La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo cucina in multistrato per sesperti...

#1
Mi hanno appena dato un preventivo per la mia cucina di queste dimensioni:
3,30x2,20 + 2,50 di dispensa con forno e frigo ad incasso.
L'azienda è della mia zona è fa cucine in multistrato ed in nobilitato V100.
Preciso che la zona a L della cucina ha tutti gli angoli sfasati e pertanto l'azienda farebbe tutto su misura.

La composizione è la seguente:
sul lato 2,20 verrebbe 1 cestone da 90 ed uno ad 60 con apertura a doppio cestello estraibile.
sul lato 3,30 2 moduli 90 con cestone e 1 60 cm.
I pensili (laccati) verrebero solo sul lato 3,30 e sarebbero due da 90 più 1 da 137 tutto vasistas raddopiati in altezza sino a H 2,46.
La dispensa verrebbe 1 modulo da 90 (due ante di 45) uno da 60 con forno incassato a colonna e un'altro da 90 con frigo side by side incassato. Il tutto sormontato da altri tre moduli 90-60-90 a tutt'altezza sulla dispensa per H2,46.

Il top è in quarzite stone italia con lavello filotop frenke e piano cottura foster da 72 cm 5 fuochi più schienale di circa 3,30 sempre in stone.

In multistrato verrebbe €20.700 scontato a 17.600
In Nobilitato V100 verrebbe 18.000,00 scontato a 15.300
Volendo stringere il preventivo potremmo evitare il frigo side by side ad incasso ed il relativo modulo togliendo circa 3.300,00 (sul multistrato).
Altri 650 se tolgo lo schienale.

L'estetica è molto accattivante ed usano Hettich per le cerniere e Blum per i cestoni.

Riassumendo eliminando il frigo ed il relativo modulo verrebbe:
€9.200 di struttura in multistrato
€2300,00 di top in quarzite
€560,00 di schienale
€2.200,00 di eldom (Cappa 90, lavastoviglie AAA AEG, Lavello filotop FranKe, forno AEG, PC foster da 72cm con 5 fuochi)

Cosa ve ne pare e per gli esperti cosa è il Nobilitato V100 E1? Come qualità? Aspetto consigli anche per risparmiare qualcosina.
Tipo vale la pena prenderla in Multistrato anzichè in Nob. V100?

P.s. ho il rendering della cucina (ma con diversa disposizione dei moduli diversi) sul popic "rendering cucina per esperti.

#4
chiamato in causa, rispondo per quel che posso...

V100=idrofugo
E1= basso contenuto di formaldeide

la scelta fra nobilitato e multistrato, più che tecnica è una questione di gusto vostro e "pregio" della cucina... certo che percentualmente non ti rivoluziona il preventivo...

se la cucina è di buona qualità (oltre alle scocche e alla ferramenta, fondamentali sono le ante: quelle impiallacciate sono premassellate sui 4 lati ?? il laccato, se lucido, è poliestere ??) direi che il prezzo è sostanzialmente in linea... tieni conto che in quella cifra hai anche un frigo che mi pare d'aver capito non sia proprio economico...

mi spiace non poter essere preciso ma non posso fare altrimenti trattandosi di un'azienda che certamente non conosco...

#5
Grazie per avermi risposto almeno tu.... :D :D :D
Peroìò non ho capito cosa intendi per

"la scelta fra nobilitato e multistrato, più che tecnica è una questione di gusto vostro e "pregio" della cucina... certo che percentualmente non ti rivoluziona il preventivo..."

1) Parli di gusto estetico? Penso di no perchè le strutture non le vediamo? Tra l'altro a me esteticamente non piace vedere il multistr. sui bordi dei pensili, pertanto, comunque, vorrei che fossero coperti. So che è una sciempiaggine ma il multistrato lo prendevo in considerazione solo per avere una qualità e soprattuto una durata della cucina maggiore. Se non è così vado per il nobilitato. (P.S. Valcucine mi diceva che il suo multistrato è definito P3 ed è più resistente all'umidità rispetto al normale. Ma il normale è questo V100? e sto' P3 che caspita è :oops: :oops: :oops: ?


2) Quest'azienda fa ante premassellate e il laccato in MDF con verniciatura in poliestere.

L'azienda si chiama Maiullari cucine di Altamura (BA) è lavora su misura, infatti le strutture, avendo tre lati della cucina sfasati verebbero fatte così. In più una parte dei pensili a vasistas sarebbe di 137 cm.

Per pignoleria poi nel preventivo vi sono es. cestelli dispensa tutto in acciaio ad estrazione e inserti luminosi interni all'apertura.

Anche cerniere e cestoni sono di marca adeguata Hittich e Blum

3) Quando dici che il preventivo è in linea, è in linea rispetto ad una cucina media o di gamma alta. Perchè nel 1° caso penso che ci mi hanno calcato la mano dato che loro sono produttori e non hanno rivenditori. Saltare quel passaggio voglia dire un 30% in meno +o-?

Scusami per la pedanteria e le tante domande ma la spesa che devo fare non è irrisoria e pertanto ho parecchia ansia :oops: :oops: :oops:

#6
ale69 ha scritto:1) Parli di gusto estetico? Penso di no perchè le strutture non le vediamo? Tra l'altro a me esteticamente non piace vedere il multistr. sui bordi dei pensili, pertanto, comunque, vorrei che fossero coperti. So che è una sciempiaggine ma il multistrato lo prendevo in considerazione solo per avere una qualità e soprattuto una durata della cucina maggiore. Se non è così vado per il nobilitato. (P.S. Valcucine mi diceva che il suo multistrato è definito P3 ed è più resistente all'umidità rispetto al normale. Ma il normale è questo V100? e sto' P3 che caspita è :oops: :oops: :oops: ?
sia p3 che v100 indicano pannelli idrorepellenti...
se vuoi coprire il bordo allora vai sul truciolare...
ale69 ha scritto: 2) Quest'azienda fa ante premassellate e il laccato in MDF con verniciatura in poliestere.
ok...
ale69 ha scritto: L'azienda si chiama Maiullari cucine di Altamura (BA) è lavora su misura, infatti le strutture, avendo tre lati della cucina sfasati verebbero fatte così. In più una parte dei pensili a vasistas sarebbe di 137 cm.
non conosco l'azienda, il fatto di avere dei muri fuori squadra non obbliga a fare arredamenti su misura, ogni azienda che produce cucine adatta anche i vari pezzi al fuorisquadra, con le relative maggiorazioni rispetto ai pezzi di serie...
ale69 ha scritto: Per pignoleria poi nel preventivo vi sono es. cestelli dispensa tutto in acciaio ad estrazione e inserti luminosi interni all'apertura.

Anche cerniere e cestoni sono di marca adeguata Hittich e Blum
tutte caratteristiche positive e che logicamente fanno salire il prezzo...
ale69 ha scritto: 3) Quando dici che il preventivo è in linea, è in linea rispetto ad una cucina media o di gamma alta. Perchè nel 1° caso penso che ci mi hanno calcato la mano dato che loro sono produttori e non hanno rivenditori. Saltare quel passaggio voglia dire un 30% in meno +o-?
è in linea rispetto a una cucina di buona qualità, sicuramente superiore alla media delle cucine commerciali (questo però lo deduco da quello che hai scritto tu, non conoscendo non posso dare risposte certe)...

se quello che stai prendendo è realmente un prodotto artigianale e su misura dimenticati tutti i discorsi di scontistiche, salto di passaggi, etc... entri in un mondo diverso, il vero "su misura" e "di qualità" ha costi ben più alti rispetto al mondo dell'articolo "commerciale" (poi ci sarebbe da discutere delle fasce... etc... ma sti discorsi si son già fatti 1000 volte senza venire a capo di niente...)

l'unica cosa che devi decidere è se ti sta bene spendere la cifra che ti richiedono per avere un prodotto come quello che vai cercando, logicamente essendo certo che ciò che ti stanno dando è realmente ciò che vuoi... tutto il resto sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano....
ale69 ha scritto: Scusami per la pedanteria e le tante domande ma la spesa che devo fare non è irrisoria e pertanto ho parecchia ansia :oops: :oops: :oops:
l'ansia fa sempre fare sbagli, cerca di essere sereno ed obiettivo nelle scelte e non avrai problemi...

#7
Grazie per le risposte ccd.
Scusa se ti rispondo solo ora ma la sett. scorsa ho avuto un incidente e mi si è staccato il tendine d'achille.
Morale ora dopo l'operazione mi hann messo un gesso sino all'anca e per i preventivi dovrò attendere più di un mese per poter camminare (tra l'altro con un altro gesso. Che sfiga :twisted: :twisted: :twisted:

Hai scritto:

se vuoi coprire il bordo allora vai sul truciolare...

Perchè con ricoperto ai bordi vado tranquillo uguale?
Allora il trucciolare V100 ha parità di durata e qualità del multistrato?

Grazie

#8
ale69 ha scritto:Grazie per le risposte ccd.
Scusa se ti rispondo solo ora ma la sett. scorsa ho avuto un incidente e mi si è staccato il tendine d'achille.
Morale ora dopo l'operazione mi hann messo un gesso sino all'anca e per i preventivi dovrò attendere più di un mese per poter camminare (tra l'altro con un altro gesso. Che sfiga :twisted: :twisted: :twisted:

Hai scritto:

se vuoi coprire il bordo allora vai sul truciolare...

Perchè con ricoperto ai bordi vado tranquillo uguale?
Allora il trucciolare V100 ha parità di durata e qualità del multistrato?

Grazie
in bocca al lupo per il tendine !!!

direi di andare sul truciolare perche' a parità di estetica (tu la vuoi in ogni caso bordata, annullando la differenza estetica), non noteresti alcuna differenza nemmeno da un punto di vista pratico, nell'utilizzo quotidiano della cucina...

è come se volessi comprare una cucina in massello laccato lucido... che senso avrebbe ???

#9
Grazie per l'imbocca al lupo

"direi di andare sul truciolare perche' a parità di estetica (tu la vuoi in ogni caso bordata, annullando la differenza estetica), non noteresti alcuna differenza nemmeno da un punto di vista pratico, nell'utilizzo quotidiano della cucina..."

Ma in termini di durata del materiale (trucciolato e/o nobilitato) siamo sullo stesso piano?

#10
ale69 ha scritto:Grazie per l'imbocca al lupo

"direi di andare sul truciolare perche' a parità di estetica (tu la vuoi in ogni caso bordata, annullando la differenza estetica), non noteresti alcuna differenza nemmeno da un punto di vista pratico, nell'utilizzo quotidiano della cucina..."

Ma in termini di durata del materiale (trucciolato e/o nobilitato) siamo sullo stesso piano?
se butti la cucina in mare il multistrato dura mezz'ora in più....