La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturare porte in legno; conviene??

#1
Ragazzi io ho ben 7 porte funzionanti e veramente ben tenute che hanno solo il difetto di essere "fuori moda"; in pratica sono in legno massello, laccate bianche con grande vetro centrale.

Dite che riesco a recuperarle (sverniciarle, cambiare la serratura, e sostituire il vetro) o è meglio sostituirle?

#2
io le mie (porte del 62) le ho fatte rimettere a punto: riverniciate, tolto uno zoccoletto bruttissimo che avevano, cambiato maniglie, verniciato cerniere... ho pagato mi pare sui €130 a porta (dovrei confermare, l'ho scritto nel forum da qualche parte, una sera in cui ho avuto un brutto spavento).

a €200 mi facevo porte nuove, ma di qualità media e non tanto belle. le porte carine, non scendavano dai €400. ho pensato che se dovevo spendere €1000 ed avere porte brutte, tanto valeva tenere le mie. e €4000 da spendere non ce li avevo. come detto, mi sono spaventata, ma alla fine sono contenta della scelta.

pure la porta a vetro della cucina ho rimesso a punto, cambiando il vetro (messo un vetro satinato ma ce ne sono anche altri di carini).

se hai soldi per prendere delle porte nuove, lo puoi fare. altrimenti, se devi prendere delle porte così-cosà, in truciolare laminato, tanto vale mettere a posto le tue. risparmi un po' (non tantissimo) ma avrai porte più spesse che faranno un migliore isolamento acustico.

Re: Ristrutturare porte in legno; conviene??

#3
magomir200 ha scritto:Ragazzi io ho ben 7 porte funzionanti e veramente ben tenute che hanno solo il difetto di essere "fuori moda"; in pratica sono in legno massello, laccate bianche con grande vetro centrale.

Dite che riesco a recuperarle (sverniciarle, cambiare la serratura, e sostituire il vetro) o è meglio sostituirle?
stai parlando di porte anni '60 col vetro sfaccettato? :lol:

non credo che siano in legno massello, in ogni caso no, non credo valga la pena a meno che lo faccia tu (e che tu sia capace)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
se le porte sono in massello recuperarle al volo!!!!!

se fai tu il lavoro poi .... ti conviene!!!
il grosso sarà grattarle... serratura + maniglia io le vendo a 20/30 euro quindi la spesa è modica ... se penso che ho pagato 214 euro dal fabbricante le porte (tamburate) senza maniglie ..... :evil:
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#5
io ho fatto rimettere a nuovo le porte dei miei genitori...hanno circa 27 anni ma erano tenute bene...120 euro a porta comprese le cornici nuove...mi sembra conveniente... :D