La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

anta battente o basculante

#1
ciao a tutti,

grazie anche al vs aiuto ho deciso il modello della cucina: alineal della euromobil, contenitori in grafite, top e pensili in corda opaco.

ora mi resta un unico dubbio sui pensili:
- 5 da 60x60 con ante a battente
oppure
- 2 da 90x60 e uno da 120x60 con ante basculanti ???

accetto qualsiasi vs consiglio o parere :)

#3
Con ante basculanti intendi ante a vasistas giusto?
Io le ho entrambe, le ante a vasistas sono più belle, ma decisamente più scomode, almeno secondo me.
Inoltre un vasistas da 120 mi sembra eccessivamente pesante.

Potresti fare una via di mezzo (ad esempio io ho sopra il lavello due vasistas, uno sopra l'altro, da 90 e un vasistas solitario da 60 sopra il microonde)

#4
ciao,

non parlo proprio per esperienza diretta, nel senso che non
le ho nella cucina attuale, ma siccome ho girato un pò di cucine,
di varie case e ho notato che Vanes ha ragione...

nel senso che se non sono dotate di cerniere molto "soft"
le ante vasistas posso risultare "pesanti" da aprire
(forse è un problema mio...perchè non sono una stangona :wink: ),
in particolare se di grandi dimensioni....
e secondo me ancora peggio se sono vasistas "doppie"
( si aprono tipo soffietto doppio messo in orizzontale)...
spero di essermi spiegata... :? non conosco il termine tecnico...

in effetti anche secondo me un vasistas da 120 è un pò troppo...
magari mettine 2 da 60...

#5
cerco di fare chiarezza sul meccanismo dell'anta basculante che e' molto differente da quella a vasistas perche utilizza un movimento a parallelogramma (parole del mobiliere) per capirci, pensate al movimento del portone del garage che appunto bascula. questo movimento comporta un minor sforzo dell'aprirlo, una registrazione meno frequente dei leverismi e soprattuttu evita che l'anta ti riscenda in testa o che ti chiuda le dita nel pensile.

per il mio modello, la larghezza dei pensili a vasistas puo' essere 90 (min), 150 e 180 (max), il 60 non lo fanno.

#8
gingio ha scritto:Una cosa del genere?
Immagine


Funziona anche se,ha qualche controindicazione.
yes, quello e' proprio un pensile con movimento basculante

#9
Da&Mi ha scritto:questo significa però che non puoi mettere nulla sopra i pensili....... io attualmente uso il tetto dei pensili per riporre gli elettrodomestici che uso raramente (tipo il tostapane)........ lo so non è molto elegante ma non saprei in che altro posto metterli
beh nel mio caso non metterei nulla sopra ai pensili, cmq l'anta sale praticamente in verticale

#10
Vanes ha scritto:cerco di fare chiarezza sul meccanismo dell'anta basculante che e' molto differente da quella a vasistas perche utilizza un movimento a parallelogramma (parole del mobiliere) per capirci, pensate al movimento del portone del garage che appunto bascula. questo movimento comporta un minor sforzo dell'aprirlo, una registrazione meno frequente dei leverismi e soprattuttu evita che l'anta ti riscenda in testa o che ti chiuda le dita nel pensile.

per il mio modello, la larghezza dei pensili a vasistas puo' essere 90 (min), 150 e 180 (max), il 60 non lo fanno.
Adesso ho capito, però rimango della mia opinione :wink: .
Così a occhio mi sembra sempre più comoda un'anta a battente, l'anta basculante mi sembra abbia gli stessi problemi dei vasistas (che non ti chiudono le dita nel pensile :shock: , almeno le mie ante quando le apri stanno ben su!) in particolare il fatto che per recuperare la maniglia devi allungarti (va beh, dipende da quanto uno è alto, o basso come nel mio caso :roll: :lol: )

#11
Vanes ha scritto:
Da&Mi ha scritto:questo significa però che non puoi mettere nulla sopra i pensili....... io attualmente uso il tetto dei pensili per riporre gli elettrodomestici che uso raramente (tipo il tostapane)........ lo so non è molto elegante ma non saprei in che altro posto metterli
beh nel mio caso non metterei nulla sopra ai pensili, cmq l'anta sale praticamente in verticale
Allora se sale verticalmente non è basculante ma è così:
Immagine


Tieni presente che questi movimenti sono, solitamente, creati per i pensili da cm.36. Puoi utilizzarli anche per i pensili da 72 ma limitano l'accesso al ripiano superiore in quanto l'apertura, per ovvi motivi, non può salire più di tanto (a meno che assieme alla cucina ti regalano una scaletta).
Pero

#12
Ciao! Anch'io prenderò un Euromobil :D , mod.Tabula, ed anch'io ho avuto molti dubbi riguardo alle ante!! :? :?
Io non volevo le ante a battente e le volevo in vetro.
Mi piaceva molto l'anta basculante ma pare che Euromobil non la faccia in vetro e poi mi hanno fatto notare che il meccanismo porta via parecchio spazio all'interno del pensile (io non ho molto spazio contenitivo...).
Così l'unica soluzione possibile è stata l'anta a vasistas (metterò due file sovrapposte di pensili h.36+36), in vetro appunto. Il vetro dovrebbe essere quello opalino con telaio in alluminio che usano per il mod.Alutema.....spero che sia quello perchè non voglio che si veda la roba dentro ai pensili!!! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#13
jenny71 ha scritto:
Vanes ha scritto:cerco di fare chiarezza sul meccanismo dell'anta basculante che e' molto differente da quella a vasistas perche utilizza un movimento a parallelogramma (parole del mobiliere) per capirci, pensate al movimento del portone del garage che appunto bascula. questo movimento comporta un minor sforzo dell'aprirlo, una registrazione meno frequente dei leverismi e soprattuttu evita che l'anta ti riscenda in testa o che ti chiuda le dita nel pensile.

per il mio modello, la larghezza dei pensili a vasistas puo' essere 90 (min), 150 e 180 (max), il 60 non lo fanno.
Adesso ho capito, però rimango della mia opinione :wink: .
Così a occhio mi sembra sempre più comoda un'anta a battente, l'anta basculante mi sembra abbia gli stessi problemi dei vasistas (che non ti chiudono le dita nel pensile :shock: , almeno le mie ante quando le apri stanno ben su!) in particolare il fatto che per recuperare la maniglia devi allungarti (va beh, dipende da quanto uno è alto, o basso come nel mio caso :roll: :lol: )
jenny, in teoria il movimento basculante serve proprio evitare che l'anta ti tranci le dita pur mantenedo uno sforzo ridotto per aprirla.
in effetti di contro e' piuttosto scomoda da efferrare e richiudere x le persone bassine

#14
Allora se sale verticalmente non è basculante ma è così:
Immagine


Tieni presente che questi movimenti sono, solitamente, creati per i pensili da cm.36. Puoi utilizzarli anche per i pensili da 72 ma limitano l'accesso al ripiano superiore in quanto l'apertura, per ovvi motivi, non può salire più di tanto (a meno che assieme alla cucina ti regalano una scaletta).[/quote]

no pero, ho detto che prat sale in verticale ma in realta' resta un movimento basculante che fa inclinare l'anta nella salita.
l'altezza del pensile sarebbe di 60.

#15
CHICA ha scritto:Ciao! Anch'io prenderò un Euromobil :D , mod.Tabula, ed anch'io ho avuto molti dubbi riguardo alle ante!! :? :?
Io non volevo le ante a battente e le volevo in vetro.
Mi piaceva molto l'anta basculante ma pare che Euromobil non la faccia in vetro e poi mi hanno fatto notare che il meccanismo porta via parecchio spazio all'interno del pensile (io non ho molto spazio contenitivo...).
Così l'unica soluzione possibile è stata l'anta a vasistas (metterò due file sovrapposte di pensili h.36+36), in vetro appunto. Il vetro dovrebbe essere quello opalino con telaio in alluminio che usano per il mod.Alutema.....spero che sia quello perchè non voglio che si veda la roba dentro ai pensili!!! :wink:
chica, un consiglio dato dall'esperienza...lascia stare l'anta a vasistas perche' pur registrandola di continuo non resta mai aperta!