La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavori finiti e pagati ma il muro è grezzo!

#1
Ciao a tutti
avrei bisogno di un parere urgente di chi se ne intende: abbiamo buttato giu' una parete e lasciato solo un'apertura di 2 metri x 2,20 per mettere poi in futuro una porta ad ante scorrevoli.
la ditta che ci ha fatto i lavori ha lasciato questa apertura in stato "grezzo": ha cioè inchiodato sui lati e sul soffitto dell'apertura delle mascherine di legno (dei pezzi di mascherine, a direilvero) con dei chiodi che sporgono e dei pezzi di intonaco che se ne è venuto giu'!
adesso noi chiediamo che completino il lavoro, cioèci facciano la rasatura del muro, perchècosì comì+ non sembra affatto un lavoro finito! loro rispondono invece che il loro lavoro è finito perchè siccome noi avevamo intenzione di mettere la porta scorrevole, loro ci hanno lasciato il muro nelle condizioni di poterla mettere!
ilpunto è che nessuno ha mai detto che avremmo messo la porta subito, e che illavoro che ci hanno lasciato ècomunque incompleto, alprimo sguardo! hanno ragione loro o noi?
Purtroppo quando abbiamo finito i lavori abbiamo saldato tutto e c'era l'accordo con l'architetto di "mettere a posto"...ma poi l'architetto in questione si è dissociato dalla ditta e adesso dice anche che eravamo noi a voler il muro in quello stato!
PER FAVORE MI DATE UN PARERE?

#2
Anch'io ho dovuto far scrivere nel computo metrico: finitura di muri a intonaco finito, altrimenti l'impresa avrebbe considerato il muro finito allo stato pre-intonaco.

#3
ma cosa intendi per "rasatura del muro"?

vorresti che ti rasassero dove adesso ci sono i tre pezzi di legno che fanno da cornice all'apertura?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Fresno ha scritto:ma cosa intendi per "rasatura del muro"?

vorresti che ti rasassero dove adesso ci sono i tre pezzi di legno che fanno da cornice all'apertura?
Tecnicamente la rasatura è fatta con del grassello (mi pare) e conferisce alla superficie un tatto liscio anzichè il ruvido dell'intonaco misto alla sabbia.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
doucable ha scritto:
Fresno ha scritto:ma cosa intendi per "rasatura del muro"?

vorresti che ti rasassero dove adesso ci sono i tre pezzi di legno che fanno da cornice all'apertura?
Tecnicamente la rasatura è fatta con del grassello (mi pare) e conferisce alla superficie un tatto liscio anzichè il ruvido dell'intonaco misto alla sabbia.
no, la rasatura può essere fatta sia a stabilitura che a gesso; sempre rasatura è, ma in un caso è ruvidina, nell'altro è liscia
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
rasatura èuna parola forse inadatta, intendodire che voglioun muroche sembri finito! nel capitolato c'era scritto che avrebbero lasciato ste benedette mascherine di legno, ma cio' vuol dire che possono lasciarci il muro con le mascherine inchiodate con i chiodi che spuntano fuori e con pezzi di intonao caduti???

#7
dede ha scritto:rasatura èuna parola forse inadatta, intendodire che voglioun muroche sembri finito! nel capitolato c'era scritto che avrebbero lasciato ste benedette mascherine di legno, ma cio' vuol dire che possono lasciarci il muro con le mascherine inchiodate con i chiodi che spuntano fuori e con pezzi di intonao caduti???
ma da dove ti son caduti i pezzi di intonaco? se dal legno, è normale, l'intonaco non attacca sul legno.
questa caduta ti ha intaccato l'intonaco rimanente sul muro (per più di 3-4 cm, intendo)?

se ti sono solo caduti dei pezzettini di intonaco, e sporgono due chiodi, IO (e sottolineo "io"), non mi farei problemi, tre colpi di martello e una scopatina per terra e va tutto a posto.

Sì, secondo me si può considerare "finito"

hai una foto, che forse rende meglio?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Puoi considerarlo finito anche se chiunque arriva dice :ma qui cosa dovete fare ancora?
io non dico che ci sono grossi lavori da fare, posso sempre battere i chiodi nel muro come dici, ma poi appare sempre come un muro con dei pezzi di legno a incastro sopra...perchè devo essere costretta a mettere la porta quando non era questo il progetto?