La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
bertok ha scritto:Le scelte sono sempre molto personali, però un idea te la posso dare!
Invece delle damigelle di al tuo futuro marito di prendere delle damigiane (anche più di due :wink: ).
queste, sono più statiche, non intervengono al tuo matrimonio, e successivamete........sai che festone!? :wink:
Se prendi per buona questa idea, almeno invita qualche membro del forum, sai come si dice...se non diventiamo amici di form, almeno diventiamo amici di fiasco.
Auguri! :wink:
Bertok mi hai fatto morir dal ridere...

#17
Concordo con te, damigelle e paggetti proprio no...specialmente quando sono già grandicelle....
Quoto rananera e ti dico quello che ho consigliato alla mia collega prossima sposa: visto che le bimbe sono grandicelle e che sarebbero forse un po' ridicole a sfilare lungo la navata vestite da bambole....puoi venire incontro al futuro marito dando loro dei piccoli compiti:

-se avete i libretti della messa, possono consegnarli prima della cerimonia agli invitati,
- se il sacerdorte prevede il rito dell'offerta del vino ecc, possono portare loro il calice e l'ampolla,
- dopo la cerimonia possono distrubuire loro i sacchetti con il riso o petali di fiori.

però non litigate! Cercate un compromesso e non fatevi prendere dallo stress da preparativi, questi sono solo dettagli :wink: :wink:

Auguri da una classe '78, sposa 2005 :wink:

#18
*Mà ha scritto:Concordo con te, damigelle e paggetti proprio no...specialmente quando sono già grandicelle....
Quoto rananera e ti dico quello che ho consigliato alla mia collega prossima sposa: visto che le bimbe sono grandicelle e che sarebbero forse un po' ridicole a sfilare lungo la navata vestite da bambole....puoi venire incontro al futuro marito dando loro dei piccoli compiti:

-se avete i libretti della messa, possono consegnarli prima della cerimonia agli invitati,
- se il sacerdorte prevede il rito dell'offerta del vino ecc, possono portare loro il calice e l'ampolla,
- dopo la cerimonia possono distrubuire loro i sacchetti con il riso o petali di fiori.

però non litigate! Cercate un compromesso e non fatevi prendere dallo stress da preparativi, questi sono solo dettagli :wink: :wink:

Auguri da una classe '78, sposa 2005 :wink:
Grazie!
Siamo coetanee allora???
Che giorno sei nata?

Bho...sarà perkè io le conosco, ma le bimbe non mi sembrano affatto grandi, mi sembrano piccole...
cmq sicuramente, e su questo mi impunterò, i loro vestitini devono essere di una semplicità estrema, sono stata da poco ad un matrimonio eh ho visto due bimbe vestite in maniera ridicola...

avevo proposto al mio fidanzato di far fare loro l'offertorio, ma credo che per questo dovrò chiedere al parroco, che dici???
Lui pensa ke sia una cosa poco importante...io invece credo ke sia un giusto compromesso, oggi gli propongo, vediamo se è d'accordo ke fanno l'offerta e danno le fedi allo scambio, ke dici???
So ke molte non mi capiscono, ma io nn sopporto l'idea dell'ingresso, quello è il nostro momento, e le damigelle secondo me non c'entrano!!!

Per il libretto lo deve preparare...vediamo un pò...

Grazie bella!
Cri

#19
ciao!

ci siamo sposati 7 mesi fa quindi tutte le ansie e discussioni sono ancora dietro l'angolo...

innanzi tutto, nel mio caso, ti dico che ero così agitata che praticamente ho rimosso tutto... magari abbiamo ballato la macearena oppure abbiamo cantato "voglio una vita spericolata" e io non me lo ricordo :shock:
certo riguardando il filmino rivivo tutto però mi sono resa conto che 1000 cose che mi sembravano importantissime in realtà non lo sono...in pratica mi sono fatta venire un mezzo esaurimento nervoso per niente :roll:

nel tuo caso specifico...
capisco che tu hai fatto un certo sogno o progetto però scusa anche lui ha diritto di dire la sua! oltretutto non sono bambine qualsiasi...sono le nipotine dirette (pensa che mia suocera era così fissata che me le voleva far "affittare" :shock: ...ovviamente non se n'è fatto niente)

se proprio non vuoi farle sfilare trova qualcosa di importante da far fare, è evidente che ci tengono tutti tranne te :wink:

e comunque preparati perchè i bambini ai matrimoni sono inarrestabili...fanno tutto quello che vogliono... e se mi sembra che tu abbia in mente qualcosa di molto classico e formale... magari lui no... e DOVETE mediarvi, vi sposate, è la giornata di entrambi...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#20
casimira ha scritto:ciao!

ci siamo sposati 7 mesi fa quindi tutte le ansie e discussioni sono ancora dietro l'angolo...

innanzi tutto, nel mio caso, ti dico che ero così agitata che praticamente ho rimosso tutto... magari abbiamo ballato la macearena oppure abbiamo cantato "voglio una vita spericolata" e io non me lo ricordo :shock:
certo riguardando il filmino rivivo tutto però mi sono resa conto che 1000 cose che mi sembravano importantissime in realtà non lo sono...in pratica mi sono fatta venire un mezzo esaurimento nervoso per niente :roll:

nel tuo caso specifico...
capisco che tu hai fatto un certo sogno o progetto però scusa anche lui ha diritto di dire la sua! oltretutto non sono bambine qualsiasi...sono le nipotine dirette (pensa che mia suocera era così fissata che me le voleva far "affittare" :shock: ...ovviamente non se n'è fatto niente)

se proprio non vuoi farle sfilare trova qualcosa di importante da far fare, è evidente che ci tengono tutti tranne te :wink:

e comunque preparati perchè i bambini ai matrimoni sono inarrestabili...fanno tutto quello che vogliono... e se mi sembra che tu abbia in mente qualcosa di molto classico e formale... magari lui no... e DOVETE mediarvi, vi sposate, è la giornata di entrambi...
Si, so ke è anke il suo matrimonio...figurati!!!
Il discorso è ke lui non si interessa mai di niente, ma ogni volta ke propone qualcosa è qualcosa ke non mi piace, se fosse stato più attivo, sarebbe stato diverso...e soprattutto è qualcosa per far contenta la mamma...ed io???
ragazze io non ho paura ke le bambine facciano qualche danno...non voglio intaccato il nostro momento...tutto qui!
Cmq cercherò di trovare una soluzione...per far contenti entrambi!

#21
crirusso78 ha scritto:e soprattutto è qualcosa per far contenta la mamma...ed io???


eh, auguri :roll: ...lo so che non dovrebbe essere così ma purtroppo il matrimonio è spesso "inquinato" dai desideri dei genitori...amici che vorrebbero invitare... parenti riesumati... diverse idee estetiche...
lo so che non è giusto ma ti consiglio vivamente di cedere su qualcosina perchè è vero che ti sposi anche la famiglia... e se parti con il piede sbagliato son dolori... ti prepari un futuro dove lui sarà l'eterno mediatore fra te e mammà... non è il massimo no?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#22
io ancora nn mi sono sposata,quindi nn so darti un consiglio da diretta interessata.. :roll: però mi ricordo il matrimonio di mia cugina(anni fa)dove lei aveva due paggetti(di età molto inferiore alle nipotine,intorno ai tre anni)
mi ricordo che loro li avevano fatti entrare al seguito della sposa e portavano il cuscino con le fedi.a me sinceramente è piaciuto! :wink: l'ingresso degli sposi nn è stato "intaccato" secondo me..loro sono entrati x primi(prima lui con la madre e poi lei col padre e lui che l'aspettava all'altare)e subito dopo(quindi nn al momento del rito delle fedi,ma all'inizio della cerimonia)i paggetti (che poi però nn son stati "delegati" ad altro.)Infondo poi il rito è interamente dedicato agli sposi,quindi,se anche ci sono inizialmente i paggetti o le damigelle,nn credo che l'interesse resti fermo lì..ci sarà solo un momento di attenzione rivolto a loro,il resto dei momentI saranno tutti vostri! :wink:
a me però piacerebbe di più(scusa se mi permetto :oops: )avere a "disposizione" una damigella x esempio nipote dello sposo,e un'altra damigella o paggetto nipote della sposa,in modo da coinvolgere sia i parenti di lui che i parenti di lei..tu nn hai nessuna/o nipotino da delegare?(anche cuginetti van bene,purchè piccoli)e alla sorellina"gelosa" darle un altro compito ugualmente "importante"...

#23
Noi abbiamo avuto una damigella che ha portato le fedi.
Ha deciso il prete come dovessimo entrare in chiesa (ma io un pochino l'ho .... "fregato").
Lui aveva stabilito che io entrassi al braccio di mio padre (come del resto volevo fare) e che il mio fidanzato mi attendesse con la madre all'altare, ma che entrambi ci venissero incontro fino a metà navata. Il significato di questa cosa era bello, perchè simboleggiava il venirsi incontro nella vita. Però la chiesa dove ci siamo sposati è minuscola, se lui mi fosse venuto incontro sino alla metà io con mio padre avrei fatto a mala pena due passi. Così ci siamo messi d'accordo che avrebbero fatto loro appena un passo verso di noi.
La bambina il parroco ha voluto che camminasse dietro me e mio padre, qui non ho capito il perchè. Cmq lei lo ha fatto, si è fermata dietro di noi mentre ci salutavamo e poi è venuta con noi (stando sempre dietro) sino ai nostri posti, (da dove ci siamo incontrati erano appunto un paio di passi) e ci ha dato il cuscinetto con le fedi. Poi è andata a sedersi ad un banco. Aveva 4 anni ma è stata perfetta.
Immagine
Immagine

#24
.....10 luglio!
Dai, fagli questa proposta .....ma senza impuntarti :wink:
Agli uomini a volte bisogna far credere che la decisione finale sia loro, anche quando ormai hai deciso tutto :D

E' buona l'idea di offertorio e scambio delle fedi, pensa anche alla possibilità fiori e riso.

Ma giocati bene le tue carte: comincia con il dirli che "capisci che a lui faccia piacere avere le adorate nipotine vicine....e anche a te (anche se è vero a metà :wink: )...ma che vorresti tanto vivere da sola con lui il momento dell'entrata in chiesa..." Poi butta li la proposta! (parlane anche col parroco) :idea:

Anche io (sposa a settembre) ho avuto il mio sclero a luglio, quando mio marito voleva temporeggiare sulla scelta del dolce nuziale...si è impuntato lui, a cui non interessa mai nulla di questi dettagli.... :shock:
Ebbene si, cosa vuoi farci.....dopo ci riderete sopra :!:

E se occorre, parla anche con la futura suocera....

a quando il grande passo?

#25
ciao, io mi sono sposata un annetto fa, e non ho avuto "damigelle" ne lvero senso della parola. Semplicemente, quando è stato il momento di scambiarci gli anelli, si è fatta avanti la figlia piccola di mio cugino (che poi è stata accompagnata dalla figlia grande di 9 anni, perchè la piccola era stata colta da timidezza) e ci ha portato il cuscinetto all'altare, fine della storia.
tutte e due erano vestite di bianco, ma un vestitino carino, semplice ed adatto a delle bambine. So di un matrimonio a cui ha assistito mia madre in cui le damigelle (due bambine ine ine) erano vestite come la sposa, con lo stesso vestito in scala :?
e a mia madre sta cosa è pure piaciuta, e voleva che lo facessi anch'io, ma roba da matti! le ho detto di levarselo dalla testa.
Quanto all'ingresso in chiesa, mio marito mi ha aspettato all'altare, io sono arrivata al braccio di mio fratello (il papà non ce l'ho più).
Cerca di stare tranquilla, vedrai che una soluzione la trovi...capisco il tuo stato d'animo però, mentre organizzavo l'ambaradan ero così sclerata che avevo assunto la colorazione di Marge Simpson

un bacione e in bocca al lupo :D

#26
*Mà ha scritto:.....10 luglio!
Dai, fagli questa proposta .....ma senza impuntarti :wink:
Agli uomini a volte bisogna far credere che la decisione finale sia loro, anche quando ormai hai deciso tutto :D

E' buona l'idea di offertorio e scambio delle fedi, pensa anche alla possibilità fiori e riso.

Ma giocati bene le tue carte: comincia con il dirli che "capisci che a lui faccia piacere avere le adorate nipotine vicine....e anche a te (anche se è vero a metà :wink: )...ma che vorresti tanto vivere da sola con lui il momento dell'entrata in chiesa..." Poi butta li la proposta! (parlane anche col parroco) :idea:

Anche io (sposa a settembre) ho avuto il mio sclero a luglio, quando mio marito voleva temporeggiare sulla scelta del dolce nuziale...si è impuntato lui, a cui non interessa mai nulla di questi dettagli.... :shock:
Ebbene si, cosa vuoi farci.....dopo ci riderete sopra :!:

E se occorre, parla anche con la futura suocera....

a quando il grande passo?
Ragazze grazie per i consigli...
vediamo...anke se ormai lo sa ke io non le avrei volute, cmq vediamo se riusciamo ad accontentare entrambi...
Allora io 27 ottobre 78, il grande passo il 6 giugno!!!
Lorena, ma la bambina quanto distante camminava da te???
Anke perkè così avrei paura ke senza volerlo mi pestino il vestito...

per il discorso di mediare, è proprio quello il problema, lui non media, lui sa ke una cosa non mi piace, ma non manifesta secondo me giustamente le mie opinioni, non sa farlo, io quando so ke una cosa a lui non piace, lo faccio presente ai miei genitori...non so perkè ma è fatto così...

Grazie a tutte!
Cri

P.S. Dimenticavo...no io non ho nessun bambino piccolo in famiglia! :wink:

#27
crirusso78 ha scritto:Lorena, ma la bambina quanto distante camminava da te???
Anke perkè così avrei paura ke senza volerlo mi pestino il vestito...
Non lo so! Lei è venuta in macchina con me e mio padre. Arrivati alla chiesa mio padre ha fatto scendere lei e l'ha accompagnata davanti al portale dove l'aspettava la mamma. Poi ha fatto scendere me ed io, vista la sagoma in lontananza del mio futuro marito.... non ho capito più niente! Della bambina non mi sono neppure accorta! Cmq io avevo lo strascico e lei non l'ha pestato. Cmq a farci decidere a farle fare la damigella (affetto a paret che proviamo per lei) è stato il fatto che è una bambina molto obbediente e quindi sapevamo che avrebbe fatto tutto nel modo in cui le era stato spiegato.
Immagine
Immagine

#28
E comunque Cri...quando sarai li non vedrai nulla...solo lui in fondo alla navata che ti aspetta....
Non vedi gli inviatati, non senti gli applausi, non hai caldo né freddo, non ti scappa la pipì, nulla!!


Tenete duro, i preparativi sono ancora molti e la strada è in salita, prevedo il picco di isteria intorno a fine marzo inizi aprile :wink:

Rilassati ed affronta tutto con leggerezza :wink:

#29
Grazie a tutte ragazze!!!

Ho appena ricevuto la telefonata del mobiliere...SONO ARRIVATI I MOBILI!!!!!!!!!!!

Sono super contenta...speriamo ke vada tutto apposto!!!

Baci a tutte e crepi per tutto!!!