La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legge sul cognome

#1
Non riesco a trovare notizie riguardo alla nuova legge che impedirebbe alla donna di prendere, dopo sposata, il cognome del marito.
Sapete se è già stata dibattuta/votata/approvata?
Personalmente, prego che venga bocciata su tutta la linea, o che per lo meno lasci alla donna la possibilità di scegliere! Io mi sposo tra 3 mesi, e a prendere il cognome di mio marito ci tengo tantissimo! Sarò all'antica, ma la prospettiva che mi venga impedito (tra l'altro non si sa bene per quale motivo) mi fa inca@@are a morte.
Per favore, se avete notizie me lo segnalate?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2
effettivamente anch'io non vedevo l'ora di sposarmi, tra le altre cose ovviamente più importanti, anche per togliermi il mio che non voglio più.
capisco e credo sia giusto che si possa scegliere quale cognome dare ai figli, ma credo anche che una moglie debba poter scegliere se usare il suo "da single" o quello della nuova famiglia che ha creato.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
credo che ci sia libertà di scelta come per poter dare il cognome ai figli...io avrei il problema opposto,sarebbe lui a voler prendere il mio cognome per liberarsi dal suo..ma questa ipotesi non è vagamente possibile mi sà :roll:

#4
scusa nn capisco il perchè c'è qualcuno che voglia leberarsi del suo cognome?

io posso capire i nomi, ho appena avviato la pratica per togliere i 4 miei nomi, prima che vengono compilati i documenti del matrimonio, ma nn capisco il cognome io nè sono così fiera del mio ed è anche bellissimo.
Immagine

#5
mah da quello che ho appena letto, per i figli si potrà scegliere se darne uno dei due o entrambi e si potrà scegliere anche in quale ordine, mentre le donne non POTRANNO più usare quello del marito, quindi non è una questione di scelta ma di imposizione. ed è questo che non mi piace. se fosse una legge democratica mi darebbe la possibilità di scegliere se tenermi il mio o usare quello della mia nuova famiglia... no? :twisted:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
raffa79 ha scritto:scusa nn capisco il perchè c'è qualcuno che voglia leberarsi del suo cognome?

io posso capire i nomi, ho appena avviato la pratica per togliere i 4 miei nomi, prima che vengono compilati i documenti del matrimonio, ma nn capisco il cognome io nè sono così fiera del mio ed è anche bellissimo.
bhè raffa ci sono svariati motivi, io personalmente detesto il mio cognome che anche se bello, non sopporto chi me l'ha dato, nè tutta la sua stirpe. pertanto sposandomi speravo almeno di potermi togliere stà blatta di dosso.
tanto più che invece il cognome del mio moroso è bellissimo e anche raro.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
Claudia81 ha scritto:
raffa79 ha scritto:scusa nn capisco il perchè c'è qualcuno che voglia leberarsi del suo cognome?

io posso capire i nomi, ho appena avviato la pratica per togliere i 4 miei nomi, prima che vengono compilati i documenti del matrimonio, ma nn capisco il cognome io nè sono così fiera del mio ed è anche bellissimo.
bhè raffa ci sono svariati motivi, io personalmente detesto il mio cognome perchè non sopporto chi me l'ha dato, nè tutta la sua stirpe. pertanto sposandomi speravo almeno di potermi togliere stà blatta di dosso.
stesso motivo del mio fidanzato...non è la bellezza del cognome ma da chi l'hai acquisito...non si merita di avere discendenti :evil:
io sono fiera del mio e non lo cambierei mai ma non tutti hanno la mia stessa fortuna...dovvrebbe essere una scelta non un'imposizione dello stato!

#8
savi77 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:
raffa79 ha scritto:scusa nn capisco il perchè c'è qualcuno che voglia leberarsi del suo cognome?

io posso capire i nomi, ho appena avviato la pratica per togliere i 4 miei nomi, prima che vengono compilati i documenti del matrimonio, ma nn capisco il cognome io nè sono così fiera del mio ed è anche bellissimo.
bhè raffa ci sono svariati motivi, io personalmente detesto il mio cognome perchè non sopporto chi me l'ha dato, nè tutta la sua stirpe. pertanto sposandomi speravo almeno di potermi togliere stà blatta di dosso.
stesso motivo del mio fidanzato...non è la bellezza del cognome ma da chi l'hai acquisito...non si merita di avere discendenti :evil:
io sono fiera del mio e non lo cambierei mai ma non tutti hanno la mia stessa fortuna...dovvrebbe essere una scelta non un'imposizione dello stato!
ok ora ho capito, anche se nn sono d'accordo perchè secondo me nn cmabia nulla.
Io invece sono fiera del mio cognome e soprattutto di chi me l'ha dato, anche se magari avrei preferito il cognome della mia mamma, ma mi và bene così.
Il raffo sà bene che io rimarrò sempre la sig. CAxxxxxxx nn prenderò il suo nella vita reale.
Immagine

#9
Claudia81 ha scritto:mah da quello che ho appena letto, per i figli si potrà scegliere se darne uno dei due o entrambi e si potrà scegliere anche in quale ordine, mentre le donne non POTRANNO più usare quello del marito, quindi non è una questione di scelta ma di imposizione. ed è questo che non mi piace. se fosse una legge democratica mi darebbe la possibilità di scegliere se tenermi il mio o usare quello della mia nuova famiglia... no? :twisted:
Esatto, è proprio questo che non mi piace.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Legge sul cognome

#10
lunaspina ha scritto:Non riesco a trovare notizie riguardo alla nuova legge che impedirebbe alla donna di prendere, dopo sposata, il cognome del marito.
Sapete se è già stata dibattuta/votata/approvata?
Personalmente, prego che venga bocciata su tutta la linea, o che per lo meno lasci alla donna la possibilità di scegliere! Io mi sposo tra 3 mesi, e a prendere il cognome di mio marito ci tengo tantissimo! Sarò all'antica, ma la prospettiva che mi venga impedito (tra l'altro non si sa bene per quale motivo) mi fa inca@@are a morte.
Per favore, se avete notizie me lo segnalate?
..veramente e' dalla riforma del codice di famiglia del '75 che la moglie conserva il proprio cognome, puo' aggiungere quello del coniuge ma difficilmente apparira' sui documenti (forse appare sul passaposrto se sono iscritti figli minori).
Le novita' legislative rigurdano la trasmissione del nome ai figli, a differenza di adesso si potra' scegliere

Re: Legge sul cognome

#11
Lalli04 ha scritto:..veramente e' dalla riforma del codice di famiglia del '75 che la moglie conserva il proprio cognome, puo' aggiungere quello del coniuge ma difficilmente apparira' sui documenti (forse appare sul passaposrto se sono iscritti figli minori).
Le novita' legislative rigurdano la trasmissione del nome ai figli, a differenza di adesso si potra' scegliere
Lalli, scusa, quello che avevo sentito io è che proprio non si POTRA' più usare il cognome del marito accanto al proprio... ho capito male?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Legge sul cognome

#12
Lalli04 ha scritto:
..veramente e' dalla riforma del codice di famiglia del '75 che la moglie conserva il proprio cognome, puo' aggiungere quello del coniuge ma difficilmente apparira' sui documenti (forse appare sul passaposrto se sono iscritti figli minori).
Le novita' legislative rigurdano la trasmissione del nome ai figli, a differenza di adesso si potra' scegliere
Lalli sei sicura? la mia collega che s'è sposata nel 98 aveva la carta d'identità col solo cognome da sposata (c'era la dicitura cgt=coniugata) me lo ricordo bene perchè poi s'è separata e non vedeva l'ora che scadesse il documento! :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

Re: Legge sul cognome

#13
lunaspina ha scritto:Non riesco a trovare notizie riguardo alla nuova legge che impedirebbe alla donna di prendere, dopo sposata, il cognome del marito.
Sapete se è già stata dibattuta/votata/approvata?
Personalmente, prego che venga bocciata su tutta la linea, o che per lo meno lasci alla donna la possibilità di scegliere! Io mi sposo tra 3 mesi, e a prendere il cognome di mio marito ci tengo tantissimo! Sarò all'antica, ma la prospettiva che mi venga impedito (tra l'altro non si sa bene per quale motivo) mi fa inca@@are a morte.
Per favore, se avete notizie me lo segnalate?
Io quelle poche volte che vengo chiamata con il cognome di mio marito,indispettita,correggo l'interlocutore,dicendo che quello NON è il MIO cognome,secondo me è altamente irrispettoso cambiarsi cognome dopo sposate,è come negare chi sei e la famiglia da cui provieni.

#15
Però scusate, in effetti sta cosa cozza con la legge di qualche anno fa legata alla privacy, per la quale, sulla carta di identità non si inda nemmeno più lo stato civile.
Se nella mia carta di identità non voglio che sia scritto che sono coniugata non possono mettere il cognome da sposata ma per forza quello da nubile altrimenti la carta di identità non corrisponde col codice fiscale.
Io sono Paola A. punto e basta. Al massimo se voglio posso aggiungere coniugata C. ma secondo me non è possibile una cosa diversa.
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa