La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente piantina della casa che vorrei comprare

#1
Ragazzi aiuto...questa è la piantina della casa che vorrei comprare, ma ho dei dubbi su ciò che posso realizzare al suo interno. Ho avuto un progetto da un ingegnere, ma non mi piace tanto. Allora vi ho indicato cosa c'è ora nelle singole stanze, tenente presente che attualmente il bagno è un bagnetto con solo i sanitari e una doccia..io vorrei farlo più grande e metterci la vasca... poi tra il salone e la camera da letto i muri si possono abbattere e rifare perchè deve esserci una scala (mi auguro non a chiocciola) per andare di sopra dove al momento non c'è nulla ma esiste un sottotetto di circa 25 metri quadrati con finestre e terrazzino. A tal proposito secondo voi in 25 metri quadrati ci bva una camera con bagno? se si la vasca non occorre più al piano di sotto.
Aiutatemi così finalmente compro casa.
Un bacione a tutti
Immagine
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#2
intanto ti rispondo per la parte di sopra, poi guardo la piantina..
allora.. la camera matrimoniale dovrebbe essere almeno 14 mq.. quindi resterebbero 10 mq per il bagno.. mi sembra che di spazio per farlo ce ne sia.. certo bisogna tenere conto che non è sfruttabile al massimo per via del tetto.. ma se tu l'hai vista di persona avrai potuto fartene un'idea.. ;)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
comrpare o non comrpare...
questo è il dilemma...
la casa ha sicuramente buone possibilità (soprattutto per quel sottotetto di 25mq, mi par oro, altrochè...
la pianta vista così però mi lascia perplessa (molto).
odio tutti gli spigoli acuti....quello lì in salone è una bella rogna...
il bagno con accesso dalla cucina mi pare improponibile...
in una casa comunque non immensa...francamente levar fette di spazio prezioso per allargare un bagno mi sembra una follia (certo son di parte, è la scelta che ho fatto io, scelta fatta appunto pensando al tempo passato in bagno paragonato a quello passato magari non da sola, in spazi comuni).
in 25mq di camera ci va tutto quello che vuoi....se ti va di farla diventare una cameretta con bagno (dotato di vasca).
un bagno sorpa mi piace come idea...ma anche lì, ahimè, temo voterei per la doccia, le mie camere son di 21 mq circa...la roba che ci ho messo dentro occupando il sacro spazio...non puoi nemmeno immaginartela :wink: ...
insomma per la vasca sopra dipende molto dalla disposizione degli attacchi, se in 5, 6mq riesci a farcela stare te la concedo, ma...non un metro dipppppppiù! :twisted: :wink:

a questo punto per i consigli d'acquisto mancano: prezzo, anno di costruzione e zona. :wink:

#4
Francamente la pianta della casa non mi piace molto; preferisco locali più regolari e squadrati. Per renderla un po' più razionale penso dovresti spenderci parecchio e comunque le pareti sbieche rimarrebbero.
Il sottotetto di 25 mq è da vedere se è tutto sfruttabile in altezza. Tieni presente che, facendo la scala, possibilmente non a chiocciola, ne toglieresti una fetta. Anche se fosse tutto sfruttabile in altezza, volendo fare anche il bagno ti uscirebbe una camera piuttosto piccola.
Pensaci bene, anche il base al prezzo dell'immobile e alla spesa presunta per la ristrutturazione.

Penny

#7
Partendo dal presupposto che non mi piace l'idea che per andare in bagno devi passare per la cucina, io non so come dite dalle vostre parti, ma scapovolterei la situazione, cioè farei la zona giorno dove attualmente è la zona notte e viceversa. Così avresti una stanza da letto, magari ridotta al massimo con vicino il bagno e puoi sfruttare la cucina per ricavarci una lavanderia oppure per ingrandire il bagno o per farci una cabina.
Anche perchè mi sembra di aver capito che la cucina non ha finestre, di conseguenza togliendo tutti i tramezzi dell'ingresso farei in modo di ricavare un ambiente unico dove ritagliare un angolo per la cucina.

#8
ciao gabel :) la pianta è un pò irregolare... certo si può fare di tutto, ma rischi di investire parecchio sia in ristrutturazione sia in mobili su misura per fruttare lo spazio. Il muro non perimetrale del bagno attuale è spesso e temo portante, forse non si può togliere.
Per la scala che va di sopra e rubare meno spazio possibile puoi provare ad addossarla al lato più sbilenco del salone. I 25mq sono tutti calpestabili? Altrimenti è dura... Sono molto positivi i terrazzi, che finirebbero per essere 4 compreso quello su.
Salvo ragioni particolari per cui sei molto motivata verso questa casa (tipo zona, vicinanza parenti, prezzo stracciato etc) è meglio ponderare :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
Ragazzi inanzitutto grazie a tutti per le risposte..poi vediamo se riesco a darvi le giuste delucidazioni.

La cucina ha una finestra.. quella che finisce su una veranda (sarebbe quel coso lungo a destra che finisce sul terrazzino....
il bagno non può stare in cucina ed avete ragione... i 25 metri di sottotetto sono calpestabili...una volta li usavano ma parliamo di secoli fa. In effetti questa casa si trova nel centro storico (è una porta delle mura di cinta) di una cittadina di provincia. Il prezzo base è 125mila euro..ma stiamo trattando. Per ora nella mia zona non si compra nulla di completo se non dai 160mila in su...
i ruderi partono da 90mila, questo non è un rudere perchè le condizioni interne sono buone (sottotetto a parte) finora infatti c'era un'associazione in fitto.
Io avrei anche il progetto che mi ha fatto l'ingegnere ma se ve lo posto poi vi fate influenzare.

se c'è qualche altro dubbio ...sono qui per rispondere.
Grazie ancora a tutti
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#10
In effetti questa casa si trova nel centro storico (è una porta delle mura di cinta)
...ferrrma lì.
centro storico?
porta delle mura di cinta?
casa medievale? rinascimentale?
che è?
comrpa compra...
investirei anche altri 100000 euro di ristrutturazione in quel caso...
che vi devo dì...a certe cose proprio non so resistere... 8)

#11
una cosa non ho capito... perchè bagno non in cucina???

ora, concordo che non sia il massimo, ma è anche vero che:
a. la cucina è il posto più caldo della casa, di conseguenza il bagno = risparmio energetico
b. una volte il bagno era accanto alal cucina, ci sarà stato un motivo...
c. se non te lo impediscono vincoli comunali, perchè spendere un patrimonio per disfarlo e trasferirlo da un'altra parte??

io l'ho lì, me lo tengo e sono ben contenta di dove sta.

per il resto, come ha detto rana, secondo me è da prendere...

se ha resistito tutti questi secoli, evidentemente è una buona struttura, carica di storia e in una posizione invidiabile :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
accidenti! io la comprerei..
è vero che probabilmente incastrarci mobili da catalogo potrebbe risultare rognoso.. ma è altrettanto vero che ci si può arrangiare..
sopratutto avendo a disposizione 25 mq di sottotetto!

ti approvo!
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#13
Allora... non so se ti piacera la mia idea. Ci provo.

La camera da letto e' abbastanza grande, quindi ho pensato che potrebbe essere un'idea ridurre la camera e fare anche un bagno. Ovviamente il bagno sarebbe cieco, ma ultimamente ne ho visti parecchi nelle case nuove e devo dire che il sistema di ventilazione e' ottimo.

L'ingresso al nuovo bagno sarebbe dove ora c'e l'ingresso della camera da letto. Il bagno avrebbe come misura 315x160cm, in modo da poter inserire una porta a scomparsa e cosi poter sfruttare tutto lo spazio del bagno. In quelle misure puoi perfettamente mettere una vasca angolare di 140x140 (nel lato oposto alla porta) e rimane spazio per gli altri sanitari e il lavandino.

A questo punto l'ingresso alla camera da letto lo farei in quel muretto che ora misura 122cm, con apertura verso l'interno della camera e verso sinistra. Cosi rimane una stanza di pianta irregolare che misura 250cm nel lato corto e 343cm nel lato lungo. Sulla parte di 250 disporrei un armadio ad ante scorrevoli. A destra della porta di ingresso il letto, e sul muro di 343cm (che a questo punto puoi modificare per magari dare piu spazio al salone per inserire la scala), metterei una bella cassettiera (che complementa lo spazio mancante nell'armadio).

Il resto della casa rimane come e' adesso (salvo possibile modifica nel muro che divide salone e camera)... e magari a questo punto il bagno accanto alla cucina potreste farlo diventare un locale bagno/lavanderia, che e' comodissimo.

Poi, nel sottotetto puoi comunque fare un altro bagno e una stanza (studio, camera ospiti, ecc)

Non so se mi sono spiegata bene... ho anche fatto il progetto con room arranger, ma non so come inserirlo nel messaggio.

ciao