La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAMINATO.......LACCATO......OD ESSENZA???

#1
Buongiorno a tutti!!!!!
Che fatica cercare la cucina giusta!!!! :shock:

Sto ormai da settimane girando per negozi alla ricerca di una buona cucina. Ho le idee un po' confuse sui materiali: sono indecisa tra laminato che rimane così per sempre o laccato/essenze che col tempo possono cambiare colore.
A me piacciono le cucine moderne, semplici e lineari bicolor bianca/rovere oppure bianca/teak.
Ho preventivi della veneta cucine: 12mila€, dada 16mila€ e sto aspettando quello della cesar.

Cosa ne pensate di queste marche?
E' buona la cesar?
e per i materiali?

Grazie a tutti!
pam

#2
Per poter valutare al meglio il preventivo dovresti mettere che tipo di composizione hai scelto e quali elettrodomestici!
In Gnocca stat Virtus

#3
La cesar é nota per avere ottimi laminati, e infatti a parità di caratteristiche é più cara di molte concorrenti. Se ti piaciono le linee pulite la cesar ha il modello FRIDA: so che propone l'abbinamento rovere-grigio/bianco, ma non so se ha il teak.

Per il teak ti suggerisco di guardare la NOVA CUCINA: modelli FLEXA (se vuoi le maniglie) o PLANA (se non le vuoi). Qui però le ante sono impiallacciate anziché in laminato, quindi in superficie tocchi legno vero. Io sto valutando l'acquisto della FLEXA con basi in rovere-grigio e pensili bianchi. C'è anche il teak se vuoi :D

http://www.novacucina.it

Ciao

#4
Grazie per la celere risposta.

La cucina è 3,60x2,60 con doppi pensili e cappa a vista.
Colonna frigo, colonna forno e cestello da 30 cm estraibile.
La cucina è alta 2,15.
Tavolo colazione con sgabelli.
Mi hanno proposto gli elettrodomestici ariston con la veneta e whirpool con la Dada e la Cesar!
Il preventivo della dada è per la vela alluminio.
La veneta è per il mod. extrafashion.
Aspetto quello della cesar per la frida o la giò.
Cmq tutti prezzi da pauraaa!!

Ma è meglio laminato o laccato???
Buon pomeriggio!
Pam
pam

#5
Pam 75, se vuoi un consiglio specifico, mi puoi spiegare in che cosa consiste "cosa è meglio"?

#6
Meglio dal punto di vista estetico, di manutenzione, di robustezza e durata del materiale.

Qualche mobiliere mi ha consigliato il laccato perchè rifinito meglio, qualche altro il laminato perchè mantiene i colori inalterati nel tempo mentre il laccato, ad esempio bianco od il rovere, tende ad ingiallire!

Vorrei, immagino come tutti, comprare qualcosa che duri nel tempo.
Aiutoooo :roll:
Grazieeee
pam

#7
pam75 ha scritto:Meglio dal punto di vista estetico, di manutenzione, di robustezza e durata del materiale.

Qualche mobiliere mi ha consigliato il laccato perchè rifinito meglio, qualche altro il laminato perchè mantiene i colori inalterati nel tempo mentre il laccato, ad esempio bianco od il rovere, tende ad ingiallire!

Vorrei, immagino come tutti, comprare qualcosa che duri nel tempo.
Aiutoooo :roll:
Grazieeee

Schematizziamo alquanto:

Estetico --> Laccato/Legno
Manutenzione --> Laminato (lucido) e Laccato (lucido)
Robustezza e durata --> tutti sullo stesso piano

Spero di esserti stato utile

#9
pam75 ha scritto:Grazie per la celere risposta.

La cucina è 3,60x2,60 con doppi pensili e cappa a vista.
Colonna frigo, colonna forno e cestello da 30 cm estraibile.
La cucina è alta 2,15.
Tavolo colazione con sgabelli.
Mi hanno proposto gli elettrodomestici ariston con la veneta e whirpool con la Dada e la Cesar!
Il preventivo della dada è per la vela alluminio.
La veneta è per il mod. extrafashion.
Aspetto quello della cesar per la frida o la giò.
Cmq tutti prezzi da pauraaa!!

Ma è meglio laminato o laccato???
Buon pomeriggio!
Pam
gli eldom whirpool sono un pò meglio come qualità degli ariston.
poi...
penso che anche dai prezzi ti sarai accorta che Dada è piuttosto alta come fascia di prezzo..
ma secondo me è davvero bella, oltre a tutto nel modello vela alluminium puoi fare tutti i bordini in alluminio e sono sicuramente + resistenti e danno meno problemi dei laminati ma anche dei laccati
(es: april il forno ed esce il calore che va sul pensile sopra, l'acqua del lavandino che può bagnare la parte alta dell'anta...)
Immagine

#10
Dado73 ha scritto:...e non dimentichiamo che di solito LACCATO = parecchio più costoso di LAMINATO 8) 8) 8)
si, è vero, è + costoso, è + delicato (se lo righi passando davanti con oggetti metallici tipo coltelli, fibbie di cintura.. sono guai!) :cry:
ma è sicuramente + bello esteticamente, + lucido..
io lo farei per i pensili, meno rischio di danneggiarlo
Immagine

#11
personalmente mi sono fatto una mia opinione in merito, ma prendetela come tale.

l'essenza è il materiale dove maggiormente si vede la differenza tra una buona marca e una no. inizialmente ho cominciato a studiarmi i vari siti e cataloghi, dove bene o male tutte le marche riescono a ottenere risultati estetici eccellenti. ma è dal vivo che escono le magagne e ad esempio una volta vista la veneta extra fashion sono rimasto proprio deluso. il rovere dada ad esempio non ha confronti. meglio ancora marche come aiko o arclinea, ma ovviamente i prezzi non sono confrontabili.
per me quindi essenza sì, ma solo se di marca

il laccato è già meglio perché anche le marche medio/basse dicono la loro in termini di estetica. non so in durata però. io ho avuto per molti anni una snaidero laccata opaco ed è rimasta perfetta: altri nel forum dicono che l'opaco si consuma e tende al lucido da cui ne deduco che probabilmente questi difetti sono specifici delle merche basse. stessa cosa in termini di robustezza: in tanti anni la snaidero neanche un graffietto.

il laminato ritorna ad avere grandi differenze estetiche; personalmente non mi è mai piaciuto perché lo avevo visto in modelli economici. poi dopo aver visto il multistrato marino laminato bianco arclinea me ne sono innamorato e infatti l'ho preso. è molto bello perché ha il multistrato a vista ed è estremamente robusto proprio perché risolve il problema del laminato che è la giunzione nei bordi.
tenete presente però che come costo fa un botto, è allo stesso livello dell'essenza (che è un livello sopra al laccato opaco tanto per intenderci)

per finire, è molto bello poi secondo me mescolare i materiali. ad esempio ho fatto le colonne (separate) in essenza rovere grigio e le basi in laminato bianco, perché dove cucino è dove si sporca di più e il laminato è mille volte più pratico dell'essenza. spero solo che alla lunga questo abbinamento non mi stanchi: ero indubbio se fare tutto bianco e poi ho finito per mettere le colonne in rovere in modo da staccare un po'
penne.2010