La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet oliato..si o no?chi ce l'ha?

#1
ciao
questa casa mi stà facendo impazzire...dubbi dubbi dubbi!!!!!!!
scelta definitiva: mattonelle moderne rettangolari al piano di sotto di un bel grigio...e legno su scala e piano superiore....ok ci siamo...dobbiamo ordinare stò benedetto parquet....io sono innamorata dell'oliato...pensavamo ad un legno dorato quindi faggio, rovere e cose del genere.....tutti i pavimentisti consigliati mi hanno detto"bellissimo, ma attenzione alla manutenzione, almeno 1 volta l'anno va oliato con prodotti specifici, perchè il legno va NUTRITO!"...e su questo ok, me ne ero fatta una ragione, chi bello vuole apparire, un pò deve soffrire no?!
ecco che sabato andiamo a confermare altre cose e si inizia a parlare anche del parquet, questo falegname che ci fa le finestre, balconate e compagnia bella ci procura anche il parquet...e ci fa vedere anche un parquet verniciato e un parquet prefinito.....oltre all'oliato...premetto già che prefinito opaco nn mi piace affatto....e il normale nn mi dice nulla......a me fa impazzire stò benedetto oliato.lui mi dice sempre la stessa cosa che va nutrito ecc ecc ecc..e poi mi dice che è delicatino, che si riga perchè nn avendo trattamenti alla vernice è + morbido...che dopo un pò sulla scala si vede il calpestio...e lì mi ha veramente un pò rovinato.......cosa mi dite???lo sò che il parquet di per sè è delicato, ma ho paura di impelagarmi in un terrore senza fine....noi di nostro siamo molto accorti, però nn vogliamo qualcosa che ci rende schiavi......che si fa?
chi ce l'ha mi può dire com'è??come si trova ??e se ne è soddisfatto??
grazie in anticipo!

#2
carte false, il professionista del parquet :lol: dice sempre che oliato è meglio perchè se si graffia o si rovina un listone puoi agire direttamente su quello e non dover rifare tutto il parquet, e poi dice anche che oliato lo puoi trattare ogni tanto, invece quello verniciato, una volta rovinato...addiooooooooo!!! è vero cartefalse?????? sono brava eh???

#3
mmmmmmmm...bene....forse al primissimo preventivo dell'oliato fatto, ci è stata detta questa cosa.......in effetti è vero...buonissimo motivo per sceglierlo...e buonissimo motivo per portare acqua al mio mulino.....!!!!!!
grazie...ora aspetto pure altre info dal mago del parquet e poi spero di vincere la partita!!!!!!!

#4
io ce l'ho!
In rovere sbiancato in tutta la casa! :wink:

Basta semplicemente passare il mocio con acqua e sapone apposta e il gioco è fatto!
Se si riga si nota moooolto mene che su un parquet verniciato!
E l'effetto è fantastico! :wink:

Nel mio album ci sono delle foto!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#6
[quote="ptata00"]io ce l'ho!
In rovere sbiancato in tutta la casa! :wink:

Basta semplicemente passare il mocio con acqua e sapone apposta e il gioco è fatto!
Se si riga si nota moooolto mene che su un parquet verniciato!
E l'effetto è fantastico! :wink:

Nel mio album ci sono delle foto![/quote]

BELLISSIMO......!!!Noi abbiamo deciso di metterlo al piano superiore e sulla scala....pensavamo anche noi ai listoni però in legno chiaro...rovere chiaro o faggio.....mah...che confusione....

#7
[quote="ptata00"]io ce l'ho!
In rovere sbiancato in tutta la casa! :wink:

Basta semplicemente passare il mocio con acqua e sapone apposta e il gioco è fatto!
Se si riga si nota moooolto mene che su un parquet verniciato!
E l'effetto è fantastico! :wink:

Nel mio album ci sono delle foto![/quote]

cmq complimenti per la casa....mooooolto bella!!!!!ottimi gusti!

#8
[quote="cartefalse"]ehm... io parlo di oliato con olio biologico catalizzante, ovvero che catalizza, per l'appunto, come una vernice, quindi non è che periodicamente devi ridare l'olio perchè va nutrito... devi solo lavarlo con il suo sapone ogni volta che pulisci il pavimento[/quote]

scusa la mia igoranza...è che dopo un tot di preventivi...tutti mi dicono di tutto...e tutti ovviamente portano acqua al loro mulino...e io almeno navigo nella confusione totale ora...!!!!!!!!!
allora oliato con olio biologico catalizzante....se lo chiedo ai due in lista per essere scelti per la f0ornitura del parquet dovrebbero dirmi se è incluso oppure mi ridono in faccia secondo te?!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
è in questi momenti che vorrei essere una fenomena del parquet e della posa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#9
può darsi che non lo conoscano (è un prodotto relativamente nuovo e si sa, a volte gli artigiani sono un po' restii ai cambiamenti ;) ) e può darsi che non conoscendo il prodotto blufferanno dicendo che è sconsigliato etc etc.. comunque posso consigliarti in mp un fornitore che è in provincia di pn ma visto che abiti a pd non è poi così scomodo e ha ottimi prodotti
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
gaia1 ha scritto: cmq complimenti per la casa....mooooolto bella!!!!!ottimi gusti!
Grazie mille! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#11
[quote="cartefalse"]può darsi che non lo conoscano (è un prodotto relativamente nuovo e si sa, a volte gli artigiani sono un po' restii ai cambiamenti ;) ) e può darsi che non conoscendo il prodotto blufferanno dicendo che è sconsigliato etc etc.. comunque posso consigliarti in mp un fornitore che è in provincia di pn ma visto che abiti a pd non è poi così scomodo e ha ottimi prodotti[/quote]

tu spara...meglio documentarsi no!
intanto grazie!
per un rovere finitura chiara con questo tipo di trattamento secondo te quanto siamo al metro quadro!? :shock: