La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pietra Serena

#1
Ciao a tutti,
sto arredando il mio bilocalino che prevede zona giorno e cucina a vista...
l'idea di base e' di far posare in tutta la zona giorno un parquet spazzolato in rovere sbiancato.
A questo punto la decisione si fa difficile...ok...mi sono orientata su una cucina canna di fucile.
Per cui il successivo pensiero sono stati i rivestimenti e la pavimentazione nella zona cucina
Dopo un po' di riflessioni avrei pensato di accostare come pavimentazione la famosa pietra serena...
che mi e' stato spiegato avere i vantaggi estetici di una pietra ma la lavabilita di una piastrellatura
normale...
Qualcuno di voi ha notizie consigli in piu'?
Ero partita pensando a qualcosa di simile ad ardesia/lavagna, ma chiaramente dopo un primo slancio
legato solo all'effetto scenico ho pensato che la loro porosita' le penalizza comunque molto per essere utilizzate
in cucina....

Grazie grazie
fra' :D

#2
Se la pietra vera non ti convince ci sono ottime piastrelle in gres che imitano i colori, vari toni di grigio e la consistenza delle pietre! Dai un'occhiata ai siti di piastrelle Marazzi, rex, insomma sono in parecchie. E se ne vedono spesso sulle riviste. Sono sicuramente meno porosi della pietra serena vera e propria.

#3
Sono d'accordo con Luna. La pietra serena è molto naturale, ma si macchia molto facilmente. Io ho in bagno un gradino in pietra serena e mi è stato raccomandato di stare attenta a quello che ci cade sopra.
Se per il bagno (e per un gradino) la cosa è fattibile, forse in cucina il pavimento in pietra serena è un pò rischioso.
La Iris ceramiche ha fatto una serie di gres porcellanato con colorazioni molto simili a quello che cerchi tu. Prova a dare un'occhiata!
Ciao. Ida

#5
io avevo la pietra serena sui balconi e con il gelo si è spaccata, per non parlare delle macchie, in cucina mi sembra molto azzardata. Comunque
lo stesso colore lo trovi anche nelle piastrelle di diverse ditte, io ci ho fatto un bagno in grigio ed è veramente bello. ma al momento la marca non me la ricordo. un saluto Mari