La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1831
Ti accorgerai che in qualsiasi modo tu decida di "pilotare" i regali le sorprese non mancheranno!! Ci saranno persone che ti sorprenderanno, sia in bene che in male! Noi ad esempio ci aspettavamo grandi regali da parte dei miei parenti ed amici ed invece i più sorprendenti sono stati i regali dalla parte di mio marito (avevamo liste separate perche abitavamo lontani prima di sposarci)...io personalmente son rimasta un po' delusa dalle mie amiche, che ovviamente son sempre tali, ma che in quell'occasione si son fatte un po' misurare (due coppie invitate a pranzo e cena ... :?) Pazienza!!
Ultima modifica di stellina il 13/02/07 18:10, modificato 1 volta in totale.

#1832
stellina ha scritto:Ti accorgerai che in qualsiasi modo tu decida di "pilotare" i regali le sorprese non mancheranno!! Ci saranno persone che ti sorprenderanno, sia in bene che in male! Noi ad esempio ci aspettavamo grandi regali da parte dei miei parenti ed amici ed invece i più sorprendenti sono stati i regali dalla parte di mio marito (avevamo liste separate perche abitavamo lontani prima di sposarci)...io personalmente son rimasta un po' delusa dalle mie amiche, che ovviamente son sempre tali, ma che in quell'occasione si son fatte un po' misurare :? Pazienza!!
mi sa che anch'io sono stata un pò taccccccaaaagnnnnaaa!! :wink:

mannaggissima!! :P
:wink:

(perdono perdono!!) :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1833
loremir77 ha scritto:
stellina ha scritto:Ti accorgerai che in qualsiasi modo tu decida di "pilotare" i regali le sorprese non mancheranno!! Ci saranno persone che ti sorprenderanno, sia in bene che in male! Noi ad esempio ci aspettavamo grandi regali da parte dei miei parenti ed amici ed invece i più sorprendenti sono stati i regali dalla parte di mio marito (avevamo liste separate perche abitavamo lontani prima di sposarci)...io personalmente son rimasta un po' delusa dalle mie amiche, che ovviamente son sempre tali, ma che in quell'occasione si son fatte un po' misurare :? Pazienza!!
mi sa che anch'io sono stata un pò taccccccaaaagnnnnaaa!! :wink:

mannaggissima!! :P
:wink:

(perdono perdono!!) :wink:
Mi vendicherò :twisted: :lol:

Ovviamente non mi riferivo certo a te darling :wink:

#1834
pero' aspettate, voglio spezzare una lancia a favore degli amici...
a tutti i matrimoni di amici a cui sono stata abbiamo fatto un regalo di gruppo dove si poteva, e non ho mai speso tantissimo (mi pare dai 50 ai 70 euro)... anche se partivo dall'idea di coprire il pranzo, un po' perche' non tutti erano daccordo, un po' x comodita', non so.
Quando mi sono sposata mi e' sembrato normale che la quota dovesse essere sui 100 euro, non so...
ora che ci penso e' davvero strano
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#1835
Dolores ha scritto:pero' aspettate, voglio spezzare una lancia a favore degli amici...
a tutti i matrimoni di amici a cui sono stata abbiamo fatto un regalo di gruppo dove si poteva, e non ho mai speso tantissimo (mi pare dai 50 ai 70 euro)... anche se partivo dall'idea di coprire il pranzo, un po' perche' non tutti erano daccordo, un po' x comodita', non so.
Quando mi sono sposata mi e' sembrato normale che la quota dovesse essere sui 100 euro, non so...
ora che ci penso e' davvero strano
:lol: :lol:

Stare dall'altra parte della barricata è sempre diverso.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1836
forse ho già raccontata la mia esperienza.... :? o forse no... se invece è stato così, vi prego di scusare la ripetizione :oops:

i la lista non la volevo. non mi servono piatti di ceramica ne bicchieri di cristallo per le cene belle, visto che io a ceno invito gli amici ed i parenti. non mi serve tutto il catalogo della foppapredetti, visto che considero di poter estendere bene i panni su uno stendino da 9€ e credo che anche su di quello i panni si asciughino :roll: non mi serviva avere migliaia di cose in casa visto che eravamo in affitto e non sapevamo ancora se, quando e dove avremmo comprato e non ero sicura di poter conservare/trasportare/usare tutte quelle cose.

abbiamo chiesto la busta. suocera entrata in crisi. ma in crisi sul serio! mi ha chiamato al lavoro sul cellullare e mi ha tenuto 1 ora al telefono! per dirmi che così non era un matrimonio "vero". che vada per l'assenza di macchina costosa (sono andata in comune a piedi), vada per gli inviti bordeaux con disegnino, vada per il vestito blu, vada per il ricevimento in campagna... ma SENZA LISTA????? non vi racconto i pianti. abbiamo chiesto di regalarci un divano (semplicissimo, da divaniidea) ed una TV LCD. risposta: ma quello non è una lista nozze; non puoi obbligare alla gente ad organizzarsi per mettere assieme i soldi e comprare un regalo... che poi non possono vedere e scegliere lì per lì :roll: (forse fra sorelle non c'era abbastanza confidenza? :evil:) abbiamo proposto lista all'unieuro, lista da ikea... insomma, cose che ci potevano veramente servire.

"io mi vergogno, e non lo dirò a nessuno. fate voi. io al massimo dirò che non ne so niente e di contattare voi"

risultato? lista alla rinascente, così la gente comprava a bergamo e noi ricevevamo a roma. :roll:

i nostri amici ed i miei parenti tutti hanno dato la busta... ci ha permesso di fare il viaggio e di pagare una parte dell'anticipo della casa. mi guardo intorno e tutte le mura sono loro. i suoi invece, tutti a fare la lista, che poi abbiamo cambiato da capo ai piedi quindi, nessuno ha regalato ciò che ha scelto... insomma... era una busta che è stata lasciata dalla rinascente invece che in banca :roll:

i mesi successivi, lei, tutta contenta, mi racconta che Marina (con chi ci paragonava sempre, perché organizzava la festa da 2 anni, si era fatta un super vestito bianco e lungo, è arrivata in macchina spettacolare pagata €1000 ed ha fatto il ricevimento in villa super-con-grande-giardino-che-non-abbiamo-visto-perché-eravamo-a-2-gradi-pagata-€7000) aveva fatto una lista meravigliosa all'unieuro! :evil:

e nell'anno successivo, tutti i matrimoni ai quali è andata... dai figli di tutte quelle mamme a cui non osava dire della nostra busta... ha dato busta a tutti!! ("eh, sì...oramai si usa dare la busta... :evil:)

ed io, sono piena zeppa di cose bellissime che non mi servono, ma non ho i soldi per le tende! :evil:

Morale 1: fai ciò che ti senti... gli usi cambiano con il tempo, ma qualcuno deve dare inizio a quei tempi!

Comunque sia:
la festa la fai perché fa piacere a TE condividere questo momento con gli altri, non perché gli altri te l'abbiano chiesto. se TU scegli di organizzare un pasto, in un posto che hai scelto TE, con tanto di spese decise da TE non puoi pretendere che poi gli altri si facciano carico delle tue spese. e non puoi neanche andare a fare i conti in tasca agli altri di quanto possono spendere e quanto hanno effettivamente speso. Mi sembra di cattivissimo gusto.

Cosa significa vai sotto con il pranzo? mica è un affare! e se lo è, si sa, gli affari hanno sempre dei tassi di rischi...! puoi fare un aperitivo super-intimo, senza vestito, bomboniere ne 7 portate... in un bel agriturismo... e poi partire in viaggio. ma non pretendere che siano gli altri a colmare i tuoi desideri :roll:

a chi dice che "oggi come oggi organizzare un matrimonio è molto costoso" rispondo: ma chi te lo fa fare?! puoi goderti una stupenda giornata con la gente che ti è cara senza spendere €100 a testa + fiori + macchina + vestiti + trucco + bomboniere + partecipazioni + ecc.

Viene da chiedersi 1º chi paga la festa (io non sono andata sotto perché era tutto investimento dei genitori e guadagno nostro! loro hanno perso il 100% del capitale, e noi, guadagnato il 100% :lol:) e 2º, con quale scopo la fai... festeggiare la tua felicità o farti un po' di soldi per le cose che vuoi?

#1837
sai cos'è anche... fino a che non sei te che fai peventivi, stili budget, fai liste di invitati con indicato vicino al nome quanto pensi che sborserà... non ti rendi davvero conto di quanto costa un matrimonio.. quindi.. nei matrimoni che seguiranno.. cercherò di essere + generosa.. :lol:

anche se a parte il matrimonio dei miei cognati e quello di mia sorella in un lontano futuro non dico che siamo gli ultimi a sposarci tra gli amici.. ma quasi.. :lol:

C'è n'è solo una che sta convivendo e dicono che non si sposeranno ma faranno i DICO..

mamma però che tristezza i Dico.. avete visto come funzionano.. ognuno deve andare separatamente nel suo comune a fare richiesta e deve mandare all'altro una raccomandata A/R per comunicare il fatto.. :roll:
ma a questo punto.. almeno per le coppie etero e senza problemi di divorzi o separazioni.. non è + bello andare in comune, anche da soli, col vestito delle feste, con lei magari una mazzolino di margherite in mano e sposarsi INSIEME??? :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1838
anabellita.. noi il matrimonio ce lo paghiamo da soli o quasi.. quindi sapere o immaginare la cifra che ti regalerà ogni invitato è fondamentale per sapere quanto effettivamente ti verrà a costare il matrimonio.. non so te ma a me + o - 7000/8000 euro contano eccome. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1839
loremir77 ha scritto:sai cos'è anche... fino a che non sei te che fai peventivi, stili budget, fai liste di invitati con indicato vicino al nome quanto pensi che sborserà...
:shock: ma veramente hai fatto così! :shock: mah... :roll:... se fosse così preferirei non essere invitata ai matrimoni... :roll:

no, io ho fatto la lista in base a quelli la cui presenza mi faceva piacere. gente che fa o ha fatto parte della mia vita, e che volevo stessero accanto mio anche in quel momento... mica ho pensato a quanto avrebbero dato! :shock:
mamma però che tristezza i Dico.. avete visto come funzionano.. ognuno deve andare separatamente nel suo comune a fare richiesta e deve mandare all'altro una raccomandata A/R per comunicare il fatto.. :roll:
ma a questo punto.. almeno per le coppie etero e senza problemi di divorzi o separazioni.. non è + bello andare in comune, anche da soli, col vestito delle feste, con lei magari una mazzolino di margherite in mano e sposarsi INSIEME??? :roll:
sì, triste sì... ma... così si lasciano tranquille le coscienze? quelle di chi, però, vorrei capire? :roll: a volte ho l'impressione che la classe politica italiana sia molto più bigotta degli italiani. :roll: "ti do ma non ti do".. ma che discorso è?

cmq, no, non è meglio sposarsi. la scelta di matrimonio è comunque un'altra scelta. non c'è meglio né peggio perché sono scelte di vita congiunta che nulla hanno a che vedere una con l'altra. dal momento in cui non fanno male a nessuno, non vedo perché lo stato li dovrebbe obbligare... ma farle fare raccomandate, ecc., mi pare sia solo una perdita di tempo per i conviventi e per le amministrazioni, che dovranno aprire ogni pratica due volte. :roll:

#1840
non capirmi male...

non faccio un mucchione di gente a caso pur di farmi regalare qualcosa!! :lol:
anzi.. stiamo cercando disperatamente di stare sotto alle 100 persone.. pochi ma buoni!! :wink:

ma purtroppo i soldi sono quello che sono.. e prima di indebitarci ulteriormente.. abbiamo già il mutuo per n. anni a venire.. :lol: ci si voleva fare un'idea + o meno di quanto, tolti i regali, andava a intaccare effettivamente il nostro povero conto in banca..

puoi fare una media, puoi fare un conto sommario.. ma come fai a non farlo..
non credo ci sia stata qualche sposina futura o recente che non si sia fatta un pò di conticini..

io l'ammetto. i conti me li faccio eccome.. :wink:

certo che se me lo pagassero i genitori o i suoceri.. :P
ed allora è un'altra storia.. e chissenefrega di cosa mette tizio e caio!!! ma così non è. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1841
beh io nn sono molto d'accordo con il discorso di loremir.
Io ho organizzato il mio matrimonio in base a quello che mi potrò permettere io che sino ad ora il ricevimento mi costerà intorno ai 9,000€ se le buste dei miei parenti saranno così generose ben venga altrimenti nn importa.
Una mia amica che si spsoa subito dopo di me stà organizzando una amtrimonio da favola con pranzo da €140 a testa e bomboniera di versace di €58,00, io mica li darò la busta in base a quello che hanno speso, darò la stessa cifra che ho dato agli altri amici che si sono sposati precedentemente €400 nn è mica detto che deve pagare tutto dalle buste.
Immagine

#1842
raffa79 ha scritto:beh io nn sono molto d'accordo con il discorso di loremir.
Io ho organizzato il mio matrimonio in base a quello che mi potrò permettere io che sino ad ora il ricevimento mi costerà intorno ai 9,000€ se le buste dei miei parenti saranno così generose ben venga altrimenti nn importa.
Una mia amica che si spsoa subito dopo di me stà organizzando una amtrimonio da favola con pranzo da €140 a testa e bomboniera di versace di €58,00, io mica li darò la busta in base a quello che hanno speso, darò la stessa cifra che ho dato agli altri amici che si sono sposati precedentemente €400 nn è mica detto che deve pagare tutto dalle buste.
beh si infatti è quello che farò anch'io.. organizzare il matrimonio in base a quello che mi posso permettere.. pari a pochissimo!! :lol:
quindi visto che il regalo è un'usanza, una regola, una consuetudine, chiamala come vuoi.. non è normale aspettarsi che come tu hai dato per gli altri, allo stesso modo gli altri daranno a te??

:?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1843
Io sto un po' nel mezzo.
Ho fatto l'elenco degli invitati solo in base a chi ho veramente piacere che mi sia vicino quel giorno (e questo nonostante la metà del ristorante la paghino i miei), ed ogni scelta l'abbiamo fatta contando unicamente sulle nostre possibilità economiche, escludendo totalmente l'eventualità di coprire parte delle spese con le buste.
D'altra parte, quando è stato il momento di depositare la lista di nozze, abbiamo fatto un conto grossolanissimo della cifra media che ogni invitato potrebbe destinare al nostro regalo e in base a questa abbiamo scelto gli oggetti, in modo da avere un totale ragionevole.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#1844
loremir77 ha scritto:
raffa79 ha scritto:beh io nn sono molto d'accordo con il discorso di loremir.
Io ho organizzato il mio matrimonio in base a quello che mi potrò permettere io che sino ad ora il ricevimento mi costerà intorno ai 9,000€ se le buste dei miei parenti saranno così generose ben venga altrimenti nn importa.
Una mia amica che si spsoa subito dopo di me stà organizzando una amtrimonio da favola con pranzo da €140 a testa e bomboniera di versace di €58,00, io mica li darò la busta in base a quello che hanno speso, darò la stessa cifra che ho dato agli altri amici che si sono sposati precedentemente €400 nn è mica detto che deve pagare tutto dalle buste.
beh si infatti è quello che farò anch'io.. organizzare il matrimonio in base a quello che mi posso permettere.. pari a pochissimo!! :lol:
quindi visto che il regalo è un'usanza, una regola, una consuetudine, chiamala come vuoi.. non è normale aspettarsi che come tu hai dato per gli altri, allo stesso modo gli altri daranno a te??

:?:
si Loremir questo si ma io te lo dico per esperienza perchè vedrai che avrai molte cose che ti deluderanno.
a me mancano due mesi e la lista nozze c'è ma mi stanno arrivando certe cose orribili, ma che devo fare......

Mi ricordo al amtrimonio di mio fratello che lui si era fatto i suoi bei calcolini tutti belli perfetti, poi la sera dopo il matrimonio chiamò mio padre a casa perche aveva bisogno di soldi :shock: con le buste nnc e la faceva a coprire il ricevimento
Immagine

#1845
il mio matrimonio è stato un regalo dei nostri genitori.

ciò non significa che ho fatto come mi pareva. sono stata attentissima. sopratutto con le cose che ritengo superflue (malgrado la suocera che non capiva...o non voleva capire :evil:). niente macchina, niente fiori tranne a centro tavola, niente bomboniere in argento, niente partecipazioni a €10 l'una, niente vestito da sposa, niente 7 portate, niente affitto villa a €5000...

insomma, ho fatto i conti, sì, ma con ciò che avevo, non ciò che mi aspettavo mi dessero. e sopratutto, non ho stilato la lista a seconda di ciò che pensavo mi avrebbero dato gli invitati! :!: l'ho stilata in base a quelli che volevo vicino a me.

ed è stata una giornata stupenda. :D

Il matrimonio può costare tanto o tanto poco. Non è ciò che conta. se non ce la fai, allora taglia costi, ma non scegliere invitati con più capacità economica.. te ne pentirai ;)

la suocera era in crisi perché non era "un vero matrimonio" e perché lei voleva posate in argento e tovaglie in seta. abbiamo cercato di spiegarle che non era quello che faceva della giornata una bella giornata, ma non ha voluto capire e mi ha tormentata durante i 3 mesi di preparativi.

ad oggi, 2 anni dopo, ripete che non c'è stato matrimonio più bello. i suoi più cari amici (dei frichettoni) si sono avvicinati a mio padre a dire che non avevano mai assistito ad un matrimonio così speciale... che si erano annoiati perfino al matrimonio delle loro figlie, ma che assistere a questo le aveva fatto inmenso piacere. ed al matrimonio della figlia della più frichettona e pignola e fighetta di tutte le sue amiche (1 mese e mezzo dopo il nostro), tutti ci hanno detto che "sì, tutto molto bello, ma nel vostro c'era anima!"


vi racconto un'altra: i miei si sono sposati nel 1974. non avevano un soldo. hanno preso una casa di campagna, organizzato una grande grigliata. hanno chiesto a zii e vari di non regalare nulla, ma di fare un deposito in banca. in base a ciò che c'era (non PRIMA) hanno fatto le scelte e pagato il tutto. le zie e nonne hanno portato i dolci fatti in casa. ci sono le foto delle signore che arrivano al ricevimento con i pacchettini in mano :lol:
Hanno potuto invitare tutti i loro amici, in base ai rapporti e non le facoltà economiche, ed hanno avuto una festa della quale parlano tutti tuttoggi


PS. segreto sia nel mio che nel loro: MUSICA!!!