La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MUTUO CASA-situazione moooolto particolare !!

#1
Ciao a tutti ,sono l ultimo arrivato , ma da tempo leggo i vostri post..complimenti a tutti !
Ecco la nostra (strana situazione) : io e lei (cittadina finlandese ) conviventi da parecchio tempo , io intestatario di un appartamento messo a reddito (ca.6k euro annue) con un regolare contratto di locazione , sto finendo di pagare il mio mutuo (ca. 50k euro..).Entrambi lavoriamo alla estero (svizzera) , con una retribuzione annuale di ca. 28k netti a testa. Ora , vorremmo comprare casa e intestarla solo a lei ,valore 210 k , chiedendo un mutuo pari a 185k .
Pensate sia possibile intestare la casa solo a lei , e quindi chiedere un mutuo di quell entità , o occorrerà un garante ? in quel caso potrei farlo io ,o non essendo sposati non è opssibile ?
prendendo ca 5000 euro netti al mese tra tutti e due pensate che le banche ci dicano picche o no ?
grazie infinite delle vostre risposte e dei vostri commenti.
MArco

#2
Nelle condizioni dei mutui che ho visto io
richiedevano tutti la cittadinanza italiana,
quindi puoi intestare la casa solo a lei, ma il mutuo
dovrai farlo intestato a te.

Se trovi una banca che fa un mutuo ad una cittadina straniera,
si, tu puoi fare da garante (chiunque può farlo, non servono legami di parentela, basta che dimostri il tuo reddito)

No, nessuna banca vi risponderà picche con una entrata di 5000 euro/mese.

Ho fatto un rapido calcolo:
con una rata di 1500 € /mese in 15 anni a tasso variabile te la cavi.

Tieni presente che le banche ti concedono il mutuo con una rata
che al max può raggiungere 1/3 del reddito mensile netto,
quindi voi potete arrivare fino a 1600 € circa.

#3
Grazie steffy , molto gentile..la cosa che mi suona strana è il fatto che non si possa intestare alcun mutuo a suo nome..pensavo che essendo cittadini europei entrambi non ci fossero problemi con questo genere di cose...mah..indaghero'. Per il mutuo ho solamente visto molto semplicemente su alcuni siti internet , e facendo un tax fisso mi uscivano
qualcos come 980 € xun a30 d anni...

Garzie mille ancora. comunque,
Marco

#4
ok , doccia fredda da parte di ING Direct ...mi hanno risposto che per il mutuo devo presentare regolare dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni..ahimè non avndola fatta , sono taglaito fuori.
Qualcuno sa dirmi se esistono "condizioni di favore" o atipiche x quanto riguarda i lavoratori frontalieri ?
Garzie , Marco

#5
marcofin ha scritto:ok , doccia fredda da parte di ING Direct ...mi hanno risposto che per il mutuo devo presentare regolare dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni..ahimè non avndola fatta , sono taglaito fuori.
Qualcuno sa dirmi se esistono "condizioni di favore" o atipiche x quanto riguarda i lavoratori frontalieri ?
Garzie , Marco
Hai capito male, a loro serve qualcosa che documenti il tuo reddito negli anni scorsi, se non hai fatto la dichiarazione dei redditi avrai certamente
un modulo svizzero equivalente all'italiano CUD che documenta il tuo reddito annuo.
In mancanza di questo puoi presentare le buste paga,
ma tu sei lavoratore dipendente?

se si (e hai lavorato per almeno tre anni) con le buste paga te la cavi,
altrimenti spiega loro per bene il tuo tipo di lavoro e contratto e ti sapranno dare indicazioni circa la documentazione che gli serve.

Anche io ho inoltrato una richiesta di preventivo a ING Direct e quando ti spediscono la documenatazione ti assegnano anche un "assistente personale" con il suo numero di telefono che puoi chiamere in qualsiasi momento per qualsiasi informazione.

#6
lo spero vivamente allora ..il fatto è che la svizzera non rilascia alcun documento che attesti le tue tasse pagate , solo la semplice busta paga (nel nostro caso di dipendenti..) dove vengono riportare le trattenute alla fonte. Vedro' di rifarmi vivo e chiarire meglio questi caville a tu per tu con un loro agente allora...
Marco

#7
marcofin ha scritto:lo spero vivamente allora ..il fatto è che la svizzera non rilascia alcun documento che attesti le tue tasse pagate , solo la semplice busta paga (nel nostro caso di dipendenti..) dove vengono riportare le trattenute alla fonte. Vedro' di rifarmi vivo e chiarire meglio questi caville a tu per tu con un loro agente allora...
Marco
Ciao! sono svizzera, lavoro in Svizzera e sto per trasferirmi in Italia.
Mi sembra piuttosto strano che non venga rilasciata alcuna dichiarazione per le trattenute di imposte alla fonte .... prova ad informati maggiormente...