La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

... e il materasso???

#1
Già... il materasso!!! Non ci si pensa molto, e invece è fondamentale!!!
Mi hanno consigliato di comprarlo a parte, non dove compro il letto... ho scoperto che più sono alti e più costano, ed io lo vorrei alto, per l'appunto!!!
La domanda è questa... conoscete una marca che fa materassi in lattice alti dai 16/20 cm che non superino gli 800 euro?

Ho visto sul sito Pirelli Bedding... ho paura che 16 cm di altezza sian pochi e non ci son abituata.... boh

Grazie in anticipo
Arion

#2
Pochi ....ma per quale motivo? Il lattice è diverso dai materassi a molle, questi sono necessariamente più alti di quelli in lattice perchè le molle facciano il loro lavoro. Ma su altri tipi di materasso penso che non influisca lo spessore. Il giusto per il lattice che io sappia è appunto tra i 16 e i 18. O 20 se c'è anche il cocco in mezzo.
Sul mio ci sto molto più comoda del vecchio materasso a molle che era più alto. :wink:

#3
Non lo sapevo!!! In effetti, pensandoci, ho sempre avuto materassi a molle... mai in lattice... quindi non c'entra nulla l'altezza... la differenza però, tra ortopedico, e medio non la capisco bene...

Grazie mille luna sei preziosa come sempre!

arion

#4
Se sei entro un peso medio, normale e non ti servono densità particolari, se non hai dolori, artrosi ecc...(siamo ancora giovani no? :lol: ) ti conviene evitare di far spese inutili con materassi ultraaccessoriati con telecomando che non so quanto poi in realtà producano reali benefici ai disturbi. Un materasso non troppo rigido o morbido è il giusto.
Io ce l'ho a densità media, preso nel 2000. Segui le istruzioni: giralo spesso nei primi tempi, mettilo con la rete a doghe in modo che respiri e non ci sono altri problemi. Non mi si sono creati avvallamenti o altro di negativo.
So che ora oltre al lattice c'è anche il bultex, o misto in lattice e cotone e cocco.

#5
Siamo ancora giovani, si! :)
Però qualche piccolo acciacchetto già ce l'ho... vabbè, ho 23 anni ma ogni tanto qualche male alla cervicale... vabbè sorvoliamo....
Con il cocco??? :shock:
Non ne sapevo niente... ma sono meglio... o si equivalgono?
Tu che ne pensi se vado a vedere i Pirelli Bedding? Mi hanno detto che sono il top... boh?

a presto!

Arion

#6
Se soffri di cervicale forse ci sono cuscini apposta e poi, un pò di ginnastica adatta da fare? :wink:
Io ho un Pirelli Bedding e ti dicevo che mi trovo bene. L'ho preso 4 anni fa e mi aspetto che almeno per altri 10 funzioni allo stesso modo. :lol:
Ricordo che la commessa ci voleva convincere a prendere due materassi (sempre lattice ) invece di uno matrimoniale perchè si vendono anche le reti a doghe separate e che si muovono indipendentemente ma, sai che strazio sentire poi lo spazietto tra un materasso e l'altro! Senza contare che il costo aumenta. Quindi è matrimoniale. In questi ultimi due anni poi, fanno materassi anche misti: strati di cotone, lattice e fibra di cocco al centro. Non li ho mai provati, sono in materiali naturali quindi non dovrebbero dar fastidio. Da un buon rivenditore li trovi tutti, anche i campioni aperti e ti fai spiegare.
Provali e poi mi fai sapere che ti dicono? :)

#7
Ciao Luna :)
Sabato vado ad ordinare la cucina e poi vado da un rivenditore pirelli bedding... fortunatamente a roma ce ne sono, mentre non ho trovato rivenditori per altre marche di letti e cucine che avrei voluto visitare...
(Avevo trovato su webmobili un letto tomasella in tessuto... ma non c'è a roma.... sigh) comunque dicevo sabato vado a provarli, anche se la mia arredatrice diceva che i materassi non dovrebbero durare molto perché così si cambiano più spesso e fanno meglio... ma non son della stessa opinione.
I pirelli bedding sono molto cari? Con 500/600 euro ce la faccio a prendere un matrimoniale (detesto lo spazio in mezzo! :D ) senza le reti, credo che quelle le prenderò con il letto?
Ah, dimenticavo, ma se metto sotto il letto il cassone, il materasso in lattice mi fa la muffa? (L'ho letto da qualche parte...)

A presto
:)
Arion

#8
Dicono che deve respirare e che sia meglio non metterlo in un letto con contenitoreo con piano intero tipo letti giapponesi tutti in legno pieno. Se ci tieni solo qualche scatola però va bene. Noi abbiamo ancora roba da sistemare e per levarla di torno la tengo in scatole sotto il letto.
Io ricordo che pagai il mio.. mi pare sul milione e duecento o 1.400. Con un pò di sconto potresti trovarlo allora sui 700 euro? Ma sto tirando ad indovinare.
C'erano le lire ancora. Adesso non so, spero non siano aumentati a cifre folli come succede spesso. :? E' tutto raddoppiato!!!! Ad es. un lavabo per il bagno che vidi 3 anni fa a 500.000 mila lire adesso te lo ritrovi a 400 o 500 euro!! :evil:

#9
...idem per la mia lavastoviglie smeg... l'ultimo anno delle lire i miei l'hanno pagata 1.400.000£ e ora costa 1.400€!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#10
Questo dovrebbe aiutare un po'... :lol: :lol: :lol:


Cultura del riposo.

Il buon riposo è certamente un valore in sé, ma è anche la base del benessere e dell’efficienza durante tutto l’arco della vita di veglia.
È infatti dimostrato clinicamente che un buon sonno è la vera panacea per la buona salute di tutto l’organismo: rigenera i tessuti, rilassa la muscolatura, fortifica l’apparato cardiocircolatorio, scarica le tensioni della colonna vertebrale e dell’intero apparato osseo, regola il metabolismo. Un buon sonno, inoltre, aiuta anche a mantenere l’equilibrio mentale ed emotivo perché attraverso l’attività onirica si ha una spiccata funzione di regolazione del cervello e dell’apparato nervoso.
Non dobbiamo credere che dormire equivalga a scivolare in un pozzo di incoscienza, di inattività; dormire è invece una vera e propria attività che coinvolge l’intero organismo in modo anche piuttosto impegnativo. Il sonno non è un evento unico, ma risulta composto da diversi cicli di durata ed intensità variabile.

Materassi a molle tradizionali.

Il sistema a molle per la struttura del materasso è stato inventato ormai da più di un secolo. Si tratta quindi di una tecnologia collaudata che ha permesso un enorme balzo avanti per il miglioramento della qualità del sonno e del riposo.
Naturalmente, in questo lungo periodo, le tecnologie di produzione sono ulteriormente progredite, permettendo il raggiungimento di standard altissimi. I nostri molleggi sono fabbricati con il sistema a molle biconiche Bonnell, il più evoluto e diffuso al mondo, che garantisce affidabilità e durata.
Un buon molleggio deve essere al tempo stesso potente e progressivo in fase di compressione, di grande portanza, in modo da assicurare comfort e un corretto sostegno a tutto il corpo; inoltre, per evitare che le molle d'acciaio con la loro potenza disturbino la tranquillità del sonno, abbiamo provveduto ad avvolgerle e isolarle con il sistema Box Spring, che consiste di una carenatura indeformabile. I materassi a molle costruiti con il sistema Bonnel sono poco influenzati dalla natura del piano d'appoggio e quindi provvedono una condizione ideale e costante di sostegno, conservando una notevole durata d'efficienza nel tempo. Infine, le moderne tecnologie consentono di realizzare molleggi di differente portata al fine di realizzare prodotti di diverse rigidità.

Materassi a molle indipendenti.

La stazione eretta costringe il nostro corpo ad un quotidiano lavoro di sostegno della spina dorsale: quando infine ci rilassiamo dobbiamo assumere una posizione che permetta alla colonna vertebrale di distendersi rispettando le sue naturali curvature; per ottenere questo abbiamo bisogno di un materasso ergonomico, capace di sostenere in modo naturale senza esercitare pressioni che limitino la circolazione. La struttura a molle indipendenti è la migliore garanzia di ergonomia per un materasso.
Questa tecnologia innovativa sfrutta infatti l'indipendenza di movimento di ogni singola molla (le molle mediamente sono in numero doppio di quelle di un materasso a molleggio tradizionale), in modo che possano agire sui singoli punti d'appoggio, con l'effetto di sorreggere delicatamente il corpo mantenendo la libertà di adeguarsi ad ogni suo movimento.
La capacità automodellante di questa struttura asseconda i diversi carichi pressori delle parti del corpo direttamente sorrette; la struttura è inoltre racchiusa in una speciale carena a zone differenziate, costruita con innovativi materiali schiumati multizona.
Tutte le molle infine sono insacchettate come degli ammortizzatori attivi, così da proteggerle ed aumentarne l'autonomia, e sono associate a componenti di materiale anallergico. Il risultato è un tutto unico e compatto, ergonomico e perfettamente modellato sul corpo di chi lo usa, con la prerogativa di alleviare le compressioni ai capillari e migliorare la circolazione sanguigna durante il sonno. La spiccata flessibilità ed adattabilità di questa struttura la rende indicata anche per le reti reclinabili.

Materassi in schiuma di lattice.

Il lattice è uno degli straordinari doni che la scoperta dell’America ha portato al “vecchio mondo”. Si tratta di un materiale naturale, elastico, compatto, dotato di spiccate doti antibatteriche, e dal quale, con opportuni trattamenti e processi di lavorazione, già dalla metà del secolo scorso si riuscì ad ottenere una schiuma stabilizzata.
I materassi in lattice rappresentano un’ottima scelta per un sano riposo, sia per le proprietà intrinseche del materiale: anallergico, antiacaro ed antistatico; sia per la sua capacità di adattarsi perfettamente al corpo ed ai suoi movimenti, come un materiale vivo.
La curva naturale della spina dorsale viene mantenuta grazie alla particolare tecnica di costruzione del massello di lattice, gli adattamenti della zona spalle e di quella lombosacrale sono armonizzati ed offrono un leggero affondamento liberando in tal modo l’energia che concorre al sostenimento delle vertebre lombari. Inoltre, la naturale flessibilità di questa struttura la rende adatta anche a reti reclinabili.
Oggi i materassi in lattice sono prodotti grazie a tecnologie evolute che esaltano le proprietà naturali del materiale e nello stesso tempo assicurano la conformità agli standard europei in materia di qualità, durata e rispetto per l’ambiente.


Materassi in waterlily, polilatex e schiume viscoelastiche.

La ricerca scientifica di materiali innovativi, sappiamo bene, non trova sosta, con benefiche ricadute sulla vita quotidiana delle persone.
Le schiume di nuova generazione, composte da mix di polimeri evoluti e realizzati grazie a sostanze naturali come l’acqua, rientrano tra i materiali che di recente hanno trovato applicazione nella realizzazione delle strutture portanti dei materassi.
Il risultato è una specie di compatta spugna ad alte prestazioni che subisce trattamenti tali da renderla elastica, resistente, morbida ed ergonomica, attraversata da miliardi di minuscoli alveoli che permettono una capillare areazione e lo smaltimento dell’umidità che il corpo umano nel sonno cede in quantità notevoli al materasso.
Nascono così il Waterlily® ed il Polilatex®: si tratta di materiali che hanno la capacità di modellarsi con il peso o con il calore del corpo assecondandone le forme e riducendo i punti di pressione con beneficio per la circolazione del sangue; materiali in grado successivamente di recuperare la forma originale in modo lento e controllato. La spiccata natura flessibile di queste strutture le rende adatte anche a reti reclinabili.
Queste schiume ad alto contenuto tecnologico hanno caratteristiche meccaniche equivalenti a quelle del lattice e assolvono in maniera straordinaria alle esigenze di comfort personalizzato con spiccate caratteristiche anallergiche ed antibatteriche.

Reti con telaio in legno ed acciaio.

Un riposo salutare e soddisfacente è il risultato dell’azione integrata di materasso, guanciale, e un elemento spesso trascurato, la rete.
La rete è invece un fattore molto importante perché una cattiva rete può annullare i vantaggi di un buon materasso, mentre una buona rete può anche ovviare a qualche difetto di un materasso un po’ vecchio, per esempio.

I guanciali.

Fra i modelli più popolari quelli in lattice o in Waterlily®: realizzati in 100% schiuma di lattice, anallergici e traspiranti. La struttura, dalla forma classica con particolare sagomatura centrale per accogliere la nuca, è studiata per sostenere il capo in qualunque posizione, avere il massimo comfort ed un’areazione ottimale grazie ai fori che favoriscono un notevole ricircolo dell’aria.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#11
Una curiosità... forse è una domanda stupida, forse no.. 8)
Ma perchè per imbottire i divani si usa il poliuretano espanso invece del lattice o viceversa? Non dovrebbero avere le stesse funzioni, morbidi e sostenere al tempo stesso?

#12
Ho provato a vedere divani in lattice...costosi e non comodissimi.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
Ma non ne sono un esperto...non vorrei sembrare uno "spara-sentenze".

Se Patacio ne sa di più leggo con piacere...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#15
Grazie mille Maestro... ho letto con piacere.... ora mi resta da provarli! :)
Direi che il lattice o il waterlily (la mia arredatrice mi consigliava il waterlily ma non ho ancora guardato in quel senso...) possono fare al caso mio.

Grazie a tutti delle preziose informazioni!

arion
cron