La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualcuno è' allergico, asmatico...Qualcuno ha dei bimbi?

#1
...o ha intenzione di avercene?
Progettate la vostra cucina/casa in funzione di ciò che è o potrebbe divenire?
Per la loro e vostra sicurezza.
I vi consiglio di valutare anche questi fattori e non esclusivamente
quelli estetici.
Siete allergici, asmatici, o altre patologie, ci sono materiali e scelte tecniche
che possono aiutarvi.
Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che conti per molti solo il fattore
estetico...
Qalcuno converrà con ciò?
:D

#2
io ho intenzione di avere almeno 2 figli se Dio vorrà.
e infatti non ho preso nessuno sportello in vetro anche se mi sarebbe piaciuto tantissimo
avrei anche voluto il forno in alto, in modo da non farci arrivare i bimbi, ma non ho potuto mettercelo.
cmq io faccio le mie scelte anche per il futuro, se riguardano una cosa che so che non cambierò (e la cucina pagata 10000euro non la cambierò per un sacco di anni) :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

Re: Qualcuno è' allergico, asmatico...Qualcuno ha dei bimbi?

#3
Matropagio ha scritto:...o ha intenzione di avercene?
Progettate la vostra cucina/casa in funzione di ciò che è o potrebbe divenire?
Per la loro e vostra sicurezza.
I vi consiglio di valutare anche questi fattori e non esclusivamente
quelli estetici.
Siete allergici, asmatici, o altre patologie, ci sono materiali e scelte tecniche
che possono aiutarvi.
Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che conti per molti solo il fattore
estetico...
Qalcuno converrà con ciò?
:D
Si, si, convengo, altroché! :wink: :D
Ma ora m'hai fatto venire un dubbio... per caso nelle cucine vengono usati materiali che possono provocare allergie e/o asma?? :? :shock:

Re: Qualcuno è' allergico, asmatico...Qualcuno ha dei bimbi?

#4
begemot ha scritto:
Matropagio ha scritto:...o ha intenzione di avercene?
Progettate la vostra cucina/casa in funzione di ciò che è o potrebbe divenire?
Per la loro e vostra sicurezza.
I vi consiglio di valutare anche questi fattori e non esclusivamente
quelli estetici.
Siete allergici, asmatici, o altre patologie, ci sono materiali e scelte tecniche
che possono aiutarvi.
Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che conti per molti solo il fattore
estetico...
Qalcuno converrà con ciò?
:D
Si, si, convengo, altroché! :wink: :D
Ma ora m'hai fatto venire un dubbio... per caso nelle cucine vengono usati materiali che possono provocare allergie e/o asma?? :? :shock:
A parte i consigli che tutti conosceranno, mi auguro....acari, tende, tappeti, libri, % umidità, vernici sintetiche, resine,muffe...
Nemici sono la formaldeide e il nichel.

il nichel si trova in molti metalli e in oggetti laminati in metallo, quali utensili per la cucina, forbici, gioielli, orologi, fibbie, cerniere, fermagli,montature in metallo per occhiali, monete, oro bianco, alcuni liquidi industriali da taglio ed è anche contenuto in alcuni alimenti.
Come evitarlo e alternative: l’alluminio, l’acciaio inossidabile e l’oro giallo sono metalli generalmente sicuri in alternativa. Usare abiti senza cerniere metalliche, nè fermagli, ecc. Usare forbici,utensili da cucina, pettini o altri oggetti in metallo con manico di plastica o di legno. Non usare orecchini che non siano dichiaratamente privi di nichel. Oggetti metallici che siano difficili da evitare al contatto, quali orologi, chiavi, ecc.,

La formaldeide, aldeide dell’acido formico, è un gas incolore e dall’odore acre e irritante; molto solubile in acqua, reattivo in molte sintesi e utilizzato per le più varie lavorazioni: trova larghissimo impiego nella fabbricazione di resine sintetiche, colle, solventi, conservanti, disinfettanti e deodoranti, detergenti, cosmetici, tessuti.
Costituisce il composto organico volatile (Voc) più diffuso e più noto.


Fonti

Adesivi, vernici, impregnanti, resine. Numerosi materiali da costruzione, per finitura e per arredamento (pannelli di legno compositi, truciolari, carte, tessuti sintetici, moquettes, rivestimenti plastici, isolanti, schiume poliuretaniche e altri). Prodotti per l’igiene e per la manutenzione della casa. Insetticidi, antitarme, tarlicidi. Prodotti per il bricolage. Evaporazione di derivati del petrolio (benzine). Processi di combustione, fumo di sigaretta.


Effetti

Il gas è irritante per le mucose e potenzialmente cancerogeno. Gli effetti sul breve periodo sono irritazioni, infiammazioni, in particolare delle vie respiratorie e delle mucose, disturbi della vista, nausea, eczemi.
L’assorbimento prolungato può dare effetti genotossici e forme tumorali (la sperimentazione ha dimostrato che è cancerogena per inalazione per gli animali).


Sul web c'è tanto materiale a tal proposito, basta cercarlo.

#5
matroplagio, sai, io sono la persona + allergica del mondo...
nichel, polvere, e chi + ne ha ne metta.
Ho tolto il parquet da terra e ho messo il gres.. secondo me ho fatto una buona scelta. Tu che ne dici?! Tante amiche mi hanno detto che sono una pazza, ma x me la salute viene prima di ogni cosa. Inoltre l'ho fato anche x ragioni igieniche: come si fa a disinfettar un parquet?!

#6
lavispachiara ha scritto:matroplagio, sai, io sono la persona + allergica del mondo...
nichel, polvere, e chi + ne ha ne metta.
Ho tolto il parquet da terra e ho messo il gres.. secondo me ho fatto una buona scelta. Tu che ne dici?! Tante amiche mi hanno detto che sono una pazza, ma x me la salute viene prima di ogni cosa. Inoltre l'ho fato anche x ragioni igieniche: come si fa a disinfettar un parquet?!
Adesso c'è Lysoform Parquet per disinfettarlo. Si usano anche soluzioni con alcool e ammoniaca ma alla lunga danneggiano la vernice e portano
allergie.
Ovvio che il gres offra garanzie maggiori ci mancherebbe.
Io volevo consigliarti un purificatore d'aria, http://www.standardtaurus.com/ita/produ ... series.htm
come leggerai viene usato in scuole, asili, ospedali, laboratori e altro.
Costicchia 800-900 euro, ma sei lesta puoi trovarlo su Ebay a prezzi
di circa 1/3 o meno.
Ricordati che a prescindere dagli acari e la povere, sono i VOC che
fanno male- ti rimando all'Arpav http://www.arpa.veneto.it/salute/htm/fa ... io_voc.asp
Io in casa ho un aggeggio dell'Oregon Scientific dal costo irrisorio,
che misura la qualità dell'aria (Voc)e ti avverte addirittura quando aprire le finestre...
Morale: ci sono una serie di aggeggi che fino a pochi anni fa costavano uno sproposito ed esistevano solo per usi professionali, adesso ci si può
da soli misurare colesterolo, glicemia, pressione a costi acessibili.
Dimenticavo, ricordati il tasso d'umidità dell'aria per respirare bene dovrebbe stare nel range l 40%-65%.
Saluti

#7
sono anni che vi ripeto ste cose.......

e leggo solo di parquet.....armadi a specchio....tavoli in vetro......idroscopini......tende con aperture..bohh....se fare gli scalini in vetro..o in marmo...spigoli ovunque...docce e non vasche....ecc ecc ecc ..........

QUANDO PENSIAMO ALLA NOSTRA CASA ...PENSIAMOLA ANCHE A MISURA DI BAMBINO.....UN BAMBINO CHE NON DEBBA PER FORZA ESSERE IL NOSTRO...

#8
certo che ci penso! anche se penso pure che la prima casa non sarà la definitiva e che avrò tempo di adattarla in futuro...

ma su alcune cose credo si esageri:
allora, il vetro sulle ante o come tavolo non è un problema, perché è vetro temperato. non si rompe. non si riga. pensate che ho avuto un problema con la dimensione di un ripiano in vetro. l'ho portato dal vetraio. non è stato in grado di tagliarlo, malgrado i suoi strumenti e gli anni di mestiere (infatti, quando si è accorto che era temperato mi ha guardato come se fossi una scema :oops:). l'ha rigato, certo, ma solo perché ha provato a tagliarlo... non ho intenzione di provare di tagliarlo, e dubito lo facciano i bimbi (e se lo fanno, difficilmente avranno in mano lo strumento adatto in mano al vetraio)

il parquet non ce l'ho, ahime. ma anche se ci fossi, non mi spaventerei. se si riga un po' pazienza... :roll: ci sono i pennerelli per dipingere sopra e nascondere la riga. non si vede neanche. e referisco bambini scalzi sul calore del legno e non sul freddo cane che fa sul mio gres porcellanato.

l'idroscopino come farebbe ad essere pericoloso? insomma... più pericoloso del bidet o del doccino? mi fa più paura la terra delle piante che finisce in bocca... :roll: o forse non tenete piante in casa e li vietate di andare al parco o in giardino?

non posso evitare tutte le fonti di nichel. purutroppo non ho soldi per fare tutte le cerniere ecc in oro... e abiti senza cerniere metalliche ne bottoni mettalici è fuori discussione. non metto più i jeans? :roll:

e poi? li porto magari da amici dove qualcuno fuma? o li porto a camminare per strada e si trovano dietro qualche automobile autobus? ridicolo! oppure? forse nonli permetto di avvicinarsi a cani, gatti, ecc.? magari evito i bottoni dei jeans ma poi li do qulache monetina per che si comprino il gelato...!

ed a evitare resini e vernici come faccio? :roll: faccio una casa tuta con carta da parati? ah! no! carta non si può!

niente plastica ne poliuterano.... ma voi quali posate e stoviglie usate per i bambini?

niente antitarme (meglio le termite? :shock:)

niente tappetti.... :roll:

niente benzina....

si vive sulla terra, non in un centro assettico! bisogna, sì, fare attenzione, ma, come sempre, bisogna "gestire" il rischio, non "evitarlo". ciò significa che ogni volta bisogna valutare ciò che si guadagna ad evitare il rischio, ma anche ciò che si perde. E poi, vedere se il gioco vale la candela.

Personalmente, trovo molto più probabile soffrire per la presenza di termite che non subire i possibili problemi legati all'uso di antitarme.

Trovo anche più probabile che un bimbo si faccia male con un bichiere di vetro che le si rompe in mano, che non sviluppare un cancor legato all'uso di un bichiere in plastica o una seggiolina in poliuterano.

E mi pare che i problemi derivati dal mio mancato uso della macchina e autobus per trasportarlo (così da evitare problemi derivati dalla perdita di benzina) siano più importanti rispetto ai problemi derivati dal non portarlo mai lontano da casa od obbligarlo a lunghi spostamenti giornalieri.

in casa, basta, coprire le prese, evitare di avere cose che si rompono alla loro altezza, sbarrare finestre che possano essere troppo basse, e, sopratutto, insegnare bene ai bambini come comportarsi davanti a determinate elementi e situazioni. altrimenti, tutte le mie precauzioni servono a poco dal momento in cui si trovano altrove, davanti ad una grossa finestra senza ringhiera, e all'oscuro delle possibili conseguenza legate ad una caduta...

#9
anabellita ha scritto:certo che ci penso! anche se penso pure che la prima casa non sarà la definitiva e che avrò tempo di adattarla in futuro...

ma su alcune cose credo si esageri:
allora, il vetro sulle ante o come tavolo non è un problema, perché è vetro temperato. non si rompe. non si riga. pensate che ho avuto un problema con la dimensione di un ripiano in vetro. l'ho portato dal vetraio. non è stato in grado di tagliarlo, malgrado i suoi strumenti e gli anni di mestiere (infatti, quando si è accorto che era temperato mi ha guardato come se fossi una scema :oops:). l'ha rigato, certo, ma solo perché ha provato a tagliarlo... non ho intenzione di provare di tagliarlo, e dubito lo facciano i bimbi (e se lo fanno, difficilmente avranno in mano lo strumento adatto in mano al vetraio)

il parquet non ce l'ho, ahime. ma anche se ci fossi, non mi spaventerei. se si riga un po' pazienza... :roll: ci sono i pennerelli per dipingere sopra e nascondere la riga. non si vede neanche. e referisco bambini scalzi sul calore del legno e non sul freddo cane che fa sul mio gres porcellanato.

l'idroscopino come farebbe ad essere pericoloso? insomma... più pericoloso del bidet o del doccino? mi fa più paura la terra delle piante che finisce in bocca... :roll: o forse non tenete piante in casa e li vietate di andare al parco o in giardino?

non posso evitare tutte le fonti di nichel. purutroppo non ho soldi per fare tutte le cerniere ecc in oro... e abiti senza cerniere metalliche ne bottoni mettalici è fuori discussione. non metto più i jeans? :roll:

e poi? li porto magari da amici dove qualcuno fuma? o li porto a camminare per strada e si trovano dietro qualche automobile autobus? ridicolo! oppure? forse nonli permetto di avvicinarsi a cani, gatti, ecc.? magari evito i bottoni dei jeans ma poi li do qulache monetina per che si comprino il gelato...!

ed a evitare resini e vernici come faccio? :roll: faccio una casa tuta con carta da parati? ah! no! carta non si può!

niente plastica ne poliuterano.... ma voi quali posate e stoviglie usate per i bambini?

niente antitarme (meglio le termite? :shock:)

niente tappetti.... :roll:

niente benzina....

si vive sulla terra, non in un centro assettico! bisogna, sì, fare attenzione, ma, come sempre, bisogna "gestire" il rischio, non "evitarlo". ciò significa che ogni volta bisogna valutare ciò che si guadagna ad evitare il rischio, ma anche ciò che si perde. E poi, vedere se il gioco vale la candela.

Personalmente, trovo molto più probabile soffrire per la presenza di termite che non subire i possibili problemi legati all'uso di antitarme.

Trovo anche più probabile che un bimbo si faccia male con un bichiere di vetro che le si rompe in mano, che non sviluppare un cancor legato all'uso di un bichiere in plastica o una seggiolina in poliuterano.

E mi pare che i problemi derivati dal mio mancato uso della macchina e autobus per trasportarlo (così da evitare problemi derivati dalla perdita di benzina) siano più importanti rispetto ai problemi derivati dal non portarlo mai lontano da casa od obbligarlo a lunghi spostamenti giornalieri.

in casa, basta, coprire le prese, evitare di avere cose che si rompono alla loro altezza, sbarrare finestre che possano essere troppo basse, e, sopratutto, insegnare bene ai bambini come comportarsi davanti a determinate elementi e situazioni. altrimenti, tutte le mie precauzioni servono a poco dal momento in cui si trovano altrove, davanti ad una grossa finestra senza ringhiera, e all'oscuro delle possibili conseguenza legate ad una caduta...

QUOTO :wink:

#11
anabellita ha scritto:certo che ci penso! anche se penso pure che la prima casa non sarà la definitiva e che avrò tempo di adattarla in futuro...

ma su alcune cose credo si esageri:
snip....
Allora non ho tempo per risponderti punto per punto,
ma nessuno parla di chiudersi in una camera imperbarica. (Tranne M.Jackson)
Si tratta solo di essere informati e di prendere qualche accorgimento
quando si può prendere. Per fortuna molte volte ci viene incontro la
legge che disciplina il tutto...e costringe i produttori a rispettare determinate norme.
Purtroppo in Italia le normative non tutti le rispettano, ma indipendentemente da ciò allergici o non allergici, usare vernici ad acqua, paraspigoli, salvavita e molto molto altro penso sia doveroso per tutti.
Poi se devo acquistare qualcosa, per esempio una cucina, cercherò
di informarmi se la produzione rispetta determinate norme, cose che spesso le stesse aziende pubblicizzano (Valcucine, Ernestomeda e molti molti altri).
Poi le allergie sono una cosa gli incidenti domestici altro.

P.s. non generalizzate mai, mai, quando si parla di prevenzione,
norme e altro perchè essere approssimativi su queste cose spesso
costa la vita propria e altrui.

#12
people ha scritto:sono anni che vi ripeto ste cose.......

e leggo solo di parquet.....armadi a specchio....tavoli in vetro......idroscopini......tende con aperture..bohh....se fare gli scalini in vetro..o in marmo...spigoli ovunque...docce e non vasche....ecc ecc ecc ..........

QUANDO PENSIAMO ALLA NOSTRA CASA ...PENSIAMOLA ANCHE A MISURA DI BAMBINO.....UN BAMBINO CHE NON DEBBA PER FORZA ESSERE IL NOSTRO...
Ciao

Capisco se il bambino sia il tuo... Ma che io nn debba mettere il parquet o il marmo per il bambino di un vicino... mi sembra eccessivo... e cmq non è vero il parquet non può essere disinfettato...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Luca81 ha scritto:
people ha scritto:sono anni che vi ripeto ste cose.......

e leggo solo di parquet.....armadi a specchio....tavoli in vetro......idroscopini......tende con aperture..bohh....se fare gli scalini in vetro..o in marmo...spigoli ovunque...docce e non vasche....ecc ecc ecc ..........

QUANDO PENSIAMO ALLA NOSTRA CASA ...PENSIAMOLA ANCHE A MISURA DI BAMBINO.....UN BAMBINO CHE NON DEBBA PER FORZA ESSERE IL NOSTRO...
Ciao

Capisco se il bambino sia il tuo... Ma che io nn debba mettere il parquet o il marmo per il bambino di un vicino... mi sembra eccessivo... e cmq non è vero il parquet non può essere disinfettato...
Non credo che people intendesse quello che tu affermi.
Credo si riferisse che troppo spesso si punta solo al fattore estetico
e il resto diventa relativo.
Ci sono delle considerazione da fare quando si acquista qualcosa.

Nel maggior parte dei casi deve essere solo: bello in altri funzionale e così via.

A mio sindacabilissimo giudizio dovrebbe essere così considerato il budget che uno vuole o può spendere:
SICUREZZA
FUNZIONALITA'
BELLEZZA.


Esempio:
Sul forum si vedono piani cottura a gas i cui acquirenti non sanno nemmeno se sono valvolati per la sicurezza.
Ma sono BELLISSSIMIIIIIIIIIIIIIII.
Magari salti per aria tu e tutto il condominio se ti dimentichi il gas
acceso o si spegne la fiamma, ma era BELLISSIMOOOO....
Una semplice valvola interrompe la fuoriuscita del gas se
accidentalmente si spegne...
Ma a noi checcefrega: basta che sia BELLISSIMOOOOOOOOO

#14
Matropagio ha scritto:
Luca81 ha scritto:
people ha scritto:sono anni che vi ripeto ste cose.......

e leggo solo di parquet.....armadi a specchio....tavoli in vetro......idroscopini......tende con aperture..bohh....se fare gli scalini in vetro..o in marmo...spigoli ovunque...docce e non vasche....ecc ecc ecc ..........

QUANDO PENSIAMO ALLA NOSTRA CASA ...PENSIAMOLA ANCHE A MISURA DI BAMBINO.....UN BAMBINO CHE NON DEBBA PER FORZA ESSERE IL NOSTRO...
Ciao

Capisco se il bambino sia il tuo... Ma che io nn debba mettere il parquet o il marmo per il bambino di un vicino... mi sembra eccessivo... e cmq non è vero il parquet non può essere disinfettato...
Non credo che people intendesse quello che tu affermi.
Credo si riferisse che troppo spesso si punta solo al fattore estetico
e il resto diventa relativo.
Ci sono delle considerazione da fare quando si acquista qualcosa.

Nel maggior parte dei casi deve essere solo: bello in altri funzionale e così via.

A mio sindacabilissimo giudizio dovrebbe essere così considerato il budget che uno vuole o può spendere:
SICUREZZA
FUNZIONALITA'
BELLEZZA.


Esempio:
Sul forum si vedono piani cottura a gas i cui acquirenti non sanno nemmeno se sono valvolati per la sicurezza.
Ma sono BELLISSSIMIIIIIIIIIIIIIII.
Magari salti per aria tu e tutto il condominio se ti dimentichi il gas
acceso o si spegne la fiamma, ma era BELLISSIMOOOO....
Una semplice valvola interrompe la fuoriuscita del gas se
accidentalmente si spegne...
Ma a noi checcefrega: basta che sia BELLISSIMOOOOOOOOO
Senti un pò: ma ci hai preso per oche senza cervello?
Io sto molto attenta a tutte queste cose, senza però diventare PARANOICA!

Hai avuto forse esperienze personali che ti portano oggi ad essere così?
Se vuoi dicci la tua esperienza.
Ma non ci provare a venire qui a darmi della cretina, perchè BELLISSSSSSIMMMO non vuol dire necessariamente solo ed esclusivamente ESTETICAMENTE!

Per quanto mi riguarda guardo con ATTENZIONE ALLA SICUREZZA!
E se dico BELLLIISSSSSIMMO tengo conto anche di quello!

Pertanto non mi ritengo ne' scema ne' oca!
E ho conosciuto gente su questo forum che ha affrontato il tema sicurezza in modo molto più umile del tuo.
La maggior parte di noi sono molto sensibili anche al fattore sicurezza.

#15
Matropagio trovo corretto ciò che scrivi. E ti ringrazio infinitamente del topic che hai aperto e di tutte le informazioni che ci hai dato, sei davvero altruista.
Agli altri dico una cosa: non si nasce allergici, lo si può diventare. E questo non lo auguro a nessuno, speriamo che nessuno ne faccia la prova.
Io non ho avuto mai problemi, finchè non sono diventata + che maggiorenne.
Una mia amica ha un bimbo allergico a tutto, x giunta asmatico e lei non ne ha mai sofferto (dico questo perchè pare ci sia una predisposizione ereditaria alle allergie).
Qndi ritorna il vecchio detto: prevenire è meglio che curare.
L'aria delle nostre città non è + salubre come un tempo, sono cambiate (anzi sparite) le stagioni, l'umidità è alle stelle... chi + ne ha ne metta.
Io, x portare un esempio stupidissimo, i jeans continuo a metterli tranquillamente, solo che tutte le borchiette di metallo (che prima mi "friggevano" sulla pelle) ho cominciato a rivestirle con della stoffa.
Penso che anche in casa, utilizzando gli opportuni accorgimenti, si possa vivere meglio. Tutto quì.
E po ricordate: l'ecologia è il nostro futuro. Una corretta informazione preverrà molti problemi futuri.

Per quanto riguarda la sicurezza, non è che Matropagio prenda x scemo qualcuno. Sta dando un consiglio e non tutti siamo nati "imparati". Di certo non sempre hai di fronte dei venditori che si mettono ad elencarti i pro/contra di un elettrodomestico. E' ora di aprire gli occhi.
Bravo Matropagio!
Ultima modifica di lavispachiara il 05/02/07 13:57, modificato 2 volte in totale.