La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
la mia è ina azienda piccolina...siamo 48 in una società e 22 nell'altra, consuilenti esclusi, io ho deciso di lasciarlo in azienda, in quanto se necessita il titolare concede l'anticipo del tfr a tutti, anche se non si hanno i requisiti di legge...
quindi lo lascio qui...per la complementare ci penserò fra qualche anno...

#3
Io ho scelto di lasciarli all'INPS e prenderli quando vado in pensione. La cosa che mi ha fatto propendere per questa soluzione è proprio l'impossibilità di recuperare interamente la cifra in quanto la parte che sarà utilizzata come Rendita non è reversibile e se lo è lo è in maniera minima e penalizzante. Vorrei invece, quei soldi, investirli in maniera tale che non "muoiano" con me.

#4
Da noi non è ancora in viglore..ma vorrò essere liquidato quando vado in pensione (se ci vado e se ci arrivo)
Metti che muoio due anni dopo? :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
mah..io sto ancora meditando, ma penso che li lascerò all'inps. la cosa che mi secca è che scegliendo il fondo la decisione è irreversibile, mentre se li lascio all'inps in futuro potrei cambiare decisione. :wink:
da un sondaggio arrivato oggi in redazione pare che il 50% della popolazione sia indecisa.
cmq c'è un articolo anche sul sito dell'adusbef.

#6
Io vorrei non dover arrivare al momento della pensione contando solo sulla rendita del fondo... :roll: :roll: :roll:

E comunque, personalmente, non avevo granchè scelta visto che da quando ho iniziato a lavorare nel 1998 è tutto dentro un fondo pensione complementare. :wink:
E continuerà a rimanere lì dentro.

#7
C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS. :wink:

P.s. direi che hai fatto la scelta giusta, Tok!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#8
Lo lascio in azienda. Da qui alla pensione campa cavallo... Almeno così se domani mi dimetto me lo danno. Se invece l'azienda fallisce... so dove abita il capo :twisted:
- Aspettando Godot -

#9
Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS. :wink:

P.s. direi che hai fatto la scelta giusta,
Tok!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Anziano a chi?!

#10
Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS. :wink:

P.s. direi che hai fatto la scelta giusta, Tok!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

e per chi sta nel mezzo? io ho quasi 22 anni di contribuzione!
O sono vecchia :?: :?:

#11
COSTA ha scritto:
Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS. :wink:

P.s. direi che hai fatto la scelta giusta,
Tok!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Anziano a chi?!
:lol: :lol: :lol:

non te la prendere costa, magari chi non arriva alla pensione è lui! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: 8)
Scelta giusta o no, preferisco sempre i soldi alle incertezze.
Metti che in questi fondi prima o dopo arrivi la fregatura, con i tempi che corrono non vorrei mai! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
niumax ha scritto:
Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS. :wink:

P.s. direi che hai fatto la scelta giusta, Tok!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

e per chi sta nel mezzo? io ho quasi 22 anni di contribuzione!
O sono vecchia :?: :?:
Anche io niumax! sei vecchissimaaaaaaaaa :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
bertok ha scritto:
COSTA ha scritto:
Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS. :wink:

P.s. direi che hai fatto la scelta giusta,
Tok!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Anziano a chi?!
:lol: :lol: :lol:

non te la prendere costa, magari chi non arriva alla pensione è lui! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: 8)
Scelta giusta o no, preferisco sempre i soldi alle incertezze.
Metti che in questi fondi prima o dopo arrivi la fregatura, con i tempi che corrono non vorrei mai! :lol: :lol:
L'unica vera differenza tra le due opzioni è stata evidenziata da qualcuno prima, e riguarda le modalità di "restituzione" del dovuto: mista (rendita + capitale) per il fondo e unica (capitale) per l'INPS.

non sarà comunque un problema di fallimenti dei fondi pensione, anche perchè, personalmente, avrei molto più timore che possa crollare il sistema INPS, visto che non potrà reggere a lungo il carico pensionistico del paese Italia (salvo impopolare revisione radicale di tutta il sistema!!). :wink:

#15
COSTA ha scritto:Io ho scelto di lasciarli all'INPS e prenderli quando vado in pensione. La cosa che mi ha fatto propendere per questa soluzione è proprio l'impossibilità di recuperare interamente la cifra in quanto la parte che sarà utilizzata come Rendita non è reversibile e se lo è lo è in maniera minima e penalizzante. Vorrei invece, quei soldi, investirli in maniera tale che non "muoiano" con me.
Puoi sempre darli a me! sono un ottimo investimento! 8) :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/