La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimentazione wenge' aiuto

#1
buongiorno e complimenti per il forum.
mi chiamo teresa e mi hanno appena montato un wenge a mm16 90x600/1500.
vi spiego ho visto il campione dal rivenditore mi e' stato presentato come un legno bellissimo e me ne sono subito innamorata, il problema e' questo: dopo la levigatura il mio parquet in alcune zone e' diventato bianco bruttissimo a vedersi, il parquettista mi dice che anche con l'ossidazione queste tavole non diventeranno mai nero wenge' quindi conviene tinteggiare tutta la pavimentazione per uniformare il colore mentre il rivenditore mi assicura che' e' del tutto normale e che con l'ossidazione che avvera' in breve tempo le liste piu' chiare raggiungeranno il colore del wenge' che sicuramente non e' bianco!
a chi devo credere?
se devo tinteggiare il tutto non mi conveniva forse comprare il rovere e tinteggiarlo wenge'? avrei risparmiato un sacco di soldi?
e' materiale difettato o e' veramente normale?
vi prego aiutatemi non so' come agire!
grazie :oops:

#2
Quanto da parte tua lamentato credo che rientri nella normalità. Putroppo, a fronte della scarsità di wengè alla fonte, chiunque ti rivenda un pavimento in quest'essenza non è più in grado di richiedere/selezionare livelli qualitativi differenti. Vale a dire: ti prendi ciò che arriva.

In ogni caso, il pavimento in wengè non sarà mai omogeneo dal punto di vista del colore. Proprio per non avere obiezioni di alcun tipo, alcuni produttori lo colorano per rimarcare la tonalità scura dominante. Il fatto che abbia delle striature giallognole/biancastre è comunque una caratterizzazione di questa essenza, che solo in parte andranno a scomparire con il naturale processo di ossidazione.

Se l'obiettivo era quello di posare un parquet scuro, meglio sarebbe stato un rovere tinto, che avrebbe garantito omogeneità di colore, e una fibra (dal mio punto di vista) molto più morbida e regolare. Purtroppo, fino a poco tempo fa il mercato, nel caso del parquet scuro, era in gran parte orientato esclusivamente al wengè. Poi, a fronte del disboscamento selvaggio l'essenza è diventata rara (da qui il prezzo elevato). E' anche vero che il rovere tinto, specie per quanto riguarda le liste spazzolate, possono dare problemi di omogeneità del colore a fronte di usura nel tempo. Per questo motivo alcuni produttori, per far fronte alla richiesta di parquet scuri, hanno sviluppato dei processi produttivi colorazione a tutto spessore. Credo che questo avvenga mediante "tarttamento termico".

In ogni caso, nulla, facci l'occhio, eventualmente, dopo una prima fase di ossidazione, fallo trattare con tonalità scura, ma in ogni caso rinucia al fatto che le striature vadano a scomparire completamente. E' un'essenza fatta così. O piace per le sue caratteristiche o la si rifiuta in toto.

P.S. spero che comunque tu non abbia il riscaldamento a pavimento. Il wengè è quanto di meno adatto con questo tipo di impianto.

Ciao

Re: pavimentazione wenge' aiuto

#3
locastro ha scritto:buongiorno e complimenti per il forum.
mi chiamo teresa e mi hanno appena montato un wenge a mm16 90x600/1500.
vi spiego ho visto il campione dal rivenditore mi e' stato presentato come un legno bellissimo e me ne sono subito innamorata, il problema e' questo: dopo la levigatura il mio parquet in alcune zone e' diventato bianco bruttissimo a vedersi, il parquettista mi dice che anche con l'ossidazione queste tavole non diventeranno mai nero wenge' quindi conviene tinteggiare tutta la pavimentazione per uniformare il colore mentre il rivenditore mi assicura che' e' del tutto normale e che con l'ossidazione che avvera' in breve tempo le liste piu' chiare raggiungeranno il colore del wenge' che sicuramente non e' bianco!
a chi devo credere?
se devo tinteggiare il tutto non mi conveniva forse comprare il rovere e tinteggiarlo wenge'? avrei risparmiato un sacco di soldi?
e' materiale difettato o e' veramente normale?
vi prego aiutatemi non so' come agire!
grazie :oops:
ciao puoi postare una foto che evidenzi le zone "difettate"? grazie
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

ciao a tutti

#4
:D buongiorno a tutti trovo questo forum molto interessante, complimenti!
mi chiamo adele non monto il parquet ma lo vendo diciamo che in mezzo al legno ci sono nata!
non preoccuparti delle tue "chiazze" di colore e' del tuttu normale.
Il wenge' e' un legno che ha un processo di osiidazione molto violento sulla superfice ma piu' lento nel cuore.
pertanto durante la lavorazione in produzione e cosi' pure in cantiere durante la posa,a seguito della levigatura si potrebbero come e' successo a te presentare delle liste con parti di legno piu' gialle che corrispondono al legno non ossidato.
ti consiglio di non far verniare subito il parquet perche' questo potrebbe ritardare ilprocesso di ossidazione naturale.
il resto lo hanno gia' detto gli altri!
non preoccuparti sara' bellissimo ugualmente