La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ecco alcuni esempi per cui non puoi fare a meno del microonde (da comprare rigorosamente combinato tipo whirlpool crisp, moulinex opticook, e altre marche tipo sharp e via dicendo che sono ottime)

- scaldare il biberon: 30 secondi di microonde e hai sempre la temperatura perfetta, oppure metti a bagnomaria/scaldabiberon vari minuti e non hai mai la temperatura che vuoi (e rischi di scottare i figli il giorno che sei più stordito del solito al mattino)

- scaldare le pappine dei bimbi: 1 minuto nel micro contro vari minuti nel pentolino e non devi lavare il pentolino

- pollo arrosto con patate: 30 minuti contro un'ora del forno tradizionale. ok, nel tradizionale a me vengono più buone, ma vedi un po' te con due belve scatenate e affamate di ritorno dal parco la domenica mattina se hai un'ora di tempo

- popcorn microondati: guarda qua non ti dico nulla, se non li hai provati è inutile che te ne parlo. lo scoprirai

- pesce al forno: io faccio spigole ed orate con cottura "senza niente grassi" in 6/8 minuti e mi vengono come fossero al barbeque. qua di nuovo è inutile parlarne devi provarlo. l'inconveniente è che il pesce "scoppietta" e ti devasta di sporco il microonde però la bonta è uno sballo. ah, se hai i soldi per andare su neff o siemens per un micro pirolitico non devi neanche pulirlo

- cotture che non ti immagini... basta vedere i mille libri di ricette

insomma se non si fosse capito sono un fan del micro. nella mia nuova cucina volevo addiruttura mettere solo il micro: un compatto multifunzione con anche il tradizionale della neff. peccato che costava 1400 euro e sono svenuto dal prezzo: nella prossima vita però lo metto :wink:
penne.2010

#17
Siete tutti d'accordo nel dire che il forno a microonde è eccezionale!
cavoli....mi state convincendo a comprarlo!.....ma scusate io avevo letto da qualche parte che non è proprio salutare......forse le microonde sono dannose?.... :roll: :roll: :roll:

#18
cicimaro ha scritto:.....forse le microonde sono dannose?.... :roll: :roll: :roll:
Dannose? Sul corpo umano forse, ma non capisco cosa tu intenda.
Mica rilasciano qualcosa, scaldano/cucinano e basta.
Velocemente ed economicamente. In modo salubre.
Certi piatti vengono anche discretamente in tempi brevissimi.
Che vuoi di più? :)

#19
cicimaro ha scritto:Siete tutti d'accordo nel dire che il forno a microonde è eccezionale!
cavoli....mi state convincendo a comprarlo!.....ma scusate io avevo letto da qualche parte che non è proprio salutare......forse le microonde sono dannose?.... :roll: :roll: :roll:
quanto le macchine, la TV, i dadi per il brodo... :roll: si, sentirai dire di tutti i prodotti nuovi (che poi nessuno, microonde compreso, è nuovo oramai) sono dannosi... ma non bisogna esagerare! :roll:

#20
Io faccio riferimento ad alcuni articoli che ho letto su internet ed ad alcuni pareri di conoscenti che mi hanno messo in guardia sull'uso sfrenato del microonde.......per esempio, copio e incollo un estratto da un articolo dal sito: http://www.disinformazione.it/fornimicroonde.htm

"Nel microonde gli alimenti non sono esposti a un calore dolce, ma sottoposti in modo cruciale a una vibrazione tecnica, dura e anti-naturale.
Al contrario della luce solare e delle altre vibrazioni della natura, le vibrazioni del microonde non hanno come principio la corrente elettrica continua, ma la corrente alternata. Nel microonde, la corrente alternata fa sì che gli atomi, le molecole e le cellule cambiano polarità 2.5 bilioni di volte per secondo. Le cellule piene d’acqua entrano in un gigantesco caos e così, l’attrito libera calore che scalda gli alimenti. Le molecole e le cellule sono polarizzate in modo distruttivo. Tutta la vita finisce, come tanti scienziati – Varga, Hertel e altri – dimostrano. Così nascono radicali liberi che causano grandi disagi nel corpo umano.
Per la immensa quantità di energia, le cellule degli alimenti si aprono in maniera esplosiva e la loro struttura biologica muore. Questo processo di distruzione assomiglia al processo di irradiazione degli alimenti. La proteina è più alterata che negli altri processi di cottura; il grasso del latte è trasformato in palline giganti; elementi vitali coma la vitamina C – per esempio, nel succo d’arancia sterilizzato al microonde questo è comune – o l’acido folico sono distrutti o degradati.
Gli alimenti scaldati, scongelati o cotti nel microonde (latte e legumi) causarono alterazioni nel sangue:
diminuzioni dei tassi di emoglobina e dei linfociti (cellule che difendono l’organismo dalle malattie). Queste alterazioni indicano l’inizio di un processo morbido. Appare anche all’inizio di un processo cancerogeno. Oltre a questo fu provato che alimenti fatti nel forno a microonde trasmettono al vibrazione nociva, della microonda all’organismo che lo consuma. Così, possono apparire lesioni simili a quelle che conosciamo quando si subiscono irradiazioni dirette da microonde

:shock: :shock: :shock:
mi riferivo a questo.......ho dubbi sull'acquisto anche per questi motivi....

#21
beh... che ti devo dire? se ci credi, allora basta.

ti posso dire che a casa mia il microonde è entrato nel 1983. che mia mamma ci faceva il latte tutti i giorni a colazione e merenda, nonché riscaldarci il cibo tanto, tanto spesso. sono stata esposta a tutti gli effetti delle microonde, compreso quando il forno a microonde era ai suoi inizi e quindi molto meno evoluto di oggi.

inoltre abitavo a varsavia quando è scoppiata la centrale di cernobyl, quindi, sono stata esposta ad alti livelli di radiazione

sto benissimo ;)

#22
dammi i riferimenti di quell'articolo, ci sono cose che non mi tornano a livello "tecnico" :evil:
mi sembra da noglobal dei poveri (perchè ci sono diverse categorie di no global ed alcune le rispetto e stimo assai! )
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#24
beh... è semplice.. non puoi credere ogni articolo che leggi, devi valutare la fonte. altrimenti, anche se ti posto un articolo (che non sotto mano e dovrei cercare), a cosa serve? la parola di uno contro un altro? non devi partire dalla contraposizione, ma dalla valutazione dell'articolo che hai letto.

questa sig.a sandovaz la conosci? è una scienzata rispettata? ha pubblicato su giornali scientifici di rilievo? insegna in un istituto academico riconosciuto da uno stato? fa ricerca? questa rivista merita il tuo rispetto e la tua stima?

altrimenti, è come dire che il sale porta il cancro... sì, certo, ma bisogna farne un uso veramente spropositato ed anche così, si tratta di una piccola possibilità, non di una certezza.

...il microonde è stato disegnato e testato per farne un uso quotidiano spensierato. quindi....

#25
cicimaro ha scritto:Io faccio riferimento ad alcuni articoli che ho letto su internet ed ad alcuni pareri di conoscenti che mi hanno messo in guardia sull'uso sfrenato del microonde.......per esempio, copio e incollo un estratto da un articolo dal sito: http://www.disinformazione.it/fornimicroonde.htm
E' uno dei portali più scandalosi del web.
Complottisti, antiamericani, 11settembre, oncologia, scie chimiche e company.
Su ogni fatto o misfatto cè una teoria complottista.
Compreso lo Tsunami dell'anno scorso, creato da una macchina
segreta...

Consiglio invece il sito di Paolo Attivissimo per avere molte
informazioni reali e antibufala.

Io sinceramente, li prenderei a calci in cu-lo. Scusate il francesismo.

#29
microonde si o no, dipende da quanto tempo dedichi alla cucina e da cosa mangi.
Mia mamma è sempre stata una anti-microonde fino alla verde età di 65 anni quando gliel'ho regalato io... ora non ne farebbe più a meno.

Durante la settimana torno tardi la sera e Lui è lì pronto a cuocermi il pesce o una zuppa congelata in 8 minuti, farmi i popcorn in 3 minuti o le patatine fritte in 15 senza olio e senza sporcare pentole, sfornarmi il pane congelato croccantino e tiepido, infine l'acqua per una tisana in 30 secondi.
E' anche molto comodo quando aspetti un commensale ritardatario e quello che hai in tavola è raffreddato. 10 secondi netti ed è ben tiepido da mangiare come uscito di pentola.
Certo, tutte cose che potrei fare anche sul fornello o al forno, se solo avessi più tempo.
Ma non ne ho.
8)
Microonde forever!! (rigorosamente col crisp)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#30
Mercury ha scritto:patatine fritte in 15 senza olio
Ma come si fanno le patate fritte senza olio? Bho...
Comunque nn credo che il microonde sia così dannoso come descritto su www.disinformazione.it... Questo perchè dietro al microonde non ci sono gli stessi interessi che ci sono, per esempio, sulla telefonia mobile...
Sicuramente è un modo un po "innaturale" di scardare gli alimenti... ma a arrivare a dire che crea alterazioni nel sangue è esagerato. Quello di cui sono sicuro e che è certificato, è di evitare di scaldare latte o simili perchè il processo uccide microorganismi utili...
Inoltre è dagli anni 80 che esiste il microonde... se ci fossero stati danni seri alle persone (in america credo sia diffuso nel 90% delle case) lo si sarebbe certamente saputo...
Come in tutte le cose... usare ma non abusare. Io lo uso per farci i popcorn e scongelare. Non per farci il branzino...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»
cron