La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domani mi montano la cucina........ CON FOTO

#1
.......a cosa devo fare attenzione?
oltre al fatto che sarò lì, disegno alla mano, a controllare che ci sia tutto quello che ho ordinato..... devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
che so... le cerniere, il rubinetto :roll:
è la mia prima cucina e quindi sono un po' in paranoia!!!!!!!!
vi sembra normale che prima di saldare io voglia provare tutto? o dato che i montatori sono i titolari potrei anche pagare a loro?
però mi sentirei più tranquilla se potessi provare prima tutti gli eldom.......
voi che dite?
accetto qualunque suggerimento!!!!!!!! :D
Ultima modifica di Claudia81 il 01/03/07 15:53, modificato 1 volta in totale.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
Quando mi hanno montato la cucina, con i montatori è venuto anche il titolare. Alla fine del montaggio gli ho fatto presente che avrei preferito verificare tutto per qualche giorno prima di procedere al saldo completo. Lui non ha avuto problemi quindi alla consegna ho saldato tutto meno il 10% che gli ho poi versato un paio di settimane dopo.
Allo stesso mobiliere, qualche settimana dopo, ho saldato interamente, finito il montaggio, il prezzo dei mobili della camera e studio di mia figlia. Non ci eravamo accorti di un piccolo problema che, passati più di due mesi, non è ancora venuto a sistemare....
Quindi ti consiglio di tenerti una piccola cifra a garanzia di eventuali problemi.

Penny

#3
ecco io so che i montatori in realtà sono i figli del titolare, ma immagino ci sia anche lui.
ammetto che lui è sempre stato molto professionale, è venuto più volte a prendere le misure, mi ha dato tanti consigli per risparmiare qualcosina...
ora io l'acconto gliel'ho dato già all'ordine, pensavo di saldarlo con un assegno... però mi scoccia dirgli "guarda l'assegno te lo faccio di X invece che di Y"......... preferisco dirgli che passo a saldare magari sabato mattina, così ho tempo da mercoledì a sabato per controllare tutto al millimetro..................
sbaglio?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#4
Claudia81 ha scritto:ecco io so che i montatori in realtà sono i figli del titolare, ma immagino ci sia anche lui.
ammetto che lui è sempre stato molto professionale, è venuto più volte a prendere le misure, mi ha dato tanti consigli per risparmiare qualcosina...
ora io l'acconto gliel'ho dato già all'ordine, pensavo di saldarlo con un assegno... però mi scoccia dirgli "guarda l'assegno te lo faccio di X invece che di Y"......... preferisco dirgli che passo a saldare magari sabato mattina, così ho tempo da mercoledì a sabato per controllare tutto al millimetro..................
sbaglio?
Se hai instaurato un rapporto di fiducia col mobiliere secondo me non sbagli a dirgli che passi a saldare sabato :wink:
A me hanno montato la cucina venerdì scorso e venerdì stesso mi ha chiamato l'arredatrice. Io pensavo volesse sapere quando pagavo :oops: invece lei voleva solo essere sicura che tutto fosse andato per il meglio :oops: :oops: :oops:
Il giorno dopo il montatore è dovuto tornare per portarmi il portaposate che doveva essere tagliato e io ho saldato la cucina (venerdì sera Campo l'ha controllata per bene, ha trovato qualche difettuccio e ha chiamato in negozio per avvertire).
Sono comunque stra-sicura che se dovessero esserci problemi tra qualche tempo usciranno subito a sistemarli (indipendentemente se avessi pagato tutto o meno, questo dipende dalla serietà del mobiliere secondo me :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Claudia81 ha scritto:ecco io so che i montatori in realtà sono i figli del titolare, ma immagino ci sia anche lui.
ammetto che lui è sempre stato molto professionale, è venuto più volte a prendere le misure, mi ha dato tanti consigli per risparmiare qualcosina...
ora io l'acconto gliel'ho dato già all'ordine, pensavo di saldarlo con un assegno... però mi scoccia dirgli "guarda l'assegno te lo faccio di X invece che di Y"......... preferisco dirgli che passo a saldare magari sabato mattina, così ho tempo da mercoledì a sabato per controllare tutto al millimetro..................
sbaglio?
Certo, puoi fare anche così.

A me non piaceva farlo andar via senza pagare e credo che anche i mobilieri, che fanno un'attività commerciale e devono far girare i soldi, preferiscano avere in mano un assegno da versare l'indomani in banca.
Tanto lo sanno benissimo che se dici "passo sabato" è perchè vuoi (giustamente) controllare tutto.

Penny

#6
penny ho capito perfettamente cosa vuoi dire..... però loro la mia cucina ce l'hanno in magazzino già dai primi del mese, e non me l'hanno montata per problemi loro logistici perchè prima avevano tutti i giorni pieni di consegne :shock: ... non penso che al loro bilancio faccia differenza x 3 giorni se non versano la rimanenza della mia cucina :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
Anna tu sei fortunata, hai Campo che è un vero esperto nel settore legnami e montaggi, per cui caschi in piedi!!!!!!!!!
io avrò bisogno di più tempo x valutare tutto, dovrò provare anche gli eldom?
e se si come li provo....??? vuoti?????
tenendo conto che non ho mai avuto una lavastoviglie... per provarla basta che le faccio fare un giro a vuoto?

:cry: sono disperatissima :cry:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
hey niente panico! altrimenti contagi anche meeee :lol: ...la mia cucina arriva venerdì, e ho gli stessi tuoi dubbi e paure. :roll:

Per quanto riguarda il saldo, io darò solo la metà alla consegna, il resto diviso in tre mesi come da accordi. Sono d'accordo quindi di non saldare prima di aver verificato tutto, ma per correttezza gli avviserei.

L'esordio è stato un po' funesto: oggi è arrivato il frigorifero...con l'apertura dalla parte sbagliata :cry: il tizio ha cercato di convincermi che era meglio così che verso il muro (per via della porta bombata) mi ha detto di provare poi semmai me la 'gira' dall'altra parte :roll:
WORK IN PROGRESS http://www.alFemminile.com/album/lacasina
(avanti)

#10
Ma ti fanno loro tutto? Anche gli attacchi elettrici e idraulici?
Solitamente l'draulico fa una piccola prova per vedere se la lavastoviglie carica e scarica l'acqua e che il gas arrivi al pc.
Per il resto dai un'occhiata che non ci sia nulla di rovinato, che le ante ed i cassetti si chiudano a dovere, che il top e lo zoccolo siano precisi. Controlla, se previste, le fascie di tamponamento. E soprattutto, fatti lasciare in numero di cellulare di chi ti monta la cucina. La cosa che mi preoccupa un po' è il fatto che se è un mese che l'hanno in magazzino, se hai qualche problema, dopo quanto escono?
Pero

#11
guarda cla, quando mi hanno montato la cucina non c'era nessuno in casa, tranne loro! :shock:
sono entrati visto che non c'erano le finestre :roll:

anche noi avevamo instaurato un rapporto di fiducia col mobiliere, è venuto lui con un operaio a montare la cucina...

dopo un paio di settimane, quando ci siamo traferiti e comicniato ad usare (per quel che si poteva senza pc) abbiamo notato tipo che lo sportello della lavastoviglie toccava da in lato, che un cassetto doveva essere regolato melgio.... insomma l'abbiamo chiamato ed è venuto prontamente a sistemare tutto...
poi è tornato anche dopo che il marmista ha posato il piano e il lavello, per controllare che fosse tutto in piano
Immagine

#12
Pero ha scritto:Ma ti fanno loro tutto? Anche gli attacchi elettrici e idraulici?
Solitamente l'draulico fa una piccola prova per vedere se la lavastoviglie carica e scarica l'acqua e che il gas arrivi al pc.
Per il resto dai un'occhiata che non ci sia nulla di rovinato, che le ante ed i cassetti si chiudano a dovere, che il top e lo zoccolo siano precisi. Controlla, se previste, le fascie di tamponamento. E soprattutto, fatti lasciare in numero di cellulare di chi ti monta la cucina. La cosa che mi preoccupa un po' è il fatto che se è un mese che l'hanno in magazzino, se hai qualche problema, dopo quanto escono?
bhè no gli allacci me li fa l'idraulico, che però dovrebbe venire domani stesso :roll:
cosa sono le fasce di tamponamento? :oops:
la cucina me la montano i figli del titolare, se qualcosa non va chiamo in negozio o ci vado di persona, tanto sono a 5km da casa!
il fatto che l'hanno tenuta in magazzino è perchè hanno tanto lavoro e i montatori, appunto, sono solo il titolare e i 2 figli...
perchè ti preoccupa??? dimmi dimmi....
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#13
piccolissima ha scritto:guarda cla, quando mi hanno montato la cucina non c'era nessuno in casa, tranne loro! :shock:
sono entrati visto che non c'erano le finestre :roll:

anche noi avevamo instaurato un rapporto di fiducia col mobiliere, è venuto lui con un operaio a montare la cucina...

dopo un paio di settimane, quando ci siamo traferiti e comicniato ad usare (per quel che si poteva senza pc) abbiamo notato tipo che lo sportello della lavastoviglie toccava da in lato, che un cassetto doveva essere regolato melgio.... insomma l'abbiamo chiamato ed è venuto prontamente a sistemare tutto...
poi è tornato anche dopo che il marmista ha posato il piano e il lavello, per controllare che fosse tutto in piano
ok quindi controllo aperture ante/cassetti
controllo che ci siano tutti gli accessori che ho ordinato
successivamente controllo che funzioni tutto.......
ho paura + che altro x gli eldom :oops: la lavastoviglie non so come farla funzionare :oops:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#14
Claudia81 ha scritto:penny ho capito perfettamente cosa vuoi dire..... però loro la mia cucina ce l'hanno in magazzino già dai primi del mese, e non me l'hanno montata per problemi loro logistici perchè prima avevano tutti i giorni pieni di consegne :shock: ... non penso che al loro bilancio faccia differenza x 3 giorni se non versano la rimanenza della mia cucina :roll:
Ah beh, se hanno ritardato loro, puoi tranquillamente prenderti i tre giorni anche tu !! (io ultimamente mi sono regolata così: chi è puntuale viene pagato immediatamente, chi fa le cose in ritardo aspetterà per il pagamento)

Per provare gli eldom ho fatto così:
. frigo: l'ho subito messo in funzione e lasciato andare x 24 ore
. pc: provata accensione e regolazione min/max dei fuochi
. forno: nelle istruzioni del mio c'era la procedura per la prima accensione (va fatto andare x 40 minuti vuoto) e quindi ho seguito quella. Poi ho controllato che funzionassero orologio, timer e le varie funzioni di cottura (che nel mio sono poche)
. lavastoviglie: dopo aver verificato le istruzioni per l'avvio,
ci ho messo dentro alcune cose (pulite): qualche bicchiere, qualche piatto, qualche posata e una pentola e ho fatto andare uno dei programmi.
In questo modo almeno verifichi che funzioni. Poi se lava bene o male te ne accorgerai dopo.... e potrai eventualmente cambiare detersivo, o dosare diversamente sale e brillantante (se non usi 3in 1). Organizzati prima con detersivo (e sale e brillantante se non hai 3 in 1).

Poi ho provato e riprovato apertura e chiusura ante, cassetti e cassettoni etc etc

Mio marito l'ha radiografata per vedere eventuali difetti di montaggio (ante non in linea etc etc).

Dopo che è venuto l'idraulico ho riempito il lavello e l'ho lasciato lì pieno per un po', per controllare se perdeva (.. e infatti perdeva.... :wink: ).

Ti consiglio di leggere le istruzioni (almeno la parte generale) prima di mettere in funzione gli eldom.

In bocca al lupo e facci sapere (e soprattutto vedere :D )


Penny

#15
Non farti troppe paranoie, scommettiamo che domani sarai qui a magnificare sia la tua cucina che il lavoro che ti hanno fatto?
Non preoccuparti più di tanto, l'arrivo della cucina è uno dei momenti più belli. Goditelo :P
A cosa servono le fasce di tamponamento:
Solitamente la parete dove montano la cucina non è mai precisa al cm. con i mobili che vai ad inserire. Per esempio se hai una parete di 4,05 mt. ed i mobili arrrivano a 4,00 nei 5 cm. mancanti mettono un pezzo di legno per non lasciare il buco. Oppure vengono messi se hai una parete chiusa e non è possibile partire subito con i mobili.
Pero