La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale tendaggio mi consigliereste?

#1
Nel mio salotto, su tutta la parete a sud ho due finestroni grandi a tutta altezza. Ho messo le tende a pacchetto su tutte le altre finestre, ma queste avrei voluto lasciarle libere e godermi interamente il panorama se non fosse che il sole mi sta rovinando il tavolo da pranzo ed altri arredi. Il rovere delle sedie sta ingiallendo :(

Pensavo ad una soluzione con tende veneziane, ma posso metterle su un serramento con anta scorrevole? :?:

non ho foto ma ho fatto uno schizzo del finestrone (ce ne sono due identici) che è in pvc col. legno:
Immagine
tende a pacchetto su tutte le altre finestre (ho solo questa foto)
http://img213.ImageShack/img213/4264 ... 003sr8.jpg

foto, poco recente, dei finestroni in fase di posa:
http://img204.ImageShack/img204/1364 ... onihu1.jpg

#2
e delle tende bianche quelle a "voile" che fanno passare la luce senza recare troppo disturbo? con tanta finestra, le tende a pacchetto o veneziane le vedo un tantino impegnative.. preferire qualcosa di più "efimero"...

#3
anabellita ha scritto:e delle tende bianche quelle a "voile" che fanno passare la luce senza recare troppo disturbo? con tanta finestra, le tende a pacchetto o veneziane le vedo un tantino impegnative.. preferire qualcosa di più "efimero"...
credi che possano abbinarsi bene con quella a pacchetto?
sto pensando a qualcosa di moooolto minimalista :roll:
dei pannelli scorrevoli in vetro acidato? (forse mi costerebbe una fortuna)

ing76

#4
Scusa se vado OT, ma ricordo, da un post di un pò di tempo fa, che eri intenzionata ad installare delle pareti finestrate completamente apribili, così da creare un continuum con l'esterno.
Come mai vi hai rinunciato?

#5
io non ti so consigliare però volevo farti i complimenti per le tende a pacchetto che hai messo. semplici ma bellissime, riprendono i modelli delle porte lisce con le righine di alluminio. Mi potresti dire dove le hai trovate?
e quelle righine sono in stoffa immagino?

#6
scusa! non avevo capito si parlasse della stessa stanza :oops:

allora no, con la tenda a pacchetto non ci starà bene. se si tratta della stessa stanza, farei la stessa tenda.

per il look minimalista, secondo me le tende a voile (non con disegnini fatte a rete, ecc., ma un tessuto -forse cotono- mooolto leggero a tinta unita) può stare bene. è meno tecnico del pachetto (un po' meno freddo e sdramatizza l'arredo minimial) ma rimane cmq lineare e semplice.

ad ogni modo, no, se nelle altre finestre della stanza hai il pacchetto, il massimo che ti puoi permettere sul finestrone è il pannello ;)

Re: ing76

#7
ekant ha scritto:Scusa se vado OT, ma ricordo, da un post di un pò di tempo fa, che eri intenzionata ad installare delle pareti finestrate completamente apribili, così da creare un continuum con l'esterno.
Come mai vi hai rinunciato?
Che memoria :D
Ho dovuto rinunciarci per una questione di tenuta al freddo, alla pioggia ed ai venti. Lo scorrevole alzante ha della ferramenta particolare che sigilla perfettamente in serramento e dal punto di vista funzionale è la cosa migliore.
wendy ha scritto:io non ti so consigliare però volevo farti i complimenti per le tende a pacchetto che hai messo. semplici ma bellissime, riprendono i modelli delle porte lisce con le righine di alluminio. Mi potresti dire dove le hai trovate?
e quelle righine sono in stoffa immagino?
grazie :wink: sono molto pratiche perchè ho tutti i serramenti con apertura basculante. Le righine sono in stoffa, ma dentro c'è un tondino piccolo in acciaio :D
le ho comprate in un negozio artigianale di Fagagna (UD)
anabellita ha scritto: per il look minimalista, secondo me le tende a voile (non con disegnini fatte a rete, ecc., ma un tessuto -forse cotono- mooolto leggero a tinta unita) può stare bene. è meno tecnico del pachetto (un po' meno freddo e sdramatizza l'arredo minimial) ma rimane cmq lineare e semplice.

ad ogni modo, no, se nelle altre finestre della stanza hai il pacchetto, il massimo che ti puoi permettere sul finestrone è il pannello ;)
in camera da letto ho la tenda a pannello (3 pannelli) con una guida a soffitto con tre corsie, non vorrei che su una finestra grande grande ci vogliano 10 corsie :( . Però hai ragione, forse è la soluzione migliore.
Ho pensato anche a quelle oscuranti per proiettare con il videoproiettore

#8
Non è una memoria eccezionale la mia, ma in questo caso era sollecitata dal desiderio di fare qalcosa di simile nella nostra casa ... in modo particolare mi piace l'idea di una parete vetrata (circa 6 metri) completamente apribile a libro ... il fatto è che canch'io sto al nord e le temperature (a parte quest'inverno!) obbligano ad un'ottima isolazione termica...

#9
Ieri pomeriggio è venuto un ragazzo a casa mia (marito di una mia amica) che ha una ditta di tendaggi e mi aveva già fornito le tende a pacchetto, per consigliarmi e propormi queste soluzioni:

1- veneziane da 15mm bianche o col. inox (ho già escluso quelle bianche)
2- pannelli bianchi in stoffa (costano un botto e ho escluso anche quelle)
4- piccoli pannelli verticali con scorrimento a soffitto, tutte in legno (non mi dispiace l'idea, ma essendoci lo scorrevole dovrei fissarle ad una certa distanza dal serramento)
5- tende a rullo con bobina a vista


ho preso un po' di tempo, ma più ci penso più sono propensa alle veneziane inox, farebbe troppo "da ufficio"?

#10
Le veneziane mi piacciono molto ma credo siano una vera condanna da pulire (specie le tue che sarebbero belle grosse :shock: )
Hai presente metterti a spolverare listello per listello :roll: :shock:
Le tende a rullo sarebbero lavabili? Io credo che su finestroni così grossi ci metti meno a smontare e buttare in lavatrice le tende piuttosto che spolverare le veneziane :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:Le veneziane mi piacciono molto ma credo siano una vera condanna da pulire (specie le tue che sarebbero belle grosse :shock: )
Hai presente metterti a spolverare listello per listello :roll: :shock:
Le tende a rullo sarebbero lavabili? Io credo che su finestroni così grossi ci metti meno a smontare e buttare in lavatrice le tende piuttosto che spolverare le veneziane :wink:
le veneziane si puliscono facilmente :D , in ufficio faccio così:
tiro giù le veneziane, le giro verso il basso (praticamente faccio tutto buoio) e diventano come un pezzo unico, ci passo questo per la polvere con un movimento dall'alto verso il basso:
Immagine
Ultima modifica di Ing 76 il 08/02/07 16:12, modificato 1 volta in totale.

#14
Ing 76 ha scritto:o qualcosa del genere :roll:
Si ritorna al discorso pulizie (strano perchè non è che io sia una maniaca del pulito :roll: :wink: ): quei pannelli sono in tessuto? Saranno lavabili? Se sono lavabili comunque immagino che smontarli sia un lavoro laborioso :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:o qualcosa del genere :roll:
Si ritorna al discorso pulizie (strano perchè non è che io sia una maniaca del pulito :roll: :wink: ): quei pannelli sono in tessuto? Saranno lavabili? Se sono lavabili comunque immagino che smontarli sia un lavoro laborioso :roll:
hai ragione ... sembrano un po' complicatini :?

ok, torno alle venezianine, grazie del consiglio :D