La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in pietra del cardoso

#1
Stò per acquistare la cucina, mi piacerebbe un top in pietra e il marmista mi ha consigliato il cardoso.
Mi ha detto che non si macchia se adeguatamente trattata.
Qualcuno ce l'ha e come si trova?
In alternativa sempre restando su materiali "naturali"?
LOR77

#2
il primo topic di questo forum è dedicato ai materiali per i top: leggi lì, troverai un sacco di informazioni :wink:
Dario

#3
Ho già letto però non si parla di quel tipo di pietra...
(c' è il granito che peraltro conosco molto bene e so per esperienza che è comodissimo).
Ma il cardoso???!!!
LOR77

#4
Molto bella la Pietra del Cardoso! Purtroppo, come tutte le pietre, è un materiale estremamente poroso e come tale sempre oggeto di attenzione se posizionato in un ambiente cucina. Vero è che se trattata in maniera adeguata può migliorare la sua bassa resistenza all'assorbimento, anche se, il trattamento deve essere costantemente rinnovato nel tempo. Dal punto di vista estetico è un materiale di fascino, grigio intenso, che ben si accosta a strutture di arredo chiare, come ad esempio basi di cucina bianche se vogliamo posizionarlo in un ambito contemporaneo. Sempre rimanendo nell'ambito di matriali naturali, una valida alternativa potrebbe essere il Grigio Star della linea "i Conci" di Idealmarmi. Ha una tonalità di grigio meno intensa rispetto alla Pietra del Cardoso ed un effetto al tatto semplimente vellutato.

#6
ueeeeeee! sono diventata oggetto di citazione :oops: :D
sono io che ho il top in porfido spazzolato!!!
è ruvido al tatto e tendente all'opaco... mi piace tantissimo!
sto usando la cucina da circa dieci giorni... un po' pochini per trarre delle conclusioni...
un paio di giorni fa ho lasciato delle macchie di caffè sulla penisola e sono andata al lavoro. Me ne sono accorta solo all'ora di pranzo, ho passato una spugnetta e tutto è andato via!
Il vantaggio del porfido rispetto al cardoso (secondo me) è che è una pietra più "puntinata" (non saprei come definirla meglio!), meno omogenea, insomma. Quindi le macchie rimangono più mimetizzate! E difatti il caffè mi è sfuggito! :wink:
In ogni caso, la scelta di una pietra naturale rispetto a un materiale tecnico va ben oltre la praticità... è un fatto di sentimenti, ehehehe :lol: :lol: :lol:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#7
daffodil ha scritto:ueeeeeee! sono diventata oggetto di citazione :oops: :D
Sono contenta di averti fatto contenta !! :D
Sai che ti avevo già citato un'altra volta? a qualcuno che chiedeva info sull'abbinamento tra piastrelle e parquet.
La tua cucina mi era rimasta impressa perchè è molto elegante e ben studiata, ancora complimenti e SCUSATE L'OT :oops:

#8
grazie a tutti x le risposte...
in effetti lo so che la praticità di un piano in pietra non è il massimo ma non riesco a farmi piacere i piani sintetici!
Il piano in porfido mi è già stato proposto ma mi ha spaventato un pò il prezzo...
daffodil complimenti x la composizione, davvero bellissima e originale per uno spazio così contenuto!
Già che ci siamo, ho notato che hai la cappa sottopensile integrata, visto che ne metterò una anch'io mi sai indicare quale marca/modello hai scelto?
Mi interesserebbe sapere anche se sei soddisfatta dell'aspirazione e se fa un rumore "accettabile".
Grazie
LOR77

#9
grazie per i complimenti!
la cappa è della falmec... per esagerare l'ho presa da 120 (praticamente da cucina professionale :lol: ), l'ho fatto sia perchè sotto ho due ante da 60 e sono maniaca della simmetria, sia perchè la cucina è a vista sul soggiorno e il locale è circa 30 mq... ho pensato "meglio abbondare" ;-)
ultima cosa, la cappa è aspirante, ho il tubo che arriva fino al tetto!
Per il rumore, niente di terrificante, più o meno come tutte le cappe che ho sentito. Ci sono 3 velocità, dalla meno rumorosa a quella decisamente rumorosa.
Per tornare in topic: il profido è costoso, soprattutto da quando minotti si è messa a costruire cucine interamente in questo materiale (ante comprese :shock: ), ma anche il cardoso non scherza, nhe! :D
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#10
Il cardoso non è esattamente il massimo per i top da cucina, ha ragione Archifare.

Ultimamente la Stone Italia di Verona ha inserito nel campionario delle resine alcuni piani che hanno una superficie irregolare ma le stesse qualità delle resine.