La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura : induzione o vetroceramica?

#1
Ho letto un po' i vari post precedenti ma non sono riuscito ad arrivare ad una decisione ... premesso che mi piace troppo l'estetica dei piani di questo tipo e che la mia dolce metà li fa pulire sempre a me per cui di mettere quelli a gas non se parla neanche il dubbio che abbiamo è tra un vetroceramica ( in particolare quello della rex a consumo limitato max 2,4 Kw ) oppure uno ad induzione??
L'induzione sembra il futuro mi affascina molto ma consumano un botto...il vetroceramica elettrico esteticamente è uguale ma secondo voi i 2,4 Kw li consuma perchè hanno ottimizzato la resa delle piastre oppure se li accendi tutti e 4 insieme limita la potenza totale con il risultato che per far bollire l'acqua ci vuole 3 ore???
Urge consiglio degli esperti
Grazie

#3
Credo di essere la persona più adatta per darti un consiglio in quanto da circa un mese utilizzo un pc misto (due fuochi elettrici e due a induzione). Ebbene, sono contentissimo di questo pc ma se tornerei indietro lo prenderei tutto a induzione. I fuochi elettrici li utilizzo sempre meno (ho anche cambiato la caffettiera tradizionale con una a induzione).
L'induzione fa bollire l'acqua in pochi minuti, l'elettrico ci mette un'eternità.
In oltre, il mio pc ha un assorbimento massimo di 6,8 kw e io ho un contratto da 3 normalissimo nella mia abitazione, ebbene, in un mese di utilizzo non mi è MAI saltato il contatore e ho calcolato che in un mese ha consumato meno di 1 kw al giorno. Che dire, se ci avessi pensato prima avrei risparmiato un sacco di soldi spesi per il gas....

#4
Oh che bello, finalmente uno che può seriamente aiutarmi a decidere con l'esperienza diretta !!!! :D
Avevo considerato anch'io il misto, ma l'ho trovato solo nel 60 cm ed io lo volevo un pò' + grandino, un 75/80 almeno e senza profilo.....
Sono incertisssima su cosa scegliere, sarei tentata dall'induzione
( anche se costa molto di più e inoltre devo cambiare tutto il pentolame di casa :( ...... ) ma ho una paura tremenda di ritrovarmi a dover lottare oltre che con il contatore anche con le altre utenze di casa....del tipo correre a spegnere TV o lavatrice o stereo accesi in giro per casa, ogni volta che devo cucinare :?
Ad esempio Albe, dimmi tu cosa riesci a tenere acceso assieme al pc senza che salti tutto..... Non so, due fuochi e il forno ce la fai ? ?
Che modello e marca di pc hai comprato ? ? ( così mi vado a vedere le caratteristiche tecniche ) e con la pulizia come ti trovi ? E per il modo di cucinare, tempi, regolazione potenze ecc ecc...hai avuto difficoltà ad abituarti ? ?
Scusa le molte curiosità, ma devo decidere a breve.....
Grazie mille ( se preferisci, rispondi in mp ! )

#5
che bello!!!
mi dai una notizia meravigliosa!!
Mi piacciono troppo i piani ad induzione li trovo bellissimi e credo anche facilissimi da pulire ora che mi dici che non ti salta neamche la corrente sono daverro al settimo cielo!!!!
Che marca hai tu?

#6
danya ha scritto: Grazie mille ( se preferisci, rispondi in mp ! )
No, x favore, rispondi qui sul 3d così leggiamo pure noi :wink: ! Grazie.
Anche io sono indecisa.
...Olivia75...

#7
Rispondo per tutte:

Io ho il Bosch PIF 675 T01 E
Ha un assorbimento massimo di 6,8 kw.
Il massimo di elettrodomestici accesi contemporaneamente sono stati:
Piano cottura (un fuoco al massimo e uno medio)
Lavatrice
Computer
Un paio di televisioni con decoder.

Mi aspettavo un salto da un momento all'altro ma questo non è avvenuto.
Abituarsi alla regolazione dei fuochi è facilissimo, io ci ho messo un paio di giorni al massimo.
L'unica piccola pecca che può avere il mio piano cottura è rappresenta dai due fuochi elettrici (quelli in fondo, davanti invece ci sono i due a induzione). Quando cucinate con l'induzione non dovete avere paura che un pò di cibo trabocchi perchè il piano rimane freddo e lo puoi pulire mentre lo usi. Diverso, naturalmente è il discorso con i fuochi elettrici, se ti cade un pò di cibo sul piano bollente, si attacca in fretta e poi è difficile da pulire e si rischia anche di graffiare il vetroceramica. Per cui vi consiglio un piano cottura completamente a induzione.
Io però, non ho mai acceso tutti e 4 i fuochi contemporaneamente, al massimo ne ho accesi 3, ma, non a massima potenza.
Rispndo a chi mi chiedeva se avevo mai acceso il pc con un forno elettrico. Non ho un forno elettrico e quindi la risposta è no, comunque sappiate che con i normali contratti domestici, l'enel vi permette di arrivare a 4 kw per 60 minuti consecutivi e posso assicurarvi che 4 kw non sono pochi. Il fornello che assorbe di più del mio pc assorbe 3,3 kw, ma, questo avviene a pieno regime e vi posso garantire che quel fornello, a pieno regime, non lo lascerete mai più di pochi secondi :lol:

#8
grazie mille delle info sono più che mai decisa adesso a comprare totale induzione, penso comunque che paserò a 4,5 kw perchè ho pure i condizionatori e vorrei stare tranquilla

#9
ma.... una doanda quelli ad induzione hanno la spia di calore residuo???
mi spiego stavo guardando su elettrodomo ed ho trovato un whirpool ad un prezzo interessnte (893 euri) dice cheè ad induzione ma il fatto che sia indicata la spia calore residuo mi fa venire qualche dubbio ....ma l'induzione non dovrebbe rimanere fredda ??? :shock:

#10
Claustro ha scritto:ma.... una doanda quelli ad induzione hanno la spia di calore residuo???
mi spiego stavo guardando su elettrodomo ed ho trovato un whirpool ad un prezzo interessnte (893 euri) dice cheè ad induzione ma il fatto che sia indicata la spia calore residuo mi fa venire qualche dubbio ....ma l'induzione non dovrebbe rimanere fredda ??? :shock:
Anche il mio ha la spia di calore residuo sull'induzione, ma, stai tranquilla, non si accende quasi mai e sopratutto, il calore non è mai eccessivo tanto che puoi appoggiarci la mano :wink:

#11
Grazie mille Albe.....mi hai dato un grandissimo aiuto.......
a questo punto credo che andrò sicuramente sull'induzione :D
La faccenda dei 4 kw per 60 min non la sapevo proprio......devo
informarmi bene dall'azienda elettrica locale.....
Tu che genere di pentole hai comprato per l'induzione ? ? ?
Ti ringrazio di nuovo....della bella notizia :)

#13
Se vuoi sapere qualche prezzo, dimmi quale modello ti interessa
e ti dico i prezzi dal listino 2006 che mi ha dato il mio mobiliere..... tieni conto
che poi ci sarà sicuramente un po' di sconto..... Anche i Kuppersbusch
sono molto interessanti e qualitativamente validi.... Credo che anch'io
( dopo aver sentito Albe, poi !!!! ) sceglierò uno dei due..... Ciao ciao

#14
danya ha scritto:Grazie mille Albe.....mi hai dato un grandissimo aiuto.......
a questo punto credo che andrò sicuramente sull'induzione :D
La faccenda dei 4 kw per 60 min non la sapevo proprio......devo
informarmi bene dall'azienda elettrica locale.....
Tu che genere di pentole hai comprato per l'induzione ? ? ?
Ti ringrazio di nuovo....della bella notizia :)
Per quanto riguarda i 4 kw per 60 minuti, vai sul sito dell'enel leggiti il contratto per uso domestico; c'è scritto che per 60 minuti puoi andare al 30% in più del contratto, in più me lo hanno confermato anche al call center e alcuni amici che lavorano all'Enel. Anch'io mi ero deciso a ugradare il contratto a 4,5 kw ma visto che per ora non mi serve, lo lascio così, anche perchè vogliono 200 euro una tantum e circa 100 euro all'anno di quota fissa in più.
Per quanto riguarda le pentole ne ho prese diverse, quelle professional, della Sambonet sono spettacolari, anche se un pò care. Io ne ho prese 3 della Sambonet e poi ho preso una batteria completa della Inoxriv a soli 160 euro, anche queste ultime sono molto belle e performanti.
Ciao

#15
ANCHE NOI PRENDEREMO UN PIANO AD INDUZIONE...SIEMMENS PER L'ESATTEZZA......INIZIALMENTE IL MIO COMPAGNO ERA PERPLESSO...POI CI SIAMO INFORMATI E IN EFFETTI ORA SIAMO CONVINTI!
L'ULTIMA CONFERMA? L'ELETTRICISTA CHE CI STA SEGUENDO L'IMPIANTO ELETTRICO DI CASA QUANDO GLIEL'ABBIAMO CHIESTO SI è ILLUMINATO!HA DETTO CHE SONO ECCEZZIONALI E CHE LI CONSIGLIA.....E SE ME LO DICE UN ELETTRICISTA...MI FIDO! :wink:
W L'INDUZIONE!