La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
:shock: :shock:
anche a me sembra una cifra quanto meno "esosa"...
ma non si può fare nulla considerando che il lavoro è stato fatto dal tuo fidanzato...
del tipo: o ridurre la spesa, o aumentare il compenso che loro devono dare all'idraulico???? :wink:

#17
secondo me non è tanto quanto costano, ma quanto sono chiaramente espressi nel compromesso.

nel mio caso accatastamento e stesura regolamento di condominio sono l'1.5% del valore immobile e mi è stato detto sin da subito. io non entro nel merito che sia poco o tanto, ma almeno lo sapevo fin da subito.

non tollererei invece spese extra non scritte anche se piccole
penne.2010

#18
pennealragu ha scritto:secondo me non è tanto quanto costano, ma quanto sono chiaramente espressi nel compromesso.

nel mio caso accatastamento e stesura regolamento di condominio sono l'1.5% del valore immobile e mi è stato detto sin da subito. io non entro nel merito che sia poco o tanto, ma almeno lo sapevo fin da subito.

non tollererei invece spese extra non scritte anche se piccole
Il tuo discorso non fa una grinza!!!! :wink:

#19
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto:secondo me non è tanto quanto costano, ma quanto sono chiaramente espressi nel compromesso.

nel mio caso accatastamento e stesura regolamento di condominio sono l'1.5% del valore immobile e mi è stato detto sin da subito. io non entro nel merito che sia poco o tanto, ma almeno lo sapevo fin da subito.

non tollererei invece spese extra non scritte anche se piccole
Il tuo discorso non fa una grinza!!!! :wink:
tra l'altro nel mio girovagare ho trovato chi mi diceva:

- mah, tra iva e spese varie conti circa un 10% dell'alloggio :cry:
- chi già meglio, mentre salivamo le scale mi sparava numeri e numeri :?
- chi mi dava un bel foglio in carta intestata con tutto scritto e poi nel mio caso le cose sono state riportate pari pari nel compromesso. :lol:

a me, invece ci hanno provato quelli della banca del mutuo convenzionato che mi avevano detto che non serviva un conto e poi volevano che lo aprissi da loro.... alla fine gli ho fatto una faccia tale :twisted: :twisted: :twisted: che siamo usciti con un libretto a costo zero con possibilità di fargli versamenti e da cui prenderanno le rate del mutuo.... speriamo in bene, per sto mutuo mi stanno facendo diventare più matto del matto :x :x :x :shock: :evil: :roll:
penne.2010

#20
pennealragu ha scritto:[- mah, tra iva e spese varie conti circa un 10% dell'alloggio :cry:
Questo lo hanno detto anche a me... anzi mi han detto di considerare di spendere circa il 10-12% in più rispetto al valore d'acquisto...
ma non riesco proprio a capire tutti questi soldi a cosa servano :shock: :shock:
agenzia, notaio... e poi che altro??? e anche per questi che cifre devo considerare?
Per l'agenzia mi han detto che va a %, ma il notaio? anche lui vuole una % ho chiede un forfait? e a quanto ammonta circa???

#21
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto:[- mah, tra iva e spese varie conti circa un 10% dell'alloggio :cry:
Questo lo hanno detto anche a me... anzi mi han detto di considerare di spendere circa il 10-12% in più rispetto al valore d'acquisto...
ma non riesco proprio a capire tutti questi soldi a cosa servano :shock: :shock:
agenzia, notaio... e poi che altro??? e anche per questi che cifre devo considerare?
Per l'agenzia mi han detto che va a %, ma il notaio? anche lui vuole una % ho chiede un forfait? e a quanto ammonta circa???
le spese sono iva 4% se prima casa e 10% o 11% non ricordo se seconda casa. poi c'è l'accatastamento che ho sempre visto andare a % rispetto al valore casa di circa 1 o 1.5%. le spese di agenzia qualcuno le fa pagare e qualcuno no (nel mio caso c'è una immobiliare che cura le vendite, ma non ci sono spese separate, è tutto inlcuso).
il notaio prende una parcella che dipende dal valore nel senso che a seconda dello scaglione di spesa ci sono tariffe standard + ognuno fa tariffe sue per cui c'è un range di variabilità.
se vuoi aprire un mutuo ci sono spese varie da pagare alla banca, 0.25% del capitale erogato allo stato (se prima casa, altrimento 2%) + la parcella del notaio che anche qui va a scaglioni.
se vuoi sapere le spese del notaio basta che chiami un po' di notai gli dici gli importi dell'acquisto e del mutuo e ti fanno al volo un preventivo; tieni anche presente che se fai rogito e mutuo assieme di solito ti fanno lo sconto. stessa cosa se compri da un privato e fai estinguere l'ipoteca del venditore allo stesso notaio da cui compri di fa nuovamente un prezzo migliore, visto che la pratica gli porta via sempre lo stesso tempo, ma ti fattura 3 volte...
penne.2010

#22
pennealragu ha scritto:a me, invece ci hanno provato quelli della banca del mutuo convenzionato che mi avevano detto che non serviva un conto e poi volevano che lo aprissi da loro.... alla fine gli ho fatto una faccia tale :twisted: :twisted: :twisted: che siamo usciti con un libretto a costo zero con possibilità di fargli versamenti e da cui prenderanno le rate del mutuo.... speriamo in bene, per sto mutuo mi stanno facendo diventare più matto del matto :x :x :x :shock: :evil: :roll:
Anche con noi ci hanno provato in tutti i modi (tra l'altro era il mutuo del costruttore) ma ci siamo impuntati e non abbiamo aperto il conto. Loro allora ci hanno rifiutato il rid sul nostro conto ed ora ogni mese bisogna andare allo sportello a pagare in contanti (neppure l'essegno vogliono!)
Immagine
Immagine