La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIASTRELLARE TUTTA LA CUCINA??????

#1
PIASTRELLARE TUTTA LA CUCINA? :shock: OPPURE SOLO IL PEZZO TRA LA BASE E I PENSILI? :roll: MIA MAMMA MI CONSIGLIA DI PIASTRELLARE TUTTA LA CUCINA PERCHE' IN QUESTO MODO RIMANE + PULITA, PER ESEMPIO CON LE SEDIE NON SI RISCHIA DI ROVINARE IL MURO E POI SONO MOLTO + FACILI DA PULIRE VOI CHE DITE???CHE CONSIGLIO MI DATE?????GRAZIE MANUELA
MINI MANU 81

#2
a me non piacciono le cucine tutte piastrellate... le trovo vecchie (non classiche, vecchie). preferisco solo fra basi e pensili. se poi il resto del muro lo dipingi con pittura lavabile, o meglio ancora resina, pulire non è un problema

e poi, le sedie che sbattono contro il muro ce li hai pure in studio, in salone, nella cameretta.. che fai? piastrelli tutta la casa?

#3
anabellita ha scritto:a me non piacciono le cucine tutte piastrellate... le trovo vecchie (non classiche, vecchie). preferisco solo fra basi e pensili. se poi il resto del muro lo dipingi con pittura lavabile, o meglio ancora resina, pulire non è un problema

e poi, le sedie che sbattono contro il muro ce li hai pure in studio, in salone, nella cameretta.. che fai? piastrelli tutta la casa?
quoto! ;)
Immagine

#4
anabellita ha scritto:a me non piacciono le cucine tutte piastrellate... le trovo vecchie (non classiche, vecchie). preferisco solo fra basi e pensili. se poi il resto del muro lo dipingi con pittura lavabile, o meglio ancora resina, pulire non è un problema

e poi, le sedie che sbattono contro il muro ce li hai pure in studio, in salone, nella cameretta.. che fai? piastrelli tutta la casa?
quoto anch'io, quando ho preso la casa dove devo andare ad abitare ho trovato piastrellato tutta la cucina e zona pranzo ho tolto tutto ho fatto solo i 60cm tra le basi e pensili
Immagine

#5
Piastrelle solo dove hai i mobili. Le piastrelle sul muro dove metterai il tavolo fanno troppo vecchio. Si, probabilmente sporcherai di più, ma esteticamente è un altro vedere. Io ho cambiato tutte le piastrelle di casa ed avevo la cucina tutta piastrellata. Nel lato tavolo non le ho più messe e ti garantisco che l'effetto è molto più gradevole e meno opprimente.
-------------------------------------------------------
Album: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 49708.html

#6
anabellita ha scritto:a me non piacciono le cucine tutte piastrellate... le trovo vecchie (non classiche, vecchie). preferisco solo fra basi e pensili. se poi il resto del muro lo dipingi con pittura lavabile, o meglio ancora resina, pulire non è un problema

e poi, le sedie che sbattono contro il muro ce li hai pure in studio, in salone, nella cameretta.. che fai? piastrelli tutta la casa?
Quoto tutto,e aggiungo che è molto + igienico ridipinge con una certa frequenza le pareti,piuttosto che avere fughe di piastrelle ammuffite e sporche dopo alcuni anni.
E questo vale anche per il bagno.
20/30 anni fà piastrellavano tutto mica perchè fosse più pratico o igienico ma perchè era di moda avere ovunque quelle terribili piastrelle... :wink:

#7
concordo.

che poi un'imbiancata ci vuole proprio poco a darla :wink:

ma è tutto meno opprimente e stancante.

e poi se vuoi appendere qualcosa non hai il patema che fori le piastrelle
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
PIASTRELLARE TUTTA LA CUCINA?
Noooooooooooooo! :D La cucina tutta pistrellata fa troppo anni '70 :wink: :lol:
Ci sono tantissime soluzioni alternative: puoi piastrellare solo lo spazio tra i pensili, inserire un'alzatina con lo stesso materiale che usi per il top, utilizzare pitture lavabili oppure la resina.
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

in risposta a tutti

#9
Grazie per i vostri preziosi consigli!!!!siete gentilissimi :lol:
optero' sicuramente per non piastrellarla tutta la cucina (nemmeno a me piaceva molto l'idea.....faceva un po' troppo ospedale...)

Dato che siete cosi' bravi vi pongo un altro quesito:

ho un pavimento di marmo bianco molto bello, la cucina la sceglierò color cigliegio e il top della cucina sarà chiaro tipo color avorio per intenderci; di che colore scegliere le piastrelle? di che colore colorare il restante muro?
scusate le se domande sono banali :oops: ma e' la mia "primissima" cucina......grazie ancora
MINI MANU 81

#10
tutto stesso colore del top..non fare arlecchinate 8) :P anche io quoto gli altri e le orribili cucine piastrellate anni '70..mio marito è diventato scemo perchè la cucina era rivestita appunto di piastrelle fissate con il CEMENTO :shock: :x :cry: un mazzo tanto per toglierle e poi ha pure dovuto intonacare..e non fa il muratore...inolte come le abbiamo tolte ..le dimensioni dle locale sono miracolosamente raddoppiate!!! :P

#12
Se hai già un pavimento in marmo bianco carrara, non andrei a cercarmi altri materiali. Il top e lo schienale lo farei identico al pavimento. Ovvio che dovrà essere opportunamente trattato. Trovo molta sintonia fra l'essenza del ciliegio e la "morbidezza" del carrara. Per quanto riguarda lo schienale dietro il piano cottura, metterei una lastra di acciao inox. le pareti? beh che dire: bianche!

#14
anch'io sono daccordo per la cucina non tutta piastrellata ma dove c'è la cappa, il frgigorifero ed il forno se a colonna direi di si perchè si sporcano prestissimo. Potresti rivestire le pareti con gli elettrodomestici fino ad altezza porta o infissi e lasciare libere le altre.
In ogni caso qualunque cosa tu decida è d'obbligo un rivestimento di pulizia (piastrelle bianche) dietro i pensili.
CIL

#15
:roll: sono d'accordo con Pattonaglia la cucina piastrellata è bellissima, fanno anni 70, le piastrelle che scegli, ma in commercio ce ne sono di fantastiche.
Aspetta quando avrai dei bambini.................... :P :P certo si pittura come dicono i vari consigli, ma non tutti i giorni.
Inoltre con le piastrelle , io , sinceramente non ho mai visto la muffa e lo sporco incostrato , BASTA PULIREEEEEEEEEEEEEEEE, in quale case siete andati? :P :P