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Sigh... Sob... Problemi con la cucina...

#1
Ebbene sì...
...rischio seriamente di accodarmi alla lunga lista di quelli che finiscono per litigare con il mobiliere.

Per tentare di farla breve, ho acquistato quasi tutti i mobili di casa da questo mobiliere, ma per la cucina ho selezionato elettrodomestici "di testa mia", e il top (considerato che il suddetto mobiliere non me lo faceva del colore che volevo io) l'ho ordinato ad un marmista.

Tutto bene fin quasi sul traguardo, quando vengo avvisato che:
1) Il forno non entra nella colonna forno;
2) La lavastoviglie è "troppo" alta e quindi alcune parti della cucina non sono proprio esteticamente riuscite al massimo.

Effettivamente i fianchi di finitura sarebbero belli se arrivassero a terra, e quindi chiedo che vengano ordinati della misura necessaria all'uopo.

Nonostante, navigando su questo sito, abbia cercato di mettermi al riparo da questi inconvenienti consegnandogli TUTTE le schede tecniche degli elettrodomestici, il problema è emerso, ed ora, sentite sentite, le schede con le misure loro non le hanno mai avute! :shock:
Ma come, ordini una cucina e non ti preoccupi di quello che ci devi mettere dentro?

Per adesso stanno tentando di attaccarsi ad ogni piccolo particolare, e ormai è passato più di un mese dalla prevista data di consegna...
...ma voi che dite, con tutte le lavastoviglie 14 coperti che stanno venendo fuori chiedere dei fianchi di finitura di altezza compatibile con gli 86 cm della lavastoviglie è davvero qualcosa che sta sulla luna?
E possibile che sia così complicato inserire il mio NEFF B16H6N0 nella colonna forno (se qualcuno l'ha fatto si faccia sentire, grazie!)?

Per ora aspetto dal dare comunicazione di quale mobiliere e ditta si tratti, in ogni caso, al termine della vicenda, credo che sia giusto che lo si sappia, in maniera tale da rendergli una buona pubblicità nel caso in cui riuscissero a risolvere questo problema, oppure semplicemente per mettere in guardia nuovi futuri acquirenti delle mie parti.
In Gnocca stat Virtus

#2
:shock: è un bel casino....

pero' anche tu, scusa se te lo dico, ma personalmente non avrei mai corso il rischio e avrei preso tutto da lui... :oops:
COMITATO PRO VERDE ACIDO!

#3
Anche io stavo per fare lo stesso "errore" di ordinare il top da un marmista visto che mi faceva un prezzo molto inferiore da quello del mobiliere, ma poi ho lasciato perdere perchè il mobilere ha cominciato a dirmi che poi non poteva garantirmi la buona riuscita del lavoro e ho finito per ordinare da lui un top in granito molto particolare. Anche se ho il terrore dell'effetto finale.

#4
è il solito discorso degli eldom presi separatamente che ha scatenato liti e discussioni kilometriche in diverse occasioni.
ognuno ha la sua opinione...
io sinceramente con cifre così alte non mi assumerei mai questo rischio, se poi succedono guai potrei piangere su ogni singolo centesimo risparmiato o speso, che dir si voglia!
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#5
visto che ormai il danno è fatto, l'unica cosa da fare è trarne utile insegnamento (tutti noi) per la prossima volta .... per il resto possiamo solo esprimerti la nostra solidarietà, per quel poco che vale (però il casino te lo sei procurata da sola, scusami se te lo dico così brutalmente...)
Dario

#6
Per il top nessun problema ancora... nel senso che aspetto a far venire il marmista a prendere le misure...
...anche se il mobiliere mi aveva consigliato "per risparmiare tempo", di far preparare comunque il top (ovviamente gli ho detto che se poi lui si sarebbe accollato la responsabilità di un eventuale problema con le misure l'avrei anche fatto... e lui ha fatto dietrofront)

Per gli eldom... certo, posso anche essere d'accordo sul fatto che sarebbe stato meglio prenderli dal mobiliere, il quale però non trattava la marca di eldom che ASSOLUTAMENTE volevo nella mia cucina.
Certo però che la prima sensazione è quella di chi ha fatto un grosso errore nel suo lavoro e sta tentando di scaricarne la responsabilità sull'acquirente.
Non credo che fosse una cosa così difficile far combinare cucina ed elettrodomestici... se per assurdo avessi ordinato gli stessi eldom dal mobiliere che faceva? Ci guardava più attentamente alle dimensioni per l'incasso oppure agiva come ha fatto considerando il tutto con dimensioni standard?
In Gnocca stat Virtus

#7
dario1960 ha scritto:visto che ormai il danno è fatto, l'unica cosa da fare è trarne utile insegnamento (tutti noi) per la prossima volta .... per il resto possiamo solo esprimerti la nostra solidarietà, per quel poco che vale (però il casino te lo sei procurata da sola, scusami se te lo dico così brutalmente...)
Questo non lo accetto.
Ma scusa, che significa, che allora siamo "obbligati" a soggiogarci agli impegni economici che questo o quel mobiliere ha preso con questa o quella ditta di elettrodomestici o con quel marmista piuttosto che con quell'altro?

La professionalità non è più un valore?
Se gli scrupoli (sulle misure) erano venuti al sottoscritto, al punto di consegnare al mobiliere TUTTE le schede tecniche per l'incasso degli eldom, mi spieghi perchè uno del settore non dovrebbe avere la capacità di valutare se sia il caso o meno di approfondire (tempo 15 min) prima di procedere con l'ordine di una cucina sperando semplicemente che vada tutto bene?

E che fa, con tutti quelli che gli ordinano lavastoviglie a 14 coperti gli monta la cucina 2-3 cm sospesa da terra?

Io ho un altro concetto di professionalità.

Forse è proprio colpa nostra quando non pretendiamo la qualità e ci appiattiamo sulla semplicità delle cose. Su queste cose molti ci giocano (ho l'impressione che sia stato più facile assecondarmi su tutte le mie richieste piuttosto che portare alla mia attenzione eventuali incongruenze fra eldom e cucina proposta)...
In Gnocca stat Virtus

#8
alexilalas ha scritto:Per il top nessun problema ancora... nel senso che aspetto a far venire il marmista a prendere le misure...
...anche se il mobiliere mi aveva consigliato "per risparmiare tempo", di far preparare comunque il top (ovviamente gli ho detto che se poi lui si sarebbe accollato la responsabilità di un eventuale problema con le misure l'avrei anche fatto... e lui ha fatto dietrofront)

Per gli eldom... certo, posso anche essere d'accordo sul fatto che sarebbe stato meglio prenderli dal mobiliere, il quale però non trattava la marca di eldom che ASSOLUTAMENTE volevo nella mia cucina.
Certo però che la prima sensazione è quella di chi ha fatto un grosso errore nel suo lavoro e sta tentando di scaricarne la responsabilità sull'acquirente.
Non credo che fosse una cosa così difficile far combinare cucina ed elettrodomestici... se per assurdo avessi ordinato gli stessi eldom dal mobiliere che faceva? Ci guardava più attentamente alle dimensioni per l'incasso oppure agiva come ha fatto considerando il tutto con dimensioni standard?
Anni fa, quando ho realizzato la mia prima abitazione, ho sofferto per un problema analogo. A quei tempi avevo richiesto l'inserimento di un forno Alpes Inox del tutto sconosciuto allo specifico produttore. Mi era stato detto "nessun problema ... facci avere il forno in c/o montaggio e noi provvederemo per l'inserimento". Al momento del montaggio mi ritrovo il forno ancora perfettamente imballato ed ovviamente non entrava nella sede richiesta. Questo vuol dire che non sempre la disponibilità/professionalità dichiarata corrisponde alle situazioni di fatto (nella mia esperienza quasi mai!). Ora,nel tuo caso, se avevi preventivamente inviato le schede tecniche, ed il mobiliere aveva accettato di eseguire comunque il montaggio, sei nella condizione di richiedere che il problema se lo risolva lui. Per quanto riguarda il top, hai fatto bene a non commissionarlo prima del montaggio delle basi. La modalità più accurata è sempre quella di montare prima le basi, realizzare una dima e solo successivamente avviare a produzione. Questa modalità di intervento è sicuramente indispensabile quanto il blocco delle basi è racchiuso all'interno di una nicchia.

#9
alexilalas ha scritto:... se per assurdo avessi ordinato gli stessi eldom dal mobiliere che faceva?
a quel punto sarebbe stato un problema suo... :wink: adesso invece ti tocca una bella bega...
COMITATO PRO VERDE ACIDO!

Re: Sigh... Sob... Problemi con la cucina...

#10
alexilalas ha scritto:snip..

Nonostante, navigando su questo sito, abbia cercato di mettermi al riparo da questi inconvenienti consegnandogli TUTTE le schede tecniche degli elettrodomestici
,
Che strano tu gli hai dato le schede tecniche e lui ha ordinato la cucina
"ad minchiam"?
Che giustificazioni può trovare? Ha sbagliato lui, secondo me si è dimenticato.

#11
Certo che se dici di avergli fornito tutte le schede tecniche e lui di non averle mai ricevute... :?
qui la cosa si fa pesante...
tu hai modo di dimostrare che gliele hai fornite?
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#12
kylie ha scritto:Certo che se dici di avergli fornito tutte le schede tecniche e lui di non averle mai ricevute... :?
qui la cosa si fa pesante...
tu hai modo di dimostrare che gliele hai fornite?
purtroppo no.
Gliele ho consegnate brevimano, rassicurato dal sorriso "non ti preoccupare, vogliamo che tu ci scelga non per il prezzo ma per la nostra affidabilità e competenza!"
E come se non bastasse mi sono sentito pure una m...a quando ho "preteso" di scrivere sul contratto qualcosa di più preciso che "come da disegno"...

Adesso vediamo, sarebbe stato meglio se gli avessi fatto un fax. In ogni caso però credo che non possano nemmeno appellarsi ad un'eventuale mancanza di misure: sono eldom regolarmente venduti in Italia, e loro erano a conoscenza del fatto che dovevano montarmeli (scritto sul contratto).
Oddio, penso che se uno telefona al gommista e dice che vuole 4 gomme questo prima di ordinarle chiederà pure di che misura sono? Oppure ordina dei 155/65 R13 anche se li deve mettere su una BMW?
:roll:

Vabbè speriamo...

...intanto aspetto ancora una loro chiamata... e nel frattempo spero che questo episodio possa servire non a rassegnarsi alle "presunte" regole di un mercato fatto per venditori sempliciotti, ma a far sì che tutti noi consumatori pretendiamo una maggior qualità e professionalità nei servizi che ci vengono offerti.
Questi sì, sono un valore che spesso non viene preso in considerazione... e su questo credo che siano profondamente d'accordo anche tanti utenti di questo forum operanti nel settore.
In Gnocca stat Virtus

#13
ho letto velocemente, e metto il mio parere solo dopo aver letto bene, ma le responsabilità sono eque tra rivenditore e cliente.
Quando lo dico io mi dicono che mi arrabbio troppo.

#14
nicolettaalematte ha scritto:ho letto velocemente, e metto il mio parere solo dopo aver letto bene, ma le responsabilità sono eque tra rivenditore e cliente.
Quando lo dico io mi dicono che mi arrabbio troppo.
Vorrei capire dov'è l'equità? Se gli ha consegnato le schede e il venditore
ha accettato, dov'è l'equità?
Davanti qualsiasi giudice la sentenza sarebbe scontata.
Poi se vogliamo dire che la prassi migliore è acquistare gli eldom dal mobiliere, è un altro discorso.

#15
nicolettaalematte ha scritto:ho letto velocemente, e metto il mio parere solo dopo aver letto bene, ma le responsabilità sono eque tra rivenditore e cliente.
Quando lo dico io mi dicono che mi arrabbio troppo.
Il tuo parere mi interessa, e parecchio.
Perchè al di là del fatto che è difficile solitamente capire chi delle 3 persone che compongono l'entità nicolettaalematte stia scrivendo, ho sempre percepito i tuoi interventi come provenienti da un venditore competente e professionale.

La situazione quindi è questa.
Ho scelto un modello di cucina e l'ho ordinata, facendo presente, in fase di progettazione, quali fossero gli eldom che intendevo inserire nella cucina stessa.
In seguito alle disavventure lette sul forum, ho ritenuto intelligente premurarmi di fornire io stesso le misure di tutti gli eldom, e tutte le relative dimensioni degli incassi, senza ahimè farmi firmare regolare dichiarazione in cui il mobiliere dichiarava di aver ricevuto detti documenti.
Per inciso, il mobiliere sapeva che il contratto prevedeva a suo carico il montaggio di TUTTI gli elettrodomestici.
Gli eldom in questione sono di marca tedesca certo, ma regolarmente distribuiti e venduti in Italia, nonostante trattasi di eldom "nuovi": lavastoviglie a 14 coperti (altezza 86 cm, e attenzione, questo è un dato di cui si è parlato con il venditore all'atto della progettazione, e sui quali si è stati rassicurati che 91-3 del top in quarzo... rimangono 88 e la lavastoviglie ci balla!), forno con sistema di cottura a vapore e porta a scomparsa.

Non mi è stata richiesta alcuna altra informazione dal mobiliere.

Alcuni giorni dopo il montaggio della cucina, mi sono fatto vivo portando all'attenzione del mobiliere tutti i problemi insorti (tra l'altro hanno pure sbagliato a ordinare un angolo della cucina... :cry: ).
Il proprietario dei negozi (ne ha due fra i più grandi in provincia) ha cominciato a cercare "appigli" per giustificare i problemi dell'inserimento degli eldom nella cucina, dicendomi tra l'altro che trattandosi di eldom tedeschi erano di misure fuori dagli standard italiani ( :shock: ) e quindi non previsti dai produttori italiani di cucine.
In ogni caso, presumo che dette verifiche fossero a carico del progettista, che avrebbe poi dovuto evidenziare tali problemi ed eventualmente "ritoccare" la proposta di vendita, mettermene al corrente ed aspettare una mia accettazione in tal senso prima di provvedere all'ordine.

Non so... tu come ti saresti comportato?
In Gnocca stat Virtus