La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANTINA: Visto che siete bravi

#1
vi chiedo consiglio anche io sulla mia cucina che sulla carta vendono come abitabile e che poi vista dal vivo si è rivelata un buco (ero abituata ad un angolo cottura di queste dimensioni ma poi avevo in aggiunta un tinello di 16 mq)

Considerato il fatto che ora ci devo far stare anche un tavolo per 4 persone........ mi viene proprio da piangere.

Gli attacchi acqua e gas sono sulla parete lunga da 355, sulla parete opposta della stessa misura c'è una portafinestra. A me piacerebbe il forno a colonna, il mio "padrone di casa" vuole la lavastoviglie (ha paura che gli faccia lavare i piatti)....... insomma secondo me è piccola per farci star tutto.
La soluzione ottimale mi sa che sarebbe una cucina lineare sulla parete
lunga e mettere il tavolo nell'angolo, ma sinceramente non mi piace molto questa idea

Sto facendo dei progetti, appena riesco li posto....... nel frattempo vi chiedo qualche parere

grazie mille a tutti


questa è comunque la piantina
Immagine
Ultima modifica di Da&Mi il 27/02/07 17:34, modificato 1 volta in totale.
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html

#2
premesso che col disegno a mano sono un disastro...... figuratevi col disegno al computer........

comunque questo mostro di disegno che ho fatto forse rende un po' l'idea

partendo dal fondo ho inserito


1 colonna forno + micro da 60
1 colonna dispensa da 30 (per dividere forno e frigo non mi piacciono vicini)
1 colonna frigo + congelatore da 60
1 estraibile da 15
1 lavello da 45
1 lavastoviglie da 60 (sopra il piano poi ci andrà lo sgocciolatoio)
1 angolo da 80 x 80 sopra il quale ci va il piano cottura (costra uno spoposito lo so ma la canna fumaria rimane proprio nell'angolo)

sulla parete corta attaccato all'angolo
1 cassettiera da 30
1 penisola/tavolo larga 70 e lunga 130
(calcolando gli ingombri totali di circa 180 cm avrei 50 cm di spazio tra la fine del tavolo ed il muro)

come pensili (non li ho disegnati)........ considerato che la cappa ad angolo mi porta via parecchio spazio ho solo il posto per 80 cm di scolapiatti e poi metterei un pensile a vetri sopra il tavolo


che ne dite?

Immagine
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html

#3
Io metterei un tavolo quadrato con apertura a libro.
Così finchè siete in due o tre ci potete stare...quando sarete di più lo potete sempre aprire.

Io ti ho fatto un disegnino:

Immagine
Immagine

#5
Elisaginevra,
bellissima la tua idea, ma ho seri dubbi che riesca ad aprire la portafinestra.
60 cm di piano, 60 cm. di apertura portafinestra, rimangono 114 cm. di passaggio, se ci metti anche un tavolo da 80x80, da li ci passa a malapena un gatto.
Pero

#9
elisaginevra ha scritto:Io metterei un tavolo quadrato con apertura a libro.
Così finchè siete in due o tre ci potete stare...quando sarete di più lo potete sempre aprire.

Io ti ho fatto un disegnino:
grande elisaginevra!
spesso mi chiedo chi sono questi angeli del paradiso di questo forum che in quattro e quattr'otto ti scodellano un progetto con i fiocchi ?! non ho veramente parole...
Dario

#10
Altrimenti potresti valutare l'idea del tavolo incassato nelle basi ed estraibile, non mi ricordo dove l'ho visto.
Pero

#11
Proverei a far partire la cucina dall'angolo in alto a sinistra dove ora c'e' il tavolo ed arrivare quasi alla fine della parete lunga lasciando abbastanza spazio da far entrare un tavolinetto...o la penisola estraibile come suggerisce Pero....visto che quella sul lato in basso e' solo una finestra...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
dammispazio ha scritto:....visto che quella sul lato in basso e' solo una finestra...

purtroppo è una porta finestra......... dimensioni 120 x 240h

secondo voi in una cucina come questa riesco poi a girarmi????

Immagine

certo che quando si mangia devo mettere il tavolo al centro della stanza, altrimenti provo a rilanciare l'idea del tavolo fratino


ah dimenticavo, la cucina è esposta a nord quindi obbligatoriamente devo mettere colori chiari
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html