La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RIPOSTIGLIO/ARMADIO

#1
Vi sottopongo un quesito che sembrerà retorico, ma non lo è affatto! 8) La casa che sto costruendo è abbastanza grande e avrà quindi tutti gli spazi necessari per riporre scope, aspirapolveri e biancheria varia...per esempio una dispensa in cucina, un armadio lineare nella mia camera di 4m....

La persona che mi sta dando una mano a progettare il mio appartamento continua quindi a distogliermi dall'idea di un ripostiglio...

Sono davvero poco convinta di questa cosa...anche perchè la mia idea è piuttosto un ripostiglio/armadio, di 4x1.5m da ricavare all'interno dello studio/cameretta...mentre il tipo insiste col dirmi che ho tanto spazio da sfruttare in casa e potrei lasciare lo studio a vista sul soggiorno senza chiudere la parete...riservandomi questa decisione in futuro, magari usando del carton gesso!

L'ambiente aperto mi piace, ma lasciando anche lo studio annesso al salotto in open space, avro circa 70mq (+ di mezza casa) in unico ambiente, perchè già la cucina/soggiorno fa parte dell'open space! :?

Ma vi sembra logica questa cosa? :shock:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#2
Ma questo ripostiglio che vuoi mettere nello studio, non si può ricavare da un fianco della stanza lasciando il resto a vista? Io credo che gli spazi per riporre non siano mai abbastanza.... non so come farò io che non ne ha neppuro uno nell'appartamento dove andrò.....

Re: RIPOSTIGLIO/ARMADIO

#3
Maryanto ha scritto: Ma vi sembra logica questa cosa? :shock:
Secondo me no, ricordo che me lo hai chiesto anche a me in una mail, a me sembrerebbe un ambiente troppo dispersivo, e alla fine ti farà comprare i mobili (so di chi stiamo parlando) per creare dei divisori, librerie ecc. A quel punto se hai problemi con la disposizione del soggiorno divani ecc fai il contrario, separa la cucina e ti fai un grande living tra zona giorno e stanzetta, ma per l'appunto stai rinunciando ad una stanza :?

#4
Un'altra idea... stupida forse... perchè non provi con room arranger (o altro programma) a simulare le varie soluzioni, così ti rendi conto anche di come puoi arredare...

#5
a me tutto open space piace tantissimo (viste anche le dimensioni) però tra living e studio ci potrebbero essere qlc inconveniente, cioè qlc è nello studio per lavorare o simili e in cucina-sala qlc guarda la tv, ascolta musica ecc...
per il ripostiglio io lo ricaverei con una paretina in cartongesso invece che un armadio, così puoi riporre cose di dimensioni diverse senza problemi, magari su mensole.

#6
Ti consiglio anch'io di chiudere lo studio. 70 mq di open space sono troppi, secondo me. L'effetto sarà anche bellissimo, ma le persone che nella casa ci vivono hanno anche bisogno di un po' di privacy. Lo studio in particolare ha bisogno - se possibile - di essere un po' raccolto, per evitare il disturbo di TV, musica, bambini ecc.

#7
a me piacciono gli ambienti ben divisi, sarò all'antica ma nella vita quotidiana sono + comodi! non viviamo in una rivista di arredamento!
Il ripostiglio è un'ottima idea visto che c'è spazio ma forse in cartongesso non può reggere mensole con oggetti pesanti.

#8
Anonymous ha scritto: Il ripostiglio è un'ottima idea visto che c'è spazio ma forse in cartongesso non può reggere mensole con oggetti pesanti.
cmq le mensole puoi metterle sul lato del muro "vero" mentre dalla parte del cartongesso puoi mettere o delle piccole mensole per cose poco pesanti o dei ganci per appendere scope ecc...
cmq un bel ripostiglio è veramente comodissimo!!! e chi non ce l'ha non sa mai dove mettere asse da stiro, aspirapolvere, scope, ecc...

Re: RIPOSTIGLIO/ARMADIO

#9
marinella ha scritto:Secondo me no, ricordo che me lo hai chiesto anche a me in una mail, a me sembrerebbe un ambiente troppo dispersivo, e alla fine ti farà comprare i mobili (so di chi stiamo parlando) per creare dei divisori, librerie ecc. A quel punto se hai problemi con la disposizione del soggiorno divani ecc fai il contrario, separa la cucina e ti fai un grande living tra zona giorno e stanzetta, ma per l'appunto stai rinunciando ad una stanza :?
E' quello che ho pensato anche io....alla fine se dovrò fare un open space dovrò arredarlo + o meno in fretta x non avere una mega stanza vuota! E sinceramente mi mancano le risorse per farlo!
E poi non voglio rinunciare alla stanza!... Ma perchè òa mia testardaggine a lui sembra cretina?...io mi sarei aspettata un minimo di appoggio ed invece sembra che io stia facendo una cazzata! :evil:

#10
elisa!!! ha scritto:
Anonymous ha scritto: Il ripostiglio è un'ottima idea visto che c'è spazio ma forse in cartongesso non può reggere mensole con oggetti pesanti.
cmq le mensole puoi metterle sul lato del muro "vero" mentre dalla parte del cartongesso puoi mettere o delle piccole mensole per cose poco pesanti o dei ganci per appendere scope ecc...
cmq un bel ripostiglio è veramente comodissimo!!! e chi non ce l'ha non sa mai dove mettere asse da stiro, aspirapolvere, scope, ecc...
Visto che stanno costruendo penso si possa direttamente fare un muro di mattoni, no?

#11
Personalmente preferisco l'idea del ripostiglio!!!
In camera da letto di sicuro non vai a metterci le scope :? e poi con tutta la roba che serve in una casa un ripostiglio fa sempre comodo!!!Scarpe e scope a parte... detersivi, attrezzi che non vengono usati spesso, scatolame vario ci vuole sempre un sacco di spazio!!!!

Re: RIPOSTIGLIO/ARMADIO

#12
Anonymous ha scritto: E poi non voglio rinunciare alla stanza!... Ma perchè òa mia testardaggine a lui sembra cretina?...io mi sarei aspettata un minimo di appoggio ed invece sembra che io stia facendo una cazzata! :evil:

Scusa, ma la casa è tua... chi meglio di te conosce le tue esigenze?
Io farei la stanza ed il rip. :wink:

#13
Anch'io sono pro-ripostiglio!
Con una casa così bella grande, sarebbe assurdo non avere un posto dove riporre scope & co.
Fatti valere con l'architetto!! La casa è tua, diamine :!:

#14
E ripostiglio fu!!! :twisted:

Non ho neanche parlato con l'arredatore...ho solo detto al costruttore di chiudere la stanza ed eventualmente poi farò il tutto in carton gesso...lascio un po' di tempo solo per vedere un po' come fare...

Cmq la mia esigenza è + quella di avere un armadio per il guardaroba e le scarpe piuttosto che per le scope ed i detersivi...Almeno dove vivo ora mi servirebbe una bella cabina....tutto il resto trova bene il proprio spazio (tranne le due aspirapolveri)

Grazie per i preziosi punti di vista! :wink: