La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ravvivare il wengè

#1
ciao a tutti, vorrei acquistare una camera moderna semplice e lineare, in wengè (forse una mobileffe), ma mia moglie è indecisa sul legno, dice che la camera le sembrerebbe molto scura anche perchè non è molto grande(misura 3,20*3,80). che colori usereste per renderla viva? ps sembra banale, ma abbiamo poca dimestichezza con gli arredamenti. grazie in anticipo
Ultima modifica di gigi69 il 29/01/05 18:53, modificato 2 volte in totale.

#2
Ciao Gigi... intanto un osservazionne: le misure della vostra camera sono fuori norma!! Le camere da letto non dovrebbero essere almeno 14mq?
Direi che per alleggerire potresti pensare di colorare una parete di un bel giallo o arancio, poi giocare con le luci, se hai un armadio (ma non riesco ad immaginarlo in una stanza così piccola) utilizza ante in vetro/specchio, che danno luce. Per ora non mi viene in mente altro... :roll:

#3
la camera è un pochino piccola, se metti tutto wengè (armadio compreso) secondo me diventa pesante, magari solo letto e camodini con un armadio a specchio... per il resto copriletto coloratissimo un grande quadro-stampa con una grande cornice (o uno specchio) cuscini, tappeto colorato ecc.. le pareti le lascerei bianche o cmq molto chiare.

#5
che tipo di armadio vorreste mettere?
se fate letto/comodini in wenge e armadio in vetro/cristallo come suggeriscono anche gli altri, non viene necessariamente scura, al massimo puo' risultare fredda e allora la si puo' scaldare con i colori , soprattutto la biancheria letto :)
Eventualmente il letto puo' essere anche laccato, o in tessuto o.. ce ne sono tanti di mobileffe, non necessariamente in legno scuro :wink:

#6
Immagine
http://www.mobileffe.it/800x600/italian ... h/St_3.htm
questo dovrebbe essere il colore delle ante, l'armadio misura 3,00*0,60
ed occupa la parete dx rispetto alla porta, il letto frontale e a sx una grande finestra. potri laciare bianche le pareti tranne quella con la finestra di un arancio piuttosto carico... che ne dite? potrei optare anche per un armadio laccato bianco con le sole maniglie in wengè (non ho molta scelta perchè i mobili che ho visto sono in saldo).

#8
gigi69 ha scritto:l'armadio misura 3,00*0,60
ed occupa la parete dx rispetto alla porta, il letto frontale e a sx una grande finestra. potri laciare bianche le pareti tranne quella con la finestra di un arancio piuttosto carico...
in effetti è un po' scuro, ma accanto alla porta dovrebbe "schiacciare" meno :)
In che direzione è orientata la finestra? se fosse verso nord avrebbe una luce davvero troppo fredda :?

Se volete mettere quell'armadio e potete scegliere il letto, secondo me questo potrebbe sdrammatizzarlo un po':
Immagine
esiste in tantissimi colori

Chiaro con le maniglie wenge intendi tipo questo:
http://www.mobileffe.com/italiano/notte ... h/St07.jpg
?
sicuramente con un letto wenge avresti un effetto piu' classico e sicuramente elegante, dipende dai vostri gusti :)

ps
io mi ero presa una cotta per questo:
Immagine
sicuramente scalda :) ma svuota il portafoglio :(
Ultima modifica di silver il 31/01/05 0:23, modificato 1 volta in totale.

#9
Io l'arancio lo farei dietro al letto.... non mi piacerebbe aprire gli occhi e vedermi di fronte o di lato la parete colorata... Per quanto riguarda le ante del mobile ribadisco che a mio avviso dovresti farle in vetro... darebbero luminosità... Le ante che hai postato sono molto belle... ma secondo me troppo cupe in una stanza così piccola....

#10
Franco ha scritto:Io l'arancio lo farei dietro al letto.... non mi piacerebbe aprire gli occhi e vedermi di fronte o di lato la parete colorata... Per quanto riguarda le ante del mobile ribadisco che a mio avviso dovresti farle in vetro... darebbero luminosità... Le ante che hai postato sono molto belle... ma secondo me troppo cupe in una stanza così piccola....
sono d'accordo per l'arancio e avevo scordato le dimensioni della stanza :?
ma il lato da 320 è quello dell'armadio e della finestra?

#11
In che direzione è orientata la finestra? se fosse verso nord avrebbe una luce davvero troppo fredda
la porta-finestra(da su un balconcino) è ad ovest, di luce ne arriva tanta
ps
io mi ero presa una cotta per questo:anche a me piace tantissimo, ma dove ho visto io non è disponibile
ma il lato da 320 è quello dell'armadio e della finestra?
si, è così
e...grazie dei consigli che mi state dando...

#12
Noi ache abbiamo una camera di 14 mq
abbiamo fatto il letto wenghè, la parete dietro CORDA/TORTORAe le restanti pareti bianche...
l'armadio che è posto davanti al letto costituito da 2 ante della De Rosso scorrevoli...corda e acciaio satinato...