La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Per il ripieno delle torte salate puoi benissimo usare avanzi, tipo se avanza verdura, formaggi o salumi vari. A questi "avanzi" aggiungi un altro ingrdiente che secondo te ci sta bene, per esempio alla verdura del formaggio o della mozzarella. Per legare usa un uovo e io trovo che ci stia bene anche un pochino di besciamella. Per lucidare la pasta sfoglia spennella con un poco di tuorlo.

#17
anna964 ha scritto: quando compri le paste già fatte dai un'occhiata anche agli ingredienti purtroppo molti usano la margarina,per fortuna non tutti,ci sono anche delle paste ottime

io la brisèe la faccio così
175gr di farina 00
85 gr.di burro
30-60 ml. d'acqua dipende dalla farina non tutte le farine assorbono allao stesso modo
un pizzico di sale
molto più facile farla usando un comune robot da cucina (accessorio lame quelle per tritare) se non c'è...a mano ma per non riscaldare l'impasto meglio usare due coltelli in acciaio per lavorare l'impasto
metti farina sale e burro a pezzetti mi raccomando freddo appena tolto dal frigo,massima velocità quando avrai ottenuto delle briciole sempre con il robot in funzione aggiungi l'acqua fredda di frigorifero (è importante)io metto un cucchiaio la volta finchè l'impasto non si è amalgamato,mi raccomando queste operazioni il più veloci possibili appena è pronto ferma il robot e con le mani dagli la forma di una palla avvolgilo nella pelllicola e via in frigo (lascialo in frigo per almeno mezz'ora)
la briseè la faccio anche in una versione dolce........aggiungo un cucchiaio di zucchero all'inizio (farina sale burro) poi continuo come sopra
la ricetta ti è stata data anche da raffa....ma ti ha dato quella del bimby...se hai il bimby bene segui quella di raffa ....in caso contrario puoi seguire la mia alla fine è la stessa cosa ed il risultato è uguale :lol:
anch'io faccio spesso degli stuzzichini con wurstel avvolti nel mio con la brisèe ,li avvolgo con la brisèe poi li taglio in 4 pezzi in modo da ottenere dei piccoli cilindri spennello con uovo battuto in forno ventilato a 200°(qui bisogna conoscere il propio forno magari basta 180°)u :wink: so la funzione ventilata così vengono più friabili :wink: e quando sono in vena oltre all'aperitivo preparo anche il dolce,con lo stessa brisèe(impasto neutro senza zucchero) faccio delle piccole striscie le avvolgo intorno a dei cilindri d'acciaio(quelli che si usano per i cannoli) e li inforno insieme ai wrustel ,lascio raffredare poi li riempo con una crema di ricotta(ricotta zuchero ,pezzetti di cioccolato fond. e liquore a piacere,meglio con il rum)
una bella spolverata di zucchero a velo :wink: volendo si può usare anche la crema ,mascarpone panna ecc. dipende dai gusti...e da quello che abbiamo in frigo
mannaggia ho scritto un romanzo...........se interessa ho la ricetta della pasta frolla delle sorelle Simili,è una bomba viene benissimo :wink:
posteresti la ricetta della frolla ? :D :D
io la faccio sempre in emergenza e ogni volta cerco la ricetta in rete..
:oops: :oops:
io mi trovo bene con la brise' che trovo al supermercato ma sicuramente ce' pi' margarina che burro :roll: :roll:

#18
per il momento non sono riuscita a trovare il libro delle Simili......e la ricetta della frolla l'ho presa dal sito www.coquinaria.it (ma la ricetta è delle simili in rete troverai molte ricette di queste signore tengono anche dei corsi ,sono bravissime :lol: )
300 gr. di farina 00 150,gr. di burro (mi raccomando freddo appena tolto dal frigo è importante)120 gr. di zucchero a velo un pizzico di sale 3 tuorli

premesso che le Simili impastano a mano.......ma non è molto semplice perchè l'impasto si scalda,quindi o il trucchetto dei coltelli oppure loro usano una spatola in metallo
però il metodo più facile è usare il robot con le lame :wink: se mi sentono le Simili.....mi strozzano :oops: :oops:

nel robot metti la farina e burro a pezzetti zucchero sale aziona quando hai ottenuto delle briciole metti i tuorli (io ho messo anche un pò di buccia grattugiata di limone ....dipende dai gusti :wink: )aziona appena vedi che l'impasto si è aggregato un pò spegni fai una palla (mi raccomando sempre velocissima) avvolgila in pò di pellicola e metti in frigo almeno un'ora
per avere un buon risultato è importantissimo la lavorazione velocissima........devi essere un fulmine , burro freddo e riposo in frigo :lol: :lol:

#19
quando compri le paste già fatte dai un'occhiata anche agli ingredienti purtroppo molti usano la margarina
ehm
pppsst pppsstttttttttt
che ha 'sta margarina che non va?!

#20
rananera ha scritto:
quando compri le paste già fatte dai un'occhiata anche agli ingredienti purtroppo molti usano la margarina
ehm
pppsst pppsstttttttttt
che ha 'sta margarina che non va?!

che non va niente per il momento non è morto nessuno :roll: .........ma forse è meglio usare olio d'oliva al posto dell'olio di semi,anche per friggere uso l'olio d'oliva
burro al posto della margarina,ho fatto sempre così... :wink: :lol:
rana confessa ti piace da matti la sfoglia fatta con la margarina:lol: :lol:
la scorsa settimana ho preso la pasta sfoglia da Lidl anche qui si può scegliere c'è quella comune e quella fatta con il burro :wink: la pasta sfoglia è la mia bestia nera ho provato qualche volta a farla ma dopo aver girato tante volte l'impasto...dopo un pò girava anche a me :twisted: :twisted: :lol: perciò la compro già fatta :lol:

#21
anna964 ha scritto:
rananera ha scritto:
quando compri le paste già fatte dai un'occhiata anche agli ingredienti purtroppo molti usano la margarina
ehm
pppsst pppsstttttttttt
che ha 'sta margarina che non va?!

che non va niente per il momento non è morto nessuno :roll: .........ma forse è meglio usare olio d'oliva al posto dell'olio di semi,anche per friggere uso l'olio d'oliva
burro al posto della margarina,ho fatto sempre così... :wink: :lol:
rana confessa ti piace da matti la sfoglia fatta con la margarina:lol: :lol:
la scorsa settimana ho preso la pasta sfoglia da Lidl anche qui si può scegliere c'è quella comune e quella fatta con il burro :wink: la pasta sfoglia è la mia bestia nera ho provato qualche volta a farla ma dopo aver girato tante volte l'impasto...dopo un pò girava anche a me :twisted: :twisted: :lol: perciò la compro già fatta :lol:
x anna: la pasta sfoglia burrosa della lidl è FENOMENALE (anch'io ho abbandonato l'idea di farmela... o surgelata in cubi dell'Esselunga o Lidl)

x rana: la margarina è un estratto più dannoso che sano, sarà più leggero, ma è megllio usare meno burro che la margarina, estratta chimicamente è ins tudio anche possibili effetti a lungo periodo, solo che siccome non hanno ancora tirato fuori un'alternativa, non lo ammetteranno mai. io ho una teoria, visto che lavoro con una percentuale di chimici/chimici-farmaceutici pari all'80%, copio da loro... niente caffè dek, niente dolcificanti, no margarina... insomma... s enon le sanno leggere loro le etichette???? :roll: :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
io adoro le torte salate ma ho un piccolo problema, marito non mangia formaggio e quindi ...chi ha ricette senza formaggio alzi la mano!!!

#23
rossrai ha scritto:io adoro le torte salate ma ho un piccolo problema, marito non mangia formaggio e quindi ...chi ha ricette senza formaggio alzi la mano!!!
la besciamella la mangia?

perchè tutte le torte salate le puoi modificare aggiungendo 1 uvo e un po' di besciamella al posto del formaggio!


altrimenti una golosa:

fai andare in padella le zucchine, cuoci delle tagliatelle (o altra pasta lunga), unisci tagliatelle, zucchine e listarelle di salmone affumicato, uova stendi sulla sfoglia, e inforna...

con la pasta in generale puoi evitare il formaggio!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#24
quindi potrei mettere la besciamella anche con le verdure? ma se metto la bescam non devo mettere l'uovo? :roll:

#25
rossrai ha scritto:quindi potrei mettere la besciamella anche con le verdure? ma se metto la bescam non devo mettere l'uovo? :roll:
l'uovo sempre! anzi se di solito con 1 uovo basta, senza formaggio ne uso 2 (mio cognato non mangia formaggio, e neppure besciamella.... :twisted: :twisted: ). besciamella non un lt... giusto per ammorbidire :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#26
rananera ha scritto:
quando compri le paste già fatte dai un'occhiata anche agli ingredienti purtroppo molti usano la margarina
ehm
pppsst pppsstttttttttt
che ha 'sta margarina che non va?!
la margarina si ottiene per idrogenazione catalica dagli oli di semi. Quindi può contenere residui della lavorazione, soprattutto catalizzatori (nichel), ed acidi grassi trans-isomeri in quantità superiore a quella ritenuta innocua per la salute, oltre che additivi ed emulsionanti utilizzati per migliorarne le caratteristiche organolettiche.

#27
vany ha scritto:
Bettatina ha scritto:sono 2 cose diverse, la frolla io la uso come base per dolci (es. per crostate, biscotti, torta della nonna ecc.), la sfoglia per fare torte salate! con la sfoglia però si fanno anche dei dolci (es. la millefoglie)
Una ricetta al volo per una buona torta salata? :wink:
Ne ho postata oggi una nell'altro topic, quello di Ela :wink:
Immagine
Immagine

#28
rossrai ha scritto:io adoro le torte salate ma ho un piccolo problema, marito non mangia formaggio e quindi ...chi ha ricette senza formaggio alzi la mano!!!
iooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

da mamma napoletana doc e nonna napoletana docchissima posso dirti che la torta salata più buona che esista è:
la torta di scarola con le olive nere


ragazzi è una cosa da far accapponare la pelle!!

fai cuocere la scarola in padella con olive verdi e aglio sminuzzato
poi metti il composto tra due strati di pasta sfoglia
inforni
sforni
tagli
assaggi
GODI!!!

:lol: :lol:

#29
paprina ha scritto:
rossrai ha scritto:io adoro le torte salate ma ho un piccolo problema, marito non mangia formaggio e quindi ...chi ha ricette senza formaggio alzi la mano!!!
iooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

da mamma napoletana doc e nonna napoletana docchissima posso dirti che la torta salata più buona che esista è:
la torta di scarola con le olive nere


ragazzi è una cosa da far accapponare la pelle!!

fai cuocere la scarola in padella con olive verdi e aglio sminuzzato
poi metti il composto tra due strati di pasta sfoglia
inforni
sforni
tagli
assaggi
GODI!!!

:lol: :lol:
E' una cosa slurpissima, ma la parte panosa è fatta con l'impasto della pizza. Insieme alla scarola si possono aggiungere pinoli e acciuge.

#30
COSTA ha scritto: E' una cosa slurpissima, ma la parte panosa è fatta con l'impasto della pizza. Insieme alla scarola si possono aggiungere pinoli e acciuge.
io faccio sia la variante con la pasta della pizza sia con la variante sfoglia...............ti dirò che preferisco la sfoglia, mi risulta molto più leggera e riesco a ingurgitarmene di più!! :lol: :lol: