La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANTINA CUCINA un po' di considerazione puor favour

#1
E' un po' che studio le vostre case e vorrei cominciare con i vostri preziosi consigli e idee a buttar già qualche "scarabocchio". All'inizio, anche se di cucine in mostra ne ho viste un po', sembra tutto difficile! Confido in voi!!
La casa sarà presto in costruzione quindi ci vorremmo avvantaggiare i modo da sapere, quando idraulico elettricista e compagnia bella arriveranno, la disposizione di attacchi, acqua luce, gas....
Tutto questo nella speranza di avere casa pronta, a tempo di record per l'estate 2008! :shock:
dunque:
- le porte laterali saranno scorrevoli (quella a dx conduce in soggiorno, quella a sx in garage e lavanderia).
- l'apertura di 130 cm (finestre ancora da definire) sarà una finestra anche se io avrei preferito una bella portafinestra ma poi non avrei troppo spazio per il tavolo!
- Il tavolo, dubbio + grande, per 4 persone, non mi dispiacerebbe sotto alla finestra altrimenti accetto consigli.
- La cucina mi piacerebbe svilupparla nel lato lungo di mt 4,55 partendo da sinistra, sfruttando 1,30 mt dopo la porta con una dispensa e poi cominciare con lavello, angolo cottura, forno con sotto lavastoviglie e in fondo a destra il frigo e poi in alto pensili pensili e pensili, fino al soffitto, alto mt 2,70, o lasciando giusto lo spazio per una controsoffittatura.
Poi ci sarebbe la parete in basso a destra dopo la finestra di mt 1.60 da sfruttare con un mobile dispensa o comunque un mobile.
La cosa che mi preoccupa di più è questo tavolo, che mi da noia daxtutto!
Avete idee e aiuti per me?? Grazie

qui di seguito piantina e un mio tentativo di arredarla! :lol:
Immagine


Immagine
Ultima modifica di tizianafranc il 27/02/07 10:10, modificato 1 volta in totale.

#2
con un tavolo tondo secondo me migliora :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:con un tavolo tondo secondo me migliora :D
già, non è una cattiva idea anche se non credo che guadagnerei molto in fatto di spazio

#5
in quanti dovrete mangiare abitualmente su quel tavolo?
se 4 allora va lasciato lì, temo e va lasciato squadrato...
ma se ti servono solo due posti quotidiani...allora prendilo tondo e mettilo nell'angolo a dx al posto di quella colonnanosocchè (che sposterai nelol'altro angolo).
in caso di uso saltuario di 4 posti puoi sempre spostare il tavolo, di volta in volta, verso il centro della stanza

#6
rananera ha scritto:in quanti dovrete mangiare abitualmente su quel tavolo?
se 4 allora va lasciato lì, temo e va lasciato squadrato...
ma se ti servono solo due posti quotidiani...allora prendilo tondo e mettilo nell'angolo a dx al posto di quella colonnanosocchè (che sposterai nelol'altro angolo).
in caso di uso saltuario di 4 posti puoi sempre spostare il tavolo, di volta in volta, verso il centro della stanza
il tavolo è previsto per 4 perchè: noi 2, un bambino un giorno, e mammà (forse). preventivando tutto questo, può essere che ci sarà bisogno di 4 posti.

Ma tavolo a parte, io ho buttato giù uno schizzo ma nessuno più esperto di me riesce a vedere la cucina in maniera diversa?
E' solo così che la posso diustribuire per sfruttare al meglio lo spazio?

#7
...ora però siete in due...
io mi giocherei la carta del tavolo tondo nell'angolo.

per quanto rigurda la disposizone generale così si capisce poco..
ormai siam viziati..
facci un bel disegnino con alno..e fiocheranno le proposte e i commenti 8)

#8
rananera ha scritto:...ora però siete in due...
io mi giocherei la carta del tavolo tondo nell'angolo.

per quanto rigurda la disposizone generale così si capisce poco..
ormai siam viziati..
facci un bel disegnino con alno..e fiocheranno le proposte e i commenti 8)
ai ragione, ma alno l'ho appena installato e in inglese non ci capisco un gran chè. ci proverò.

#9
tranquilla....se son risucita io ad usarlo..ce la può fare davvero chiunque 8)

#11
La prima cosa che mi viene in mente: lavastoviglie assolutamente adiacente al lavello, non oltre il piano cottura e sotto il forno, altrimenti passi il tempo ad asciugare per terra... :wink:
Se fai il lavello con lo scolatoio come nel disegno ce la inserisci sotto; se invece lo scolatoio va dall'altro lato o fai il vascone, mettendola tra lavello e pc ti crei quei 60 cm tanto comodi per la preparazione (tagliere ecc) a fianco dei fornelli.

Cmq, 4.55 metri di parete disponibili... che invidiaaaa :lol: ci sta davvero tutto e di più!

Per il tavolo, mi sembra che messo così sia un po' d'ingombro ai movimenti, io sfrutterei lo spazio che hai in lunghezza: perchè non rettangolare, tipo 1.40/1.60 x 70/80, con il lato lungo appoggiato alla finestra? Avresti sempre 4 posti comodi e in piena luce.

Le due paretine: o libere o due angoliere per la tv e il telefono, che regolarmente non si sa dove appoggiare in cucina... poco ingombro, piccola aggiunta di spazio contenitivo e un gradevole equilibrio di proporzioni.

Bella cucina, proprio ben disposta!

#12
grazie per i preziosi accorgimenti. Hai ragione sulla disposizione lavello. Messo così mi sembrava carino ma non ho riflettuto sul fatto che era troppo distante dalla lavatrice. :wink:
La cucina è lunga è vero 4,55 mt mi entusiasmano, un po' meno i 2,80 di profindità! è un po' cucina salsiccia, lunga e stretta!

il tavolo, messo per il lato lugno sotto alla finestra mi ingombra meno, è vero, ma poi la finestra per aprirla e chiuderla devo montare sopra al tavolo?!

#13
tizianafranc ha scritto:ma come imposto la misura della cucina? non riesco a trovare il sistema. mi fa solo inserire gli oggetti

quando sei sulla pagina con i quadretti clicca su room/windows/doors

da lì puoi poi inserire le dimensioni della tua cucina (room dimension) ed inserire finestre, porte e cliccando su add on wall elements puoi inserire travi o colonne
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html