La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ela... guarda io sono torinese.
su fiat ne ho sentite di tutti i colori (perchè se abiti a torino è impossibile non avere amici che ci lavorano... o ci hanno lavorato).

quasi quante me ne riportava mia madre che lavorava nello stato :evil:

Ora non ho più contatti, ma... chissà.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#18
ela78 ha scritto: in tutto quessto rimangono gli esuberi.
allora hanno cominciato a fare dei pre-pensionamenti, mobiltà offerta a lavori più anziani (mi pare fino a 5 anni prima della pensione)...scremando così una bella fetta m salvando i più giovani. io capisco che per il cinquantenne sia un colpaccio, ma freddamente...meglio lui/lei che un ragazzo...
comau... io so per certo che accanto alla richiesta di cassa integrazione è partito anche il processo risistemazione....
sorvolo sul fattore progettazione, in quanto non mi riferivo alle menti in quanto di piemontesi a torino saranno il 20% di tutta la popolazione, bensì allo spreco logistico che viene fatto su quest'esempio...è scandaloso!

Beh? prepensionamenti e mobilità sono una cosa giusta? L'azienda che si trova esuberi a non finire fra cui manager strapagati e con una buona tessera sindacale trova un accordo con lo Stato e li mette a riposo..ma chi paga? Sicuramente i giovani che avranno ancora moooolti anni davanti a loro.

I findi poteva metterli Lapo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) tanto è uno che le scelte le sa fare...ikkia se le sa fare :D :D :D :D :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#19
non capisco che cosa intendi come spreco logistico.. le idee e i progetti non hanno costi di trasporto!

i terzisti sgravano del lavoro soprattutto per i particolari cossidetti critici, togliendo responsabilità all'azienda stessa..

se il pezzo non va bene è il terzista che paga, non l'azienda. e questo vale per tutte le grandi società.
crudele, ma è così. l'outsourcing ormai è una realtà, e il suo significato è proprio "pariamoci il q.lo"!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#20
ela78 ha scritto:quindi concordi sul fatto che gli errori sono stati fatti anni fa e non ora?? (o non solo ora)....
ma ssolutamente sì.
non so da quando sono partiti gli errori (anceh se direi che gli errori di una casa automobilistica del genere, possano tranquillamente andare di pari passo e rispecchiarsi negli insuccessi e negli errori di ciò che ha prodotto).
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#21
ela78 ha scritto:non capisco che cosa intendi come spreco logistico.. le idee e i progetti non hanno costi di trasporto!

i terzisti sgravano del lavoro soprattutto per i particolari cossidetti critici, togliendo responsabilità all'azienda stessa..

se il pezzo non va bene è il terzista che paga, non l'azienda. e questo vale per tutte le grandi società.
crudele, ma è così. l'outsourcing ormai è una realtà, e il suo significato è proprio "pariamoci il q.lo"!
ikkia..........il centro ricerche è a Rivalta, la direzione al Lingotto e dove minkia vanno a produrre le automobili?

Termini Imerese, Melfi, Sulmona ecc ecc ma le auto dove le vendono...in Africa? Mi pare chiaro che una volta assemblate devono ripercorrere la penisola almeno per il 50% della produzione essendo, ad esempio la punto, l'auto più venduta in Germania appena uscita che tanto poi la comprano solo i maccaroni emigrati dall'Italia perchè un tedesco purosangue piuttosto compra una Skoda. 8)

Macchè terzisti....tolte alcune piccole realtà ormai in fallimento l'indotto è solo una ragione sociale diversa dal Gruppo Fiat, Magneti Marelli, Valeo, Cromodora ecc ecc quando vanno in cassa integrazione c'è Lapo a garantire per loro che essendo nessuno e non avendo un prodotto se la Fiat blocca gli acquisti falliscono in tempo zero.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#22
doublecable non parli per cognizione di causa....

a Rivalta c'è il centro progettazione ma non come design, come motorizzazioni, per quanto riguarda gli stabilimenti negli anni hanno accettato la dislocazione degli stabilimenti offerti dallo Stato italiano sotto forma di incentivi per lo sviluppo del mezzogionro, logica economica ineccepibile.
e comunque a mirafiori producono ancora e guarda caso proprio la punto... oltre alla multipla... e partiranno presto altre produzioni

i terzisti non di particolari elettrici non sono gruppo FIAT, parlo di aziende di particoalri plastici di cui potrei farti mille nomi, ma che per etica professionale non posso. alcune sono piccole aziende quasi a conduzione familiare.
oramai del gruppo fiat non fanno più parte quasi nessun terzista (la mia azienda in primis), e non ci sono neppure più i benefits di un tempo (es sconto sull'acquisto vetture del gruppo, possibilitàà di vantaggi/sconti nelgi alberghi di località FIAT - in primis il comprensorio Sestiere-Ulzio...) e così via...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#23
ela78 ha scritto:doublecable non parli per cognizione di causa....

a Rivalta c'è il centro progettazione ma non come design, come motorizzazioni, per quanto riguarda gli stabilimenti negli anni hanno accettato la dislocazione degli stabilimenti offerti dallo Stato italiano sotto forma di incentivi per lo sviluppo del mezzogionro, logica economica ineccepibile.
e comunque a mirafiori producono ancora e guarda caso proprio la punto... oltre alla multipla... e partiranno presto altre produzioni

i terzisti non di particolari elettrici non sono gruppo FIAT, parlo di aziende di particoalri plastici di cui potrei farti mille nomi, ma che per etica professionale non posso. alcune sono piccole aziende quasi a conduzione familiare.
oramai del gruppo fiat non fanno più parte quasi nessun terzista (la mia azienda in primis), e non ci sono neppure più i benefits di un tempo (es sconto sull'acquisto vetture del gruppo, possibilitàà di vantaggi/sconti nelgi alberghi di località FIAT - in primis il comprensorio Sestiere-Ulzio...) e così via...
macchè....... 8) rileggi! L'ho detto sopra...l'indotto è solo una ragione sociale DIVERSA dal Gruppo ma per il quale lo stesso garantisce in modo che le casse pubbliche possano erogare prepensionamenti o sussidi di integrazione.

Guarda caso nella mattinata passando di fronte ad uno stabilimento della provincia che produce termoplastici ho notato che producono i paraurti della Panda, eddove minkia la assemblano la Panda? Mi pare in Polonia!!!!!!

Stiamo anche andando OT 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#24
ricordiamoci però che fiat ha vissuto per tantissimi anni giovando di fondi statali, alias dei soldini dei contribuenti :evil: mentre gli agnelli mettevano via qualche migliaio di miliardini...
a parte questo il fatto che le aziende italiane si spostino in oriente non deve stupire...la le tutele dei lavoratori sono quasi a zero...e quindi il costo orario scende inesorabilmente....
contributi, sicurezza, 13^, là non sanno neppure che cosa siano..e quindi le aziende emigrano, e ci rimettono la pelle i lavoratori e l'indotto...
che tristezza

#25
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:ricordiamoci però che fiat ha vissuto per tantissimi anni giovando di fondi statali, alias dei soldini dei contribuenti :evil: mentre gli agnelli mettevano via qualche migliaio di miliardini...
a parte questo il fatto che le aziende italiane si spostino in oriente non deve stupire...la le tutele dei lavoratori sono quasi a zero...e quindi il costo orario scende inesorabilmente....
contributi, sicurezza, 13^, là non sanno neppure che cosa siano..e quindi le aziende emigrano, e ci rimettono la pelle i lavoratori e l'indotto...
che tristezza
FINALMENTE un parere obbiettivo :D , certo lo stupore non c'è solo tristezza !
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#26
non ho messo in discussione la produzione estera o i vantaggi che ne derivino, lungi da me...

ma ripeto i terzisti non sono avallati da fiat, quando 4 anni eravamo all'acqua alla gola, fidati che fiat non ha garantito per nessuno per la cassa integrazione...

per quanto riguarda il discorso fondi statali mi pare di essere stata la prima a dire che nel passato sono state fatte scelte verametne molto discutibili su tutti i fronti!

come non ho mai negato che i terzisti non producono in loco ma trasportano, ma l'azienda torinese a cui fai riferimento, ha molte altre sedi, che riforniscono moltri altri stabilimenti...

non capisco se il tuo discorso è volto a dare contro tutti e tutto condannando un'azienda che comunque, non bisogna dimenticarlo, per decennni ha sfamato l'80% dei piemontesi.... adesso non è più così, ma fidati, la crisi è meno nera diq uanto venga dipinta!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#27
ela78 ha scritto:non ho messo in discussione la produzione estera o i vantaggi che ne derivino, lungi da me...

ma ripeto i terzisti non sono avallati da fiat, quando 4 anni eravamo all'acqua alla gola, fidati che fiat non ha garantito per nessuno per la cassa integrazione...

per quanto riguarda il discorso fondi statali mi pare di essere stata la prima a dire che nel passato sono state fatte scelte verametne molto discutibili su tutti i fronti!

come non ho mai negato che i terzisti non producono in loco ma trasportano, ma l'azienda torinese a cui fai riferimento, ha molte altre sedi, che riforniscono moltri altri stabilimenti...

non capisco se il tuo discorso è volto a dare contro tutti e tutto condannando un'azienda che comunque, non bisogna dimenticarlo, per decennni ha sfamato l'80% dei piemontesi.... adesso non è più così, ma fidati, la crisi è meno nera diq uanto venga dipinta!

credimi...il mio discorso non verteva contro quello o contro quell'altro il mio discorso serviva solo a sottolineare che qualsiasi azienda e come tale rappresentata da un titolare, da una maggioranza, o qualsiasi altra forma di controllo, una volta che si prospetti un consistentre abbattimento del costo..e quindi piu' soldini per chi guadagna, ci pensa ben poco al destino dell'indotto o dei lavoratori...
per quanto concerne fiat, probabilmente avranno capito che erano arrivati al fondo del baule, e c'era ben poco da raschiare, dato che soldini lo stato non ne ha neppure per completare le sue infrastrutture..e quando ormai si prospettavano le chiuure degli impianti...arese o termini imerese, per fare qualche esempio, hanno intrapreso una gestione davvero manageriale (santo marchione) e a fare belle macchine...
non è una critica a fiat, ci sto anche guadagnando con le loro azioni, ma a me sembra la realtà..

#28
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
ela78 ha scritto:non ho messo in discussione la produzione estera o i vantaggi che ne derivino, lungi da me...

ma ripeto i terzisti non sono avallati da fiat, quando 4 anni eravamo all'acqua alla gola, fidati che fiat non ha garantito per nessuno per la cassa integrazione...

per quanto riguarda il discorso fondi statali mi pare di essere stata la prima a dire che nel passato sono state fatte scelte verametne molto discutibili su tutti i fronti!

come non ho mai negato che i terzisti non producono in loco ma trasportano, ma l'azienda torinese a cui fai riferimento, ha molte altre sedi, che riforniscono moltri altri stabilimenti...

non capisco se il tuo discorso è volto a dare contro tutti e tutto condannando un'azienda che comunque, non bisogna dimenticarlo, per decennni ha sfamato l'80% dei piemontesi.... adesso non è più così, ma fidati, la crisi è meno nera diq uanto venga dipinta!

credimi...il mio discorso non verteva contro quello o contro quell'altro il mio discorso serviva solo a sottolineare che qualsiasi azienda e come tale rappresentata da un titolare, da una maggioranza, o qualsiasi altra forma di controllo, una volta che si prospetti un consistentre abbattimento del costo..e quindi piu' soldini per chi guadagna, ci pensa ben poco al destino dell'indotto o dei lavoratori...
per quanto concerne fiat, probabilmente avranno capito che erano arrivati al fondo del baule, e c'era ben poco da raschiare, dato che soldini lo stato non ne ha neppure per completare le sue infrastrutture..e quando ormai si prospettavano le chiuure degli impianti...arese o termini imerese, per fare qualche esempio, hanno intrapreso una gestione davvero manageriale (santo marchione) e a fare belle macchine...
non è una critica a fiat, ci sto anche guadagnando con le loro azioni, ma a me sembra la realtà..
ma io e te stiamo dicendo le stesse cose è doublecable che mi ha preso di punta quota te ed accusa me... era con lui che l'avevo! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#29
ela78 ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
ela78 ha scritto:non ho messo in discussione la produzione estera o i vantaggi che ne derivino, lungi da me...

ma ripeto i terzisti non sono avallati da fiat, quando 4 anni eravamo all'acqua alla gola, fidati che fiat non ha garantito per nessuno per la cassa integrazione...

per quanto riguarda il discorso fondi statali mi pare di essere stata la prima a dire che nel passato sono state fatte scelte verametne molto discutibili su tutti i fronti!

come non ho mai negato che i terzisti non producono in loco ma trasportano, ma l'azienda torinese a cui fai riferimento, ha molte altre sedi, che riforniscono moltri altri stabilimenti...

non capisco se il tuo discorso è volto a dare contro tutti e tutto condannando un'azienda che comunque, non bisogna dimenticarlo, per decennni ha sfamato l'80% dei piemontesi.... adesso non è più così, ma fidati, la crisi è meno nera diq uanto venga dipinta!

credimi...il mio discorso non verteva contro quello o contro quell'altro il mio discorso serviva solo a sottolineare che qualsiasi azienda e come tale rappresentata da un titolare, da una maggioranza, o qualsiasi altra forma di controllo, una volta che si prospetti un consistentre abbattimento del costo..e quindi piu' soldini per chi guadagna, ci pensa ben poco al destino dell'indotto o dei lavoratori...
per quanto concerne fiat, probabilmente avranno capito che erano arrivati al fondo del baule, e c'era ben poco da raschiare, dato che soldini lo stato non ne ha neppure per completare le sue infrastrutture..e quando ormai si prospettavano le chiuure degli impianti...arese o termini imerese, per fare qualche esempio, hanno intrapreso una gestione davvero manageriale (santo marchione) e a fare belle macchine...
non è una critica a fiat, ci sto anche guadagnando con le loro azioni, ma a me sembra la realtà..
ma io e te stiamo dicendo le stesse cose è doublecable che mi ha preso di punta quota te ed accusa me... era con lui che l'avevo! :wink:


:wink: :lol:

#30
ela78 ha scritto: non capisco se il tuo discorso è volto a dare contro tutti e tutto condannando un'azienda che comunque, non bisogna dimenticarlo, per decennni ha sfamato l'80% dei piemontesi.... adesso non è più così, ma fidati, la crisi è meno nera diq uanto venga dipinta!
seeeeeee, proprio piemontesi...ammesso che ne esitano ancora un qualche dubbio lo avrei!

Ha sviluppato un'economia monopolizzata dove certamente girava parecchio denaro ma ha anche impedito che Torino città e la cintura sviluppassero un'economia parallela sganciata e autonoma. Ogni buco era volto alla produzione auto e quando è collassata si sono visti gli effetti su di una città in vertiginoso calo.

Hanno portato in città uno dei migliori politecnici italiani, sfornando laureati che ora sono in esubero, lentamente hanno cercato di convertire una città MAI votata al turismo a centro di cultura e ricreazione anche se francamente il processo mi pare in forte ritardo sull'economia.

Credimi non ce l'ho conte (perchè mai dovrei avercela) ma se conosci così bene il territorio come dici, saprai anche che la sussitenza delle altre zone piemontesi ha avuto alternative fortunatamente molto più rosee, non a caso Bill Gates per la residenza durante le olimpiadi ha scelto le Langhe e non il capoluogo piemontese.

Francamente in assenza Fiat e relativo indotto, avrei visto il piemonte come una delle più floride regioni a statuto autonomo visto che confina con Svizzera, Francia e a momenti ha anche un corridoio sul mare tant'è che per avere le casse pubbliche a sua disposizione Giuanin Lamiera l'ha tenuta stretta in una morsa dove poi è morta.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"