ok, cerco di spiegarti.
Questa è la vista dall'alto della stanza vuota:

Immagine


Si entra da un piccolo soggiorno verandato sulla destra (che, ehm, non ho ancora disegnato... :oops: ). La scala è a vista e porta alla camera al piano superiore. Il bordo della scala è in metallo, i gradini e le alzate sono in legno. Di fatto la cucina è anche il passaggio dal soggiorno/veranda alla camera e, ahimé, anche al bagno. Quelle in basso sono due finestre molto grandi e quello in alto a destra è l'antibagno.
Nei disegni che ho già postato la vista è dalla porta d'ingresso.
Spero adesso di essere stato un po' più chiaro... 8)

#12
La cosa che mi viene da suggerirti d'istinto è di non fare, essendo un ambiente di passaggio, una penisola gigantesca.
Forse allora,avendo solo 40-50 cm dalle scale, davvero sono le prime 2 le soluzioni migliori, ma dovendo optare, io allora sceglierei il semplice tavolo, magari allungabile, così lo sposti come vuoi, a seconda delle tue esigenze.
Te lo dico perchè se hai un soggiorno verandato, immagino che non sarà un ambienet grandissimo.. o sbaglio?

Per quanto riguarda il parquet, a me piace chiaro. Da' luce.
Scuro l'ho visto a casa di una mia amica, ed in ambienti + di passaggio, ad es le righette della sedia spostata (eventuali, speriamo che non ve ne siano mai!) si noterebbero di +.


La porta nella dispensa la farei in legno, precisamnete a scomparsa (o come si dice a scrigno) con montaggio essential (non ci deve essere cornice) ossia che entra dentro il muro. Per questo tipo di porta ci devono però essere lo spazio necessario perchè scorra dentro il muro, (controlla se dietro il frigorifero se hai spazio).
Sul colore del legno, io lo abbinerei non alla cucina, ma lo farei esattamente del colore delle altre porte che hai in casa (ad es in camera), un colore ch e penso si sposi bene ad entrabi i parquet che hai scelto.
Il vetro mi piace meno.

Sul frigorifero sotto un arco sono scettica. In che stile è la tua cucina? country, classica, moderna? parti da quello.

Il mio consiglio, e scusami se mi sono dilungata, è sempre quello: cerac di alleggerire l'ambiente, e gioca molto con l'impianto di illuminazione... stupende le travi a vista, se hai quelle puoi già dire che hai arredato casa!
In bocca al lupo, spero di non averti confuso ma aiutato.
La Vispa

#13
lavispachiara ha scritto:La cosa che mi viene da suggerirti d'istinto è di non fare, essendo un ambiente di passaggio, una penisola gigantesca.
Forse allora,avendo solo 40-50 cm dalle scale, davvero sono le prime 2 le soluzioni migliori, ma dovendo optare, io allora sceglierei il semplice tavolo, magari allungabile, così lo sposti come vuoi, a seconda delle tue esigenze.
In effetti avevamo pensato proprio ad una penisola stretta ma "allargabile", posto che ne esistano... :D
A proposito, sapete se c'è qualche ditta che le fa?
lavispachiara ha scritto:Te lo dico perchè se hai un soggiorno verandato, immagino che non sarà un ambienet grandissimo.. o sbaglio?
Si, esatto, il soggiorno è piccolo, ci stanno giusto il divano e il mobile x la tv. Quindi la cucina farà anche da sala da pranzo.
lavispachiara ha scritto:Per quanto riguarda il parquet, a me piace chiaro. Da' luce.
Sono d'accordo con te. E infatti la scelta iniziale era per l'acero, che è molto chiaro. Il dubbio però è quello di mettere troppe tonalità di legno diverse (porta, ante, travi, scale, ecc) e quindi di fare un'accozzaglia inguardabile... :shock: :wink:
lavispachiara ha scritto:Sul frigorifero sotto un arco sono scettica. In che stile è la tua cucina? country, classica, moderna? parti da quello.
Pensavamo ad uno stile rustico, in finta muratura, un po' tipo Zappalorto per intenderci. In quel contesto l'archetto poteva essere carino, no? Anche se visti i prezzi dei primi preventivi, stiamo seriamente rivalutando l'ipotesi di una cucina moderna! :lol:
lavispachiara ha scritto:Il mio consiglio, e scusami se mi sono dilungata, è sempre quello: cerac di alleggerire l'ambiente, e gioca molto con l'impianto di illuminazione... stupende le travi a vista, se hai quelle puoi già dire che hai arredato casa!
In bocca al lupo, spero di non averti confuso ma aiutato.
La Vispa
In ogni caso grazie Vispa per i consigli (e grazie anche a dammispazio, snictre, ciciue e lilmaul).

Altre idee/suggerimenti/critiche/consigli??? :roll: :wink: