La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Multistrato, MDF.... chi lo sa?

#1
Considerando che la cucina che dovrò accingermi ad acquistare per il mio bilocale dovrà essere non cara, non necessariamente di marca (anzi), che la lascerei qualora dovessi affittare o vendere il bilo, mi chiarireste le idee a livello di materiali?
Io sono orientata per una cucina laminata opaca. In pratica queste cucine alla fine sono in multistrato. L'ultimo rivenditore dal quale sono stata mi ha detto che la cucina che sceglierei da loro (in azienda) ha inoltre le antine in MDF.

Ecco, multistrato e MDF... mi chiarite le idee su questi materiali?
Grazie!

multistrato vs mdf

#2
Ciao...allora,il multistrato è composto da vari strati di legno (pioppo,in genere,ma anche betulla) incollati fra di loro,con le rispettive venature incrociate fra di loro.Il medium density,o mdf è un agglomerato di legno composto da segatura di legno molto fine pressata con un collante specifico.L'uso del multistrato influisce pesantemente sul prezzo(e sulla qualita' e durata) del prodotto finale.
Spero di averti aiutato...

#3
Grazie Ettore, ma fra i due il migliore è l'MDF?... A livello di qualità che differenze ci sono? E scusate se insisto... vorrei saperne di più... :roll:

#4
Il multistrato è più robusto, sia alla compressione che alla torsione, infatti viene usato sia per le strutture che per le ante.
L'MD in cucina viene usato SOLO nelle ante laccate o polimeriche per la sua compattezza e indeformabilità, quindi ragioni estetiche. Nn viene mai usato per le strutture.

Spero di averti chiarito un po' di + :wink:
Ciaociao.
cron