La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

presa la mia prima cucina!!!

#1
dopo 26 anni è arrivato un momento importante, la mia prima cucina, che coincide poi con la mia prima casa (assieme alla mia ragazza) che è ancora in costruzione e che sarà pronta a fine anno se tutto va bene.
la scelta è caduta sulla Veneta Cucine Oyster (nonostante i pareri discordanti sulla veneta ci piaceva troppo).
la cucina è sopra laccata bianca, sotto zebrano e con due colonne, uan frigo ed una da 30 cm, anch'esse in zebrano.
i 3 pensili da 72 cm sono 2 a libro verticale ed uno a battente.
estrazione parziale delle cassettiere, blumotion, faretti sotto al pensile corrispondente al piano di lavoro.
cappa falmec lumen da 90, lavello e miscelatore franke, elettrodmestici rex (frigo, piano cottura, forno e a detta loro lavastoviglie in regalo, che sia o no).
le misure sono 2,85 più la colonna frigo da 60 con accostata colonnina da 30.
quindi diciamo un totale di 3,75.
totale 6.400 euro che è già abbastanza di più di quanto avremmo voluto/potuto spendere, che ne dite?

eccola qui all'incirca, le piastrelle saranno mosaico bisazza mod. nefertiti che sono tra il nero ed il bronzato, il parquet sarà un po' più scuro (sul mielato), il top spero di trovarlo più bianco possibile.
non fate caso al pc, non sapevo metterlo dal software :D
e davanti al lavello ci sarà la olonna forno più altra colonnina da 30(fatta per coprire una colonna della casa).
Immagine

#2
Complimenti, la scelta della cucina è un momento emozionante e difficilissimo!La composizione mi piace, un po' meno il bicolore...Avete pensato alla pulizia delle fughe del mosaico sopra il pc?? :shock:

#4
condivido con piacere la tua gioia...e la comprendo davvero: la scelta della cucina è quasi un parto 8)
sarà la tua prima cucina se ho ben capito...è normale quindi tu abbia fatto scelte differenti dalle mie che ho già utilizzato in autonomia una casetta con cucina :wink:
non avrei mai messo il mosaico dietro al piano cottura per i già ipotizzati problemi di pulizia (vabbè non lo metterei ovunque perchè m'ha proprio stufata), se l'intenzione è mettere un microonde sopra al forno approvo la mezza colonna, controlla solo che lo spazio in altezza ti basti.
il bicolore non mi piace e lo zebrano non mi fa impazzire, nel tuo caso temo un po' i marroni diversi (pavimento, cucina e mosaico).
sulla forma dei pensili sei decisissimo mi sa...quindi taccio. :wink:

#5
Per il mosaico quoto quello che è stato già detto, grosso problema di pulizia...potresti mettere una lastra di acciaio larga quanto la cappa che arriva fino al pc...mi lascia un po perplesso il fatto che non ci sia molto spazio contenitivo...a mio parere converrebbe optare per una cappa sottopensile in modo da poter sfruttare quello spazio...altra cosa non mi convince molto la base e il pensile vicino al pc e cappa che sono di dimensioni differenti mi sembra rovinino la regolarità della composizione...
Per il resto miu piace molto l'abbinamento zebrano/laccato bianco
Ultima modifica di ales il 25/02/07 12:50, modificato 1 volta in totale.
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#9
Ma no daiii! Ha le piastrelle dietro, niente coperchio sul piano cottura!


Non vado matta per il legno "zebrato" (teak o zebrano), ma è questione di gusti. Per quanto riguarda la composizione, mi "disturba" un pochino la scelta delle basi sotto al piano cottura: perche 45+30 e non 90 come la base lavello?

#10
bhe certo il coperchio sul pc è la soluzione migliore: quando usi il pc apri il coperchio (generalmente in vetro) che va così a far da riparo al mosaico...
vero è che, tragicamente, i nuovi piani cottura belllli non hanno il coperchio....sgrunt

#11
Bianco si, zebrano no, non mi piace... ma come detto è solo una questione di gusti...
La posizione del forno mi piace :wink: , mentre la disposizione vasca-sgocciolatoio non la trovo per niente comoda, come Joker li invertirei!

#12
zebrano sì, bianco no...
ma appunto gusti.

le parti sopra e sotto sono nelle giuste proporzioni? lasci così asimmetrici i fuochi e i cassettoni sotto (che sono comodissimi per pentolame, olio, sale, spezie... hai tutto lì, sotto di te, quando cucini.)

quoto tutti per il mosaico, problema che troverebbe una soluzione nel coperchio sul pc, e per la colonna spezzata, sempre che appunto non ci vada il micro.

#13
allora, intanto grazie a tutti per le risposte, è sempre bello sentire il parere degli altri :)
rispondo a punti dato che ancora non so fare quote multipli

per il mosaico, condivido i vostri dubbi ma c'è anche da dire che la mia ragazza se ne è innamorata ed era un punto fermo QUEL mosaico ancora prima della cucina :D
cmq questo mosaico, essendo nero-bronzato avrà la malta grigia scura o nera, se non propio quella bisazza apposita anti schifezze (ma costa già abbastanza di più).

per il lavabo, scusate il disegno, ma in realtà sono due vasche senza sgocciolatoio, franke modello zodiaco (una grande ed una leggermente più piccola, ma non media).

il pc da 60, anche se nel disegno non pè venuta cosi' avendola fatta a mano, è posizionata perfettamente in mezzo alla cappa.

il forno a mezza altezza ho intenzione di utilizzarlo per appoggiare roba mentre cucino, avendo poco spazio di piano di lavoro, magari appoggiando teglie o robe varie dato che faccio un bel casino quando cucino :)

non ho messo sotto al pc una base da 90 per problemi di spazi, infatti avevo a disposizione solo 75 cm quindi o facevo uno da 60 e uno da 15 oppure 45 e 30 ed abbiamo optato per questa soluzione.

per il prezzo che mi dite?

cmq il moaico sarà questo
Immagine

#15
lo sebrano veneta lo avete visto dal vivo su una cucina esposta o solo su campione? in foto è molto bello ma dal vivo non mi è piaciuto.

il forno a metà non mi è mai piaciuto. perché a questo punto non fai il forno basso se vuoi un piano d'appoggio ampio?
io personalmente farei più piccola la parte del lavello ma metterei i cassetti da 60. quelli da 45 mi sembrano troppo piccoli. i tuoi 285 li farei:

60 lavello con vasca grande + piccola. 45 cassetti . 60 lavastoviglie. sopra ai 45 cassetti puoi mettere lo sgocciolatio se vuoi, ma io non lo metterei. 60 piano cottura cassetti/cestoni, 60 forno in basso.
penne.2010