La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pax e Stolmen IKEA

#1
....Ciao....vorrei dei consigli su come arredare la cabina armadio che sarà circa 120x 3,25..........ho visto leggendo i vari 3d che in molti avete acquistato la serie stolmen piuttosto che la Pax?....quali sono i vantaggi dell'una rispetto all'altra?

Guardando il catalogo ikea mi sembra di capire che la serie pax costi un pò di più rispetto alla stolmen...xò sembra avere piu possibilità di soluzioni...mi sbaglio?

e poi riguardo alla possibilità di sfruttare lo spazio in altezza la stolmen è più vantaggiosa o anche la pax può permettere di sfruttare lo spazio fino al soffitto?

e infine sempre dal catalogo mi sembra d capire che la pax ha dei pannelli sulla parte posteriore che permettono di separare gli abiti dalla parete (il muro x capirci).....che vantaggi o svantaggi c sono rispetto a questo??

aspetto consigli da persone che hanno l'una o l'altra soluzione...grazie

#2
bhe, la stolmen è estremamente più essenziale!!! a mio avviso Pax è praticamente un armadio senza ante.

per come sono fatta io preferisco che i vestiti stiano al chiuso ma penso che le possibilità della stolmen siano superiori. in altezza può darti di più e poi puoi attrezzarti con ripiani, scatole, sacche appese...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
stolmen riesce ad andare decisamente più alto di pax.

stolmen essenzialmente sono ripiani, bastoni e cassetti che piazzi come vuoi. serve anche come composizione per il soggiorno. o peruna cabina armadio.

pax è un armadio. una scatola di legno con tutte le atrezzature interne da scegliere, e una serie di ante anch'essa a scelta.

sono due cose diametralmente diverse

#4
c'è anche un'altra soluzione per la cabina armadio, oltre a quella con i montanti (stolmen) e quella con i moduli (pax) ed è quella con i pannelli.
Sono dei pannelli con cui rivesti il muro e su cui poi agganci le varie attrezzature.
Secondo me è la soluzione più versatile soprattutto per le cabine di piccole diamensioni perchè ha una modularità molto maggiore. Io ho una cabina circa 2.50x1.50 e da ikea non sono riuscita a farci stare niente.
E poi ti dirò, sulle cabine armadio ikea non mi è sembrata particolarmente economica.
La mia cabina è della giessegi modello 89, lo trovi sul sito, ed è costa 1100€ compreso un elemento angolare e una cassettiera su ruote.

http://www.giessegi.it/home.php?Lang=ita
CIL

#5
grazie a tutti x le informazioni e i consigli.......
..mi sembra di capire che quindi è molto piu utile montare la stolmen....


X CIL: effettivamente la soluzione che hai comprato tu è carina e si risolve il problema di avere gli abiti appiccicati al muro grazie ai pannelli.....xò dalla foto che ho visto sul sito sembra che non arrivi fin sotto al soffitto....quella è solo una foto rappresentativa o anche la tua cabina non sfrutta lo spazio fino in alto??

ah dimenticavo...ma considerate le dimensioni della mia cabina 120x325 se comprassi la stolmen quanto mi costerebbe piu o meno facendo un calcolo su una composizione standard formata da cassetti mensole e appendiabiti??

stolmen

#6
Non si può dire esista una composizione standard quando componi una cabina armadio, molto dipende dalle tue esigenze.
Hai più cose da tenere appese o piegate nei cassetti?
Quanto sono alti i tuoi soffitti, ti entra una mensola in alto sopra i bastoni?
Quante mensole per le scatole o per indumenti piegati a vista?

La mia cabina armadio misura m4.40x1.20, il mio progetto di composizione comprende:
-2 cassettiere grandi
-2 cassettiere piccole
-4 mensole corte
-2 mensole lunghe
-3 bastoni lunghi
-2 bastoni corti
-7 montanti
anelli di supporto e montaggio...

Il calcolo è inferiore a 800€ salvo errori...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: stolmen

#7
ELLE61 ha scritto:Non si può dire esista una composizione standard quando componi una cabina armadio, molto dipende dalle tue esigenze.
Hai più cose da tenere appese o piegate nei cassetti?
Quanto sono alti i tuoi soffitti, ti entra una mensola in alto sopra i bastoni?
Quante mensole per le scatole o per indumenti piegati a vista?

La mia cabina armadio misura m4.40x1.20, il mio progetto di composizione comprende:
-2 cassettiere grandi
-2 cassettiere piccole
-4 mensole corte
-2 mensole lunghe
-3 bastoni lunghi
-2 bastoni corti
-7 montanti
anelli di supporto e montaggio...

Il calcolo è inferiore a 800€ salvo errori...
:wink: Elle
grazie Elle61......bhe avrei bisogno piu o meno di tutte le cose che hai montato tu...ovviamente essendo la mia cabina piu corta della tua dovrò rinunciare a qualche pezzo....cmq ora mi sono fatta un'idea sui costi.........in questo modo posso confrontare i prezzi tra ikea e altrre soluzioni tipo quella di cui parla CIL....

ma voi che avete montato la stolmen questo fatto che non ha pannelli vicino al muro vi sembra un difetto? mi riferisco alla possibilità che il muro si righi col tempo e/o possa far sporcare gli abiti .....

stolmen

#8
Noi metteremo carta da parati lavabile.
Questo dovrebbe ridurre il naturale "spolvero" del muro nel tempo.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: stolmen

#9
ELLE61 ha scritto:Noi metteremo carta da parati lavabile.
Questo dovrebbe ridurre il naturale "spolvero" del muro nel tempo.
:wink: Elle
ecco quello che pensavo anch'io come soluzione alternativa ai pannelli!!
...menomale pensavo di essere l'unica a preoccuparsi dello "spolvero" :shock: del muro :oops:


un'ultima cosa che vorrei chedervi è questa: considerate le dimensioni della cabina (120 x 325) e considerato che probabilmente farò una sola apertura laterale, si viene a creare nel lato opposto all'entrata un angolo...quello è sfruttabile x mettere strutture componibili o devo accontentarmi della struttura lineare sulla parete di 325?

Re: stolmen

#10
Lanternarossa ha scritto:
ELLE61 ha scritto:Noi metteremo carta da parati lavabile.
Questo dovrebbe ridurre il naturale "spolvero" del muro nel tempo.
:wink: Elle
ecco quello che pensavo anch'io come soluzione alternativa ai pannelli!!
...menomale pensavo di essere l'unica a preoccuparsi dello "spolvero" :shock: del muro :oops:


un'ultima cosa che vorrei chedervi è questa: considerate le dimensioni della cabina (120 x 325) e considerato che probabilmente farò una sola apertura laterale, si viene a creare nel lato opposto all'entrata un angolo...quello è sfruttabile x mettere strutture componibili o devo accontentarmi della struttura lineare sulla parete di 325?
Ho studiato una soluzione per sfruttare al massimo lo spazio, ma te la posso illustrare sabato...
Sono appena rientrata da una giornata massacrante e domani non sarà
più leggera di oggi...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

pax e stolmen

#12
Ecco come sarà composta la nostra cabina armadio..
Immagine
Date le misure della tua 325x120, non puoi inserire il modulo da 73cm,
ma puoi ugualmente mettere la cassettiera (modulo viola).. e sopra a questa mensole a muro...
Gli abiti in angolo saranno meno accessibili, ma almeno puoi sfruttare tutto lo spazio...

:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#14
ti sei spiegata molto bene! :wink: il piano è chiarissimo e sembra molto funzionale.
anch'io stavo pensando su come sfruttare gli angoli. come hai detto, con la tua soluzione gli abiti sono meno accessibile ma almeno c'è spazio contenitivo. si può sempre mettere le cose che se usano meno.
mi piace tantissimo l'idea della carta da parati lavabile! dove pensi di prenderla? hai qualche idea del costo?