La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mah io su questo non semplificherei!
le macchine di una volta e tutti gli apparecchi in genere avevano una semplicità costruttiva che ne faceva il loro punto di forza, si rompevano meno e anche quando si rompevano poteva valerne la pena sistemarli.
Oggi no, coi costi di mano d'opera delle assistenze ufficiali (e dei ricambi) spesso ci troviamo a buttare cose con guasti banali solo perchè è antieconomico ripararli.
Oggi con 300€ compri (3-4 giorni di paga di un lavoratore dipendente medio) vi comprate una lavatrice 1000giri nuova con 2 anni di garanzia.
Negli anni 60 o 70 l'acquisto di una lavatrice x una famiglia media era un impegno ben più oneroso se non sbaglio...
Le aziende produttrici lo sanno, il cliente più sfiduciato al massimo fa l'estensione di garanzia a 5 o 6 anni dopo di che al primo guasto nemmeno chiama il tecnico: sostituisce l'intera macchina, può piacere o no tale sistema ma io tra spendere 2000€ per una buona macchina duratura e spenderne 350 e sapere di doverla cambiare dal 5° anno in poi preferisco la seconda...

#17
lilmaul ha scritto:ma è a stessa cosa per tutto..sfido chiunque ad avere un qualsiasi veicolo che duri più di dieci anni..una volta a 30 anni ci arrivavano come ridere.... :roll: :x :)
non tocchiamo questo tasto :twisted: :twisted:
la mia prima auto opel corsa durata tantissimo mai nessun problema,l'ho cambiata solo perchè volevo farmi un bel regalo(infatti l'ho venduta ad un privato) sicura della qualità opel compro un'opel astra con impianto a gas
i primi tre anni tutto bene poi ogni 2-3 mesi piccolo problemino :twisted:
ieri ultima scocciatura,il meccanico mi ha detto (contro il suo interesse....)oramai ha sette anni è il caso di cambiarla
la mia vita tra la prima e la seconda auto non è cambiata casa lavoro spesa

#18
Le aziende produttrici lo sanno, il cliente più sfiduciato al massimo fa l'estensione di garanzia a 5 o 6 anni dopo di che al primo guasto nemmeno chiama il tecnico: sostituisce l'intera macchina, può piacere o ma io tra spendere 2000€ per una buona macchina duratura e spenderne 350 e sapere di doverla cambiare dal 5° anno in poi preferisco la seconda...[/quote
]

completamente d'accordo con te
potrei anche comprare un prodotto costoso........sempre rapportato alle mie possibilità ma solo ad una condizione l'estensione della garanzia almeno a 10 e non a 5 come fanno tuute le ditte anche quelle molto economiche
se esiste appena arriva il turno dellla lav. posso farci un pensierino :lol:

#19
io infatti l'estensione a 4 o 5 anni della garanzia non la faccio mai..so benissimo che le cose si rompono al 6 anno infatti! :P è inutile pagare per qualcosa che nel momento in cui servirà sarà appena scaduta!! :P

#20
lilmaul ha scritto:io infatti l'estensione a 4 o 5 anni della garanzia non la faccio mai..so benissimo che le cose si rompono al 6 anno infatti! :P è inutile pagare per qualcosa che nel momento in cui servirà sarà appena scaduta!! :P
ed e vero anche questo :!: :!: personalmente ho avuto problemi-decesso :twisted: :lol: :lol: :lol: a 5 anni e qualche mese...avevo esteso la garanzia
però gli ultimi acquisti che ho fatto ho esteso la garanzia a 5 anni (solo pc no tanto ci sono pocchissime cose che si possono rompere..almeno nel mio) così x 5 anni sto tranquilla ...e poi al primo problema...cambio
solo nel caso di piccoli problemi (tipo termostato frigo ecc. posso pagare una riparazione :lol: )

#21
lilmaul ha scritto:ma è a stessa cosa per tutto..sfido chiunque ad avere un qualsiasi veicolo che duri più di dieci anni..una volta a 30 anni ci arrivavano come ridere.... :roll: :x :)
Ciao!

Una volta con le macchine si facevano anche molti meno km rispetto ad oggi... erano molto meno sofisticate e accessoriate (come diceva Ford... cioè che non c'è non si può guastare e non necessita di manutenzione).
Ora le vetture inquinano circa un decimo di quelle del passato e questo richiede tecnologia diversa e certamente più delicata e meno duratura...
Inoltre il prezzo delle automobili è rimasto in linea con l'aumento generale dei prezzi (un po a scapito della qualità generale).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
invece secondo me l'estensione della garanzia vale la pena farla perchè esiste sempre la variabile "sfiga"!!!
mia madre possiede una sfigatissima margherita ariston acquistata nel 2000 e riparata almeno 25 volte...(innumerevoli cinghie, 2 motori, sostituzione ammortizzatori, eprom ecc ecc) tant'è che la merloni evidentemente imbarazzata allo scadere del sesto anno gli concesse una proroga gratuita fino all'ottavo...Ma se non avesse fatto l'estensione di garanzia ...???
Ultima modifica di stefanonet il 09/02/07 11:20, modificato 1 volta in totale.

#23
stefanonet ha scritto:invece secondo me l'estensione della garanzia vale la pena farlaperchè esiste sempre la sfiga!!!
mia madre possiede una sfigatissima margherita ariston acquistata nel 2000 e riparata almeno 25 volte...(innumerevoli cinghie, 2 motori, sostituzione ammortizzatori, eprom ecc ecc) tant'è che la merloni evidentemente imbarazzata allo scadere del sesto anno gli concesse una proroga gratuita fino all'ottavo se non avesse fatto l'estensione di garanzia ...???
ù

25 volte???? agghiacciante... il modello sfigato può sempre capitare... ma 25 volte denota proprio una qualità inesistente...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#24
vero,ma non mi aspetto una macchina che duri 30 anni,però questa volta faccio un giro per le concessionarie,e valuto anche le varie offerte e poco ma sicuro non mi fido più del solo nome,figurati quando ho preso la macchina ho solo preso in considerazione i mod. del marchio opel sicurissima della buona qualità

#25
stefanonet ha scritto:invece secondo me l'estensione della garanzia vale la pena farla perchè esiste sempre la variabile "sfiga"!!!
mia madre possiede una sfigatissima margherita ariston acquistata nel 2000 e riparata almeno 25 volte...(innumerevoli cinghie, 2 motori, sostituzione ammortizzatori, eprom ecc ecc) tant'è che la merloni evidentemente imbarazzata allo scadere del sesto anno gli concesse una proroga gratuita fino all'ottavo...Ma se non avesse fatto l'estensione di garanzia ...???

non è sfortuna la lav di tua madre a dir poco era stata costruita molto male :twisted:
siete stati molto pazienti e buoni avevate diritto a chiedere la sostituzione della lav........perciò vi hanno esteso la garanzia.....a loro è andata meglio così :wink:

#26
anna964 ha scritto:vero,ma non mi aspetto una macchina che duri 30 anni,però questa volta faccio un giro per le concessionarie,e valuto anche le varie offerte e poco ma sicuro non mi fido più del solo nome,figurati quando ho preso la macchina ho solo preso in considerazione i mod. del marchio opel sicurissima della buona qualità
bhe la Opel fa parte del gruppo GM e dovrebbe essere una garanzia... ma in Italia vende abbastanza poco..la Corsa in maggioranza (quella nuova è spettacolare) e qualche Astra. Gli altri modelli sono pressochè sconosciuti...
Cmq la Corsa è un ottimo prodotto, ottimo rapporto qualità/prezzo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#27
si pensate che abbiamo un pacco di ricevute degli interventi (perchè noi in famiglia conserviamo tutto) così ogni volta che chiamiamo il num verde dell'assistenza che ci manda un tecnico diverso questi leggendo la storia della nostra lavatrice rimangono increduli e ci dicono è proprio uscita male sta macchina!!!
Il problema è che lava bene!!! le sue problematiche sono tecniche...rompe le cinghie, decolla, spacca le piastrelle durante la cerntifuga, una volta continuava a tirare su acqua fino allo strabocco
Non vedo l'ora che arrivi il 2008
verrà rimpiazzata con una bella whirlpool ma di quelle stra economiche!
ma la più bella è questa:
Il problema delle cinghie che inizialmente tagliava con la frequenza di una ogni 3 lavaggi era che la cinghia passava contro una modellatura della lamiera che riveste il posteriore...sfregandosi. Quando mio padre intuito il problema lo fece notare al un tecnico questo si offese pure sostenendo che il tecnico era lui...così attendemmo 3 giorni di rimanere nuovamente a piedi, lo richiamammo e mio padre chiedette espressamente di lui...al suo ritorno ci ri sostituì la cinghia ma prima che potesse richiudere la lavatrice mio padre dinnanzi a lui col pappagallo piegò in fuori sta lamiera il tecnico incavolato ci minacciò di annullare la garanzia perchè la macchina era così ststa manomessa da personale non autorizzato grandi liti grida risse ma la cinghia è l'unica cosa che non s'è più rotta!!! :lol:

#28
[
bhe la Opel fa parte del gruppo GM e dovrebbe essere una garanzia... ma in Italia vende abbastanza poco..la Corsa in maggioranza (quella nuova è spettacolare) e qualche Astra. Gli altri modelli sono pressochè sconosciuti...
Cmq la Corsa è un ottimo prodotto, ottimo rapporto qualità/prezzo
[/quote]


sicuramente l'ultima opel corsa è ottima (del resto la mia prima auto è stata appunto una corsa dire ottima è poco :D )
però dopo l'ultima esperienza e sopratutto in proporzione a quello che ho speso sono un ex cliente e prima di passar a miglior vita vorrei provare anche qualche altro marchio :lol: :lol:
sono consapevole che quando pago poco non posso aspettarmi tanto,ma quando a mio avviso la spesa non è stata tanto bassa in caso di problemi non dovuti certo all'usura (niente è eterno)mi incavolo ...e cancello l'azienda dai miei prossimi acquisti :lol: :lol: :wink:
adesso dalle lav siamo finiti alle auto tra poco stefanonet...mi spara :lol: :lol:

#29
stefanonet ha scritto:si pensate che abbiamo un pacco di ricevute degli interventi (perchè noi in famiglia conserviamo tutto) così ogni volta che chiamiamo il num verde dell'assistenza che ci manda un tecnico diverso questi leggendo la storia della nostra lavatrice rimangono increduli e ci dicono è proprio uscita male sta macchina!!!
Il problema è che lava bene!!! le sue problematiche sono tecniche...rompe le cinghie, decolla, spacca le piastrelle durante la cerntifuga, una volta continuava a tirare su acqua fino allo strabocco
Non vedo l'ora che arrivi il 2008
verrà rimpiazzata con una bella whirlpool ma di quelle stra economiche!
ma la più bella è questa:
Il problema delle cinghie che inizialmente tagliava con la frequenza di una ogni 3 lavaggi era che la cinghia passava contro una modellatura della lamiera che riveste il posteriore...sfregandosi. Quando mio padre intuito il problema lo fece notare al un tecnico questo si offese pure sostenendo che il tecnico era lui...così attendemmo 3 giorni di rimanere nuovamente a piedi, lo richiamammo e mio padre chiedette espressamente di lui...al suo ritorno ci ri sostituì la cinghia ma prima che potesse richiudere la lavatrice mio padre dinnanzi a lui col pappagallo piegò in fuori sta lamiera il tecnico incavolato ci minacciò di annullare la garanzia perchè la macchina era così ststa manomessa da personale non autorizzato grandi liti grida risse ma la cinghia è l'unica cosa che non s'è più rotta!!! :lol:
Classico :D.
Cmq io t sconsiglio la candy e quoto gli altri consigli. Mia madre ne ha avuta una che causa perdita ha allagato il bagno :S. Fatta riparare in garanzia ha continuato a dare qualche problemino negli anni successivi... cmq lavava benissimo ma affidabilità 0...
La Candy credo sia una tra le + economiche (tra quelle conosciute).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#30
anna964 ha scritto:[
bhe la Opel fa parte del gruppo GM e dovrebbe essere una garanzia... ma in Italia vende abbastanza poco..la Corsa in maggioranza (quella nuova è spettacolare) e qualche Astra. Gli altri modelli sono pressochè sconosciuti...
Cmq la Corsa è un ottimo prodotto, ottimo rapporto qualità/prezzo

sicuramente l'ultima opel corsa è ottima (del resto la mia prima auto è stata appunto una corsa dire ottima è poco :D )
però dopo l'ultima esperienza e sopratutto in proporzione a quello che ho speso sono un ex cliente e prima di passar a miglior vita vorrei provare anche qualche altro marchio :lol: :lol:
sono consapevole che quando pago poco non posso aspettarmi tanto,ma quando a mio avviso la spesa non è stata tanto bassa in caso di problemi non dovuti certo all'usura (niente è eterno)mi incavolo ...e cancello l'azienda dai miei prossimi acquisti :lol: :lol: :wink:
adesso dalle lav siamo finiti alle auto tra poco stefanonet...mi spara :lol: :lol:[/quote]


ma figurati! il paragone è puù che prtinente purtroppo...Ho avuto per 150.000Km una Y10 che non mi ha dato mai un problema...poi ebbi la malaugurata idea di spendere 17.000€ per una clio full optional che turbodiesel...mi ha dato più grattacapi la clio in 3 anni che la sfigata Y10 in 11 di onorato servizio.
La prox vettura voglio provare una Toyota (le + affidabili al mondo)