La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prezzo cuine - La mia curiosità è arrivata al limite…

#1
Magari qualcuno di voi può svelare l’arcano. Parlando con diversi arredatori,ho posto più o meno sempre la stessa domanda
“mi scusi ma cosa giustifica i prezzi assolutamente astromici di certe marche?”
Le loro risposte sono state sempre molto vaghe,con un ghigno tra il sarcastico e il godereccio…
Io mi chiedo ma in soldoni che cosa differenzia una cucina normale e una cucina che a parità di composizione costa molto di più? Mi riferisco a differenze tangibili.
Per me una cucina normale potrebbe essere una Maistri,una Dibiesse,una Veneta,una Record...

Scusate sono molto tarda lo so,ma io davvero non l’ho ancora capito
:( :roll:

#2
Dovresti anche indicare le cucine annormali per fare dei raffronti.

Cmq apparte Maistri che non la conosco le altre cucine che hai postato rientrano in un livello medio o medio basso.

Le differenze le possono fare un sacco di cose. La progettualità, anche il materiale delle cucine stesse. Es. Una Boffi fa le strutture in multistrato (materiale qualitamente superiore anche del massello riguardo alla resistenza all'umidità ed al calore). Le veneta solo in nobilitato (trucciolare ricoperto di carta melaninica) materiale di scarso pregio e di relativa poca robustezza oltre che molto meno costoso alla fonte. Poi gli interni e le rifiniture delle scocche, le rifiniture ed i materiali dei piani. Es. Il laminato che utilizza per i piani cucina Valcucine sono qualitamente superiori rispetto a quelli di una record. Il montaggio e le soluzioni tecnologiche per evitare he le scocche si inumidiscano. Non ultimo il Design e la pubblicità. Sul design la Boffi pagherà un desiners famoso e magari una Dibiesse successivamente copierà il modello della Boffi senza spese. A dimenticavo l'esclusività di alcuni modelli rispetto ad altri. Sono tutte ose che paghi anche se a mio parere estremamente salati.

Il problema invece e se fai dei raffronti tra una record e una scavolini li penso che paghi molta più pubblicità che non valore aggiunto.

#3
ale69 ha scritto:Dovresti anche indicare le cucine annormali per fare dei raffronti.

Cmq apparte Maistri che non la conosco le altre cucine che hai postato rientrano in un livello medio o medio basso.

Le differenze le possono fare un sacco di cose. La progettualità, anche il materiale delle cucine stesse. Es. Una Boffi fa le strutture in multistrato (materiale qualitamente superiore anche del massello riguardo alla resistenza all'umidità ed al calore). Le veneta solo in nobilitato (trucciolare ricoperto di carta melaninica) materiale di scarso pregio e di relativa poca robustezza oltre che molto meno costoso alla fonte. Poi gli interni e le rifiniture delle scocche, le rifiniture ed i materiali dei piani. Es. Il laminato che utilizza per i piani cucina Valcucine sono qualitamente superiori rispetto a quelli di una record. Il montaggio e le soluzioni tecnologiche per evitare he le scocche si inumidiscano. Non ultimo il Design e la pubblicità. Sul design la Boffi pagherà un desiners famoso e magari una Dibiesse successivamente copierà il modello della Boffi senza spese. A dimenticavo l'esclusività di alcuni modelli rispetto ad altri. Sono tutte ose che paghi anche se a mio parere estremamente salati.

Il problema invece e se fai dei raffronti tra una record e una scavolini li penso che paghi molta più pubblicità che non valore aggiunto.

:oops:
quindi traducendo in cose tangibili le differenze che tu hai descritto si potrebbe dire che a parità di composizione una cucina che costa 10 mila € e una che te ne costa 20mila...

la prima durerà la metà del tempo rispetto alla seconda?

scusa se semplifico molto,ma sto cercando di trovare delle spiegazioni valide a certe differenze che fatico a giustificare
:cry:

#4
Bhè, dipende se vuoi la funzionalità, se vuoi una cucina carina o se vuoi il "valore aggiunto". E' come scegliere un mobile laccato o uno laminato, o scegliere una sedia di design o una sua imitazione.
Ti assicuro che se ti avvicini a una Valcucine, e tocchi con mano le aperture a vasistas, i materiali, i piani di lavoro, le possibilità di aggiungere particolari unici, capisci perchè costa di più. Te lo dice una che ha una cucinetta da poco: l'ho presa in un momento, diciamo di emergenza...è in laminato, a vedersi è molto carina, ma le ante cominciano ad essere fuori squadra... e ce l'ho da 2 anni.
Mio fratello ha una dada da 7 anni e sembra comprata ieri.
Mi sembra che il design, i materiali, se vuoi anche la pubblicità, come ti ha spiegato ale69, giustifichino una certa differenza...ma parere mio :P

#5
mappina ha scritto:Bhè, dipende se vuoi la funzionalità, se vuoi una cucina carina o se vuoi il "valore aggiunto". E' come scegliere un mobile laccato o uno laminato, o scegliere una sedia di design o una sua imitazione.
Ti assicuro che se ti avvicini a una Valcucine, e tocchi con mano le aperture a vasistas, i materiali, i piani di lavoro, le possibilità di aggiungere particolari unici, capisci perchè costa di più. Te lo dice una che ha una cucinetta da poco: l'ho presa in un momento, diciamo di emergenza...è in laminato, a vedersi è molto carina, ma le ante cominciano ad essere fuori squadra... e ce l'ho da 2 anni.
Mio fratello ha una dada da 7 anni e sembra comprata ieri.
Mi sembra che il design, i materiali, se vuoi anche la pubblicità, come ti ha spiegato ale69, giustifichino una certa differenza...ma parere mio :P
Giusto il design,per chi lo considera un fattore determinante e fondamentale,si paga: ma come dici giustamente tu è un valore aggiunto e non un caratteristica fondamentale che dovrebbe avere ogni cucina.

Le Dada le ho viste più volte e sinceramente non ho visto nulla di meglio che non in un Snaidero ad esempio,ma i prezzi mi sembrano un tantino diversi: ma la differenza farà parte del valore aggiunto...
(credo di averlo già scritto i miei hanno una snaidero da 25 anni forse più ed è perfetta)

Su laccato/laminato non saprei :oops: il laccato è migliore del laminato a prescindere?

Io mi sforzo di trovare delle raigoni valide a certi prezzi come voi,ma proprio non ci riesco :roll: a me certi prezzi sembrano proprio un buon business basato sugli allocchi e basta... :roll:

#6
cinciallegra_75 ha scritto: Io mi sforzo di trovare delle raigoni valide a certi prezzi come voi,ma proprio non ci riesco :roll: a me certi prezzi sembrano proprio un buon business basato sugli allocchi e basta... :roll:
Sicuramente ci sono differenze qualitative, di design, di materiali: quando giravo per negozi per cercare la mia cucina ti posso assicurare che Veneta e Valcucine mi hanno dato sensazioni molto diverse, anche se non essendo del mestiere trovo difficile tradurre questa sensazione in parametri oggettivi e tanto meno quantificarli economicamente.
Se ti piacciono le ante in laminato le ante in laccato hanno un valore aggiunto pari a zero, se le ante in laminato non ti piacciono darai un valore alle ante in laccato, non per questo definirei un allocco chi acquista queste ultime.



In generale penso che il tuo ragionamento sul "business" si possa applicare a qualsiasi tipo di acquisto: tanto per fare qualche esempio, se una Mini costa il doppio di una Panda è veramente quello il suo valore ? Chi compra la Mini è un allocco? Una Mini durerà il doppio di una Panda ? Vogliamo parlare di vestiti di marca rispetto a vestiti "normali" ? Oppure se vai in un ristorante costoso hai un valore maggiore rispetto a un ristorante economico?
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

Re: Prezzo cuine - La mia curiosità è arrivata al limite…

#7
cinciallegra_75 ha scritto:Magari qualcuno di voi può svelare l’arcano. Parlando con diversi arredatori,ho posto più o meno sempre la stessa domanda
“mi scusi ma cosa giustifica i prezzi assolutamente astromici di certe marche?”
Le loro risposte sono state sempre molto vaghe,con un ghigno tra il sarcastico e il godereccio…
Io mi chiedo ma in soldoni che cosa differenzia una cucina normale e una cucina che a parità di composizione costa molto di più? Mi riferisco a differenze tangibili.
Per me una cucina normale potrebbe essere una Maistri,una Dibiesse,una Veneta,una Record...

Scusate sono molto tarda lo so,ma io davvero non l’ho ancora capito
:( :roll:
Ci sono molti motivi che fanno la differenza,
gli architetti costano,
la pubblicità costa,
i materiali costano,
il controllo qualità costa.
Tanto per fare un esempio, Poliform ha molti terzisti che lavorano per lei e ti garantisco che hanno un controllo qualità elevatissimo, e se con tot mq di legno devono uscire, per esempio, 10 armadi e uno scarto di 0,5 mq. Stai sicuro che il terzista renderà a Poliform sia i 10 armadi che l'0,5 di materiale. E questo si paga.

Re: Prezzo cuine - La mia curiosità è arrivata al limite…

#8
cinciallegra_75 ha scritto:Magari qualcuno di voi può svelare l’arcano. Parlando con diversi arredatori,ho posto più o meno sempre la stessa domanda
“mi scusi ma cosa giustifica i prezzi assolutamente astromici di certe marche?”
Le loro risposte sono state sempre molto vaghe,con un ghigno tra il sarcastico e il godereccio…
Io mi chiedo ma in soldoni che cosa differenzia una cucina normale e una cucina che a parità di composizione costa molto di più? Mi riferisco a differenze tangibili.
Per me una cucina normale potrebbe essere una Maistri,una Dibiesse,una Veneta,una Record...

Scusate sono molto tarda lo so,ma io davvero non l’ho ancora capito
:( :roll:
Non c'è nulla di cui scusarsi!! Direi invece complimenti! :D :D

Sai quanta gente non è consapevole dei propri limiti!

Per tornare allo specifico, spendi ancora un po' di tempo, ed entra in uno show room Boffi, Toncelli, Bulthaup, ed osserva con occhio critico ed attento soprattutto i particolari. Credo che tu possa notare parecchie differenze. E' anche vero che tutte quante sono "cucine" e come tali funzionalmente equivalenti a tante altre di prezzo sicuramente inferiore. Ma come accade in tutte le cose della vita anche qui, c'è chi apprezza prodotti con qualità, tangibili o intangibili che siano, di livello diverso.

#9
quoto tutte le risposte: materiali, investimento in ricerca, design e sviluppo di nuove linee e nuovi materiali, controllo qualità, non-terziarizzazione, controllo dei rivenditori, attenzione al cliente, attenzione ai dettagli... tutte cose che fanno differenza.

poi, c'è anche la pubblicità. e ci sono aziende che spendono più in pubblicità che non in prodotti. scavolini ne è un esempio. e si nota. il rapporto qualità-prezzo ne risente.

aggiungo un ultimo elemento: la modularità e predisposizione al su-misura. fabbricare moduli standard costa molto di meno rispetto alla fabbricazione di a seconda della richiesta del cliente. anche pagando il su misura, interrompere la catena a volte non vale la pena al produttore, e così, non tutti lo fanno sempre. Per di più, fabbricare molti moduli standard diversi costa di più rispetto a fabbricare pochi moduli standard. A volte, per abbassare costi, si restringono le possibilità di composizioni.

#10
Az68: grazie per l’esempio,anche perché qui siamo nel mio campo… scusa se te lo dico ma il paragone non regge: Panda e Mini sono molto diverse e non solo esteticamente, lì le differenze sono oggettive e abbastanza macroscopiche (prima fra tutti la cilindrata, dimensioni, costi di manutenzione, consumi) e poi sono due auto nate con 2 scopi assolutamente diversi.
Una è un’utilitaria con poche pretese e basso costo,l’altra è una macchina da bar che fa tendenza,dalle buone prestazioni ma niente di entusiasmante ed esteticamente molto carina.
(Io a quel prezzo comprerei decisamente altro).
Una cucina invece è una cucina e l’uso che se ne può fare (anche con tutta la buona volontà è sempre più o meno lo stesso,potrà variare nell’intensità)
Rispondo alle tue domande
se una Mini costa il doppio di una Panda è veramente quello il suo valore ? il doppio no di certo,ma da più nell’occhio di una panda (ormai è l’aspetto determinante,conta ancora più dei consumi,credimi) e quindi te la fanno pagare molto ;-)
Chi compra la Mini è un allocco? Questa domanda è una grande tentazione :lol:
comunque in generale rispondo no.
Una Mini durerà il doppio di una Panda ? ne dubito molto,in ogni caso la vita media della mini sarà certamente più cara rispetto a quella della Panda: sono scelte
PS: aggiungerei che non mi piacciono entrambe,ma anche se tra le due una è sicuramente più modesta dell’altra (come prezzo e come materiali) la più modesta soprattutto se 4X4 è considerata uno dei migliori fuoristrada
:wink:

Oppure se vai in un ristorante costoso hai un valore maggiore rispetto a un ristorante economico? Dipende…anzi può benissimo essere l’esatto contrario.
Vogliamo parlare di vestiti di marca rispetto a vestiti "normali" ? parliamone, soprattutto del fatto che in molti casi le aziende che producono i vestiti di marca sono le stesse che producono quelli non di marca e quindi la differenza sta nella targhetta sul collo della camicia?
Sulle ante laccato/laminato non so neanche se una sia più costosa dell’altra,quindi non credo di aver detto che è un allocco chi la sceglie in laccato, forse hai capito male :cry:

Archifare:
Io credo di essere anche troppo consapevole dei miei limiti, peccato che fino ad ora non abbia trovato nessuno che mi giustificasse certe differenze abissali di prezzo. (discorso a parte secondo me va fatto per Valcucine, se non altro perchè dietro ai loro prezzi c’è una filosofia aziendale di rispetto e tutela dell’ambiente,ragione per la quale se mi trovassi ad acquistare una cucina per la vita ci farei un pensiero.)
Penso che i miei limiti e la mia non conoscenza nel campo resteranno tali J visto che per il momento nessuno mi ha portato esempi pratici sul perché una Varenna costi quasi il doppio di una Maistri… Non credo che Maistri non abbia costi relativi alla pubblicità o al controllo qualità sinceramente,ma sicuramente mi sbaglio.
Tra Boffi, Toncelli, Bulthaup ho avuto modo di vedere le Boffi… lo so che vi metterete a ridere (e avrete sicuramente ragione) ma io a parte un gran parlare di design e prestigio da parte del tronfio commesso,non ho colto nelle Boffi l’essenza, il valore assoluto della cucina. Belle per carità, scusate se mi ripeto, ma non trovo giustificazione a 34 mila€ di costo.


Grazie davvero per le vostre risposte. Sono sempre più convinta che sia davvero molto diffusa la mentalità che più si paga e più le cose sono di qualità. Io non penso sia sempre così, anzi lo è fino ad una certa soglia,oltre quella c’è l’assurdità :roll:

#11
anabellita ha scritto:quoto tutte le risposte: materiali, investimento in ricerca, design e sviluppo di nuove linee e nuovi materiali, controllo qualità, non-terziarizzazione, controllo dei rivenditori, attenzione al cliente, attenzione ai dettagli... tutte cose che fanno differenza.

poi, c'è anche la pubblicità. e ci sono aziende che spendono più in pubblicità che non in prodotti. scavolini ne è un esempio. e si nota. il rapporto qualità-prezzo ne risente.

aggiungo un ultimo elemento: la modularità e predisposizione al su-misura. fabbricare moduli standard costa molto di meno rispetto alla fabbricazione di a seconda della richiesta del cliente. anche pagando il su misura, interrompere la catena a volte non vale la pena al produttore, e così, non tutti lo fanno sempre. Per di più, fabbricare molti moduli standard diversi costa di più rispetto a fabbricare pochi moduli standard. A volte, per abbassare costi, si restringono le possibilità di composizioni.
Anabelita,forse io non stata in grado di spiegarmi come avrei dovuto,ma questo post era riferito a quelle cucine dai prezzi assurdi...Sul fatto che ad esempio una Maistri abbia costi maggiori rispetto ad una cuina Ikea (non ho nulla contro ikea,anzi) è del tutto leggittimo e giustificato.

Lo è un po' meno a mio parer che una Varenna costi il doppio di Maistri.


:(

#12
beh... allora tu non fai una domanda, fai polemica :roll:

hai voluto sapere cos'è che rende alcune cucine più costose. ti abbiamo risposto: i materiali, il design, la ricerca, la disponibilità di accessori, la modularità, il servizio, l'assistenza, la pubblicità, il controllo di qualità. ben 9 fattori che hanno incidenza sul prezzo finale. possiamo andare avanti con: variertà nella scelta di finiture, maniglie, ante, ecc.

le varie aziende fanno più attenzione ad uno od un altro fattore, investono di più qui o di più là. poi, alla fine, a seconda di come abbiano distribuito gli investimenti, il prezzo della cucina sarà più o meno concorde con il suo valore reale (in termini di finiture, resistenza ed estetica... essendo un elemento della casa,pure l'estetica conta).

non è vero che in una cucina non cambia l'uso. così come non lo stesso l'uso che si fa di una lancia y e di una porsche, lo stesso vale per le cucine. c'è chi cucina molto, ne fa uso intenso, e quindi, della scarsità di materiali ne risente subito. c'è chi la usa di meno, e quindi, anche una cucina di poca qualità dura di più. c'è chi ha bambini a casa che sabttono ante e cassetti, c'è chi non ce li ha e quindi può fare a meno del blumotion... sono scelte, fatte in base agli anni di vita che si pretende, e le necessità che si hanno.

tutto ciò incide poi nel prezzo. c'era chi aveva una stosa e si lamentava che dopo 1 anno il laminato dell'alzatina si era tutto levato. c'era chi dopo 20 anni aveva una salvarani senza neanche un graffio... ecco... resistenza. c'è chi voleva spendere poco ma avendo una cucina con forme strane, non ce la faceva con le cucine di fascia bassa per mancanza di modularità (doveva andare sul misura e quindi pagare come una cucina di fascia più alta)... ecco... necessità particolari che fanno salire il prezzo.

sono valori aggiunti. sì. che forse a te non interessano e non hanno per te un valore importante. ma ciò non conta nel fare un prezzo. Ma lo stesso vale per la differenza fra un 4x4 e la mia lancia Y. forse la 4x4 va meglio fuori strada. ma è solo un valore aggiunto. la Y mi porta in giro lo stesso. E siccome non vado mai fuori strada, quello della 4x4 è una valore aggiunto che per il quale a me non vale la pena spendere dei soldi.

#13
anabellita ha scritto:beh... allora tu non fai una domanda, fai polemica :roll:

hai voluto sapere cos'è che rende alcune cucine più costose. ti abbiamo risposto: i materiali, il design, la ricerca, la disponibilità di accessori, la modularità, il servizio, l'assistenza, la pubblicità, il controllo di qualità. ben 9 fattori che hanno incidenza sul prezzo finale. possiamo andare avanti con: variertà nella scelta di finiture, maniglie, ante, ecc.

le varie aziende fanno più attenzione ad uno od un altro fattore, investono di più qui o di più là. poi, alla fine, a seconda di come abbiano distribuito gli investimenti, il prezzo della cucina sarà più o meno concorde con il suo valore reale (in termini di finiture, resistenza ed estetica... essendo un elemento della casa,pure l'estetica conta).

non è vero che in una cucina non cambia l'uso. così come non lo stesso l'uso che si fa di una lancia y e di una porsche, lo stesso vale per le cucine. c'è chi cucina molto, ne fa uso intenso, e quindi, della scarsità di materiali ne risente subito. c'è chi la usa di meno, e quindi, anche una cucina di poca qualità dura di più. c'è chi ha bambini a casa che sabttono ante e cassetti, c'è chi non ce li ha e quindi può fare a meno del blumotion... sono scelte, fatte in base agli anni di vita che si pretende, e le necessità che si hanno.

tutto ciò incide poi nel prezzo. c'era chi aveva una stosa e si lamentava che dopo 1 anno il laminato dell'alzatina si era tutto levato. c'era chi dopo 20 anni aveva una salvarani senza neanche un graffio... ecco... resistenza. c'è chi voleva spendere poco ma avendo una cucina con forme strane, non ce la faceva con le cucine di fascia bassa per mancanza di modularità (doveva andare sul misura e quindi pagare come una cucina di fascia più alta)... ecco... necessità particolari che fanno salire il prezzo.

sono valori aggiunti. sì. che forse a te non interessano e non hanno per te un valore importante. ma ciò non conta nel fare un prezzo. Ma lo stesso vale per la differenza fra un 4x4 e la mia lancia Y. forse la 4x4 va meglio fuori strada. ma è solo un valore aggiunto. la Y mi porta in giro lo stesso. E siccome non vado mai fuori strada, quello della 4x4 è una valore aggiunto che per il quale a me non vale la pena spendere dei soldi.
anabelita credimi,non sto facendo polemica,non è il mio genere di divertimento. Spero che questo sia ben chiaro.

Tralascerei il discorso macchine, potrei parlarne per ore,se l'ho fatto è solo perchè mi è stato fatto un paragone e basta.
L'esempio del 4X4 era appunto per sottolineare il fatto che Panda e Mini sono due auto troppo diverse per metterle a paragone,partendo dallo scopo che hanno e se vogliamo velatamente insinuare che la mini sia meglio della Panda allora, siamo "fuoristrada"!
Sul fatto che una trazione 4X4 possa interessare o meno siamo perfettamente d'accordo,però quanto meno è o non è una differenza tangibile??? (poi a uno può servire o no,ma almeno è tangibile) capisci cosa voglio dire???

Io le stesse differenze così chiare e tangibili rispetto alle cucine non le trovo e ripeto 34mila€ di cucina non riesco a giustificarli.
Non penso che Snaidero sia scadente e Boffi no,poi se voi mi dite che per quel prezzo è giustificato da design estetica ecc ecc ecc io non è che non ci creda o che non mi abbiate risposto, anzi ci credo e dico solo che se è veramente così e tutto si riconduce ai famosi valori aggiunti è scioccante e basta. Io considero importanti i valori aggiunti,solo quando riesco a collocarli all'interno della logica, dell'utilità e riesco trovare loro un senso,sbaglierò ma ripeto se voi che ne sapete certamente più di me mi dite che certe differenze di prezzo sono più che giustificate ci credo eccome.

#14
faccio un riassuntino (che serve anche a me per capirci meglio):
tu haivisto diverse cucine e diversi prezzi, disuguali fra loro in maniera anche esorbitante.

ti sei allora chiesta che cosa componesse la differenza.

se la risposta fosse stata solo qualità, probabilmente avresti accettato un cambio di prezzo giustificato, secondo il sillogismo: la cucina A è di qualità due volte meglio rispetto a B; la cucina A è probabile che mi duri il doppio di B; quindi la cucina A costa il doppio di B.
ma ti sei accorta che, sì, il prezzo è più alto per un evidente maggiore qualità, ma non sempre la differenza è PIENAMENTE giustificata da fattori effetivi e tangibili. e quindi ti sei un po' persa.

però, allo stesso tempo ti sei risposta da sola: chi compra una mini non lo fa solo per una completa maggiore qualità ripetto ad una panda. si iseriscono tali e tanti fattori in gioco, che chi compra una mini è d'accordo a spendere quel prezzo.
credo che questo discorso si possa ampliare.
tu stessa hai detto che ad esempio il rispetto e la cura per l'ambiente applicati da valcucine potrebbe indurti a spendere di più. qui non siamo nella qualità, ma in un fattore esterno. e sì, a volte in questi fattori esterni rientra anche l'estetica, perché no.

uhm... ho finito, ma non so come concludere. lascio così.

#15
cinciallegra_75 ha scritto: scusa se te lo dico ma il paragone non regge: Panda e Mini sono molto diverse e non solo esteticamente, lì le differenze sono oggettive e abbastanza macroscopiche (prima fra tutti la cilindrata, dimensioni, costi di manutenzione, consumi) e poi sono due auto nate con 2 scopi assolutamente diversi.
...
Una cucina invece è una cucina e l’uso che se ne può fare (anche con tutta la buona volontà è sempre più o meno lo stesso,potrà variare nell’intensità)
anabellita ha scritto: i materiali, il design, la ricerca, la disponibilità di accessori, la modularità, il servizio, l'assistenza, la pubblicità, il controllo di qualità. ben 9 fattori che hanno incidenza sul prezzo finale. possiamo andare avanti con: variertà nella scelta di finiture, maniglie, ante, ecc.
Cerco di spiegarmi meglio.

Credo che anabellita abbia sintetizzato in modo chiaro i fattori che incidono sul prezzo di una cucina o che comunque possono dare valore: ovviamente se il tuo approccio (assolutamente legittimo) è "una cucina è una cucina", evidentemente non darai valore a questi fattori e quindi sarai portata a ritenere assurdi certi prezzi e a orientare le tue scelte su un modello più economico che per te sarà assolutamente adeguato.

Per quanto rigurda le auto invece tu dai valore a certi parametri (cilindrata, dimensioni, estetica) che incidono sul prezzo e quindi sei maggiormente inclune a ritenere il prezzo giustificabile; se il tuo approccio fosse "una macchina è una macchina e mi serve solo per spostarmi" allora non daresti valore a quegli stessi parametri e riterresti il prezzo di una Mini del tutto ingiustificato.

Io ho comprato una Valcucine e come utilitaria una Panda perchè per me una cucina ha un valore e una macchina ne ha poco.
Altri possono aver speso la stessa identica cifra per una Veneta e una Mini, semplicemente hanno una percezione del valore differente rispetto alla mia.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600