La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su cabina armadio

#1
Vorrei un vostro parere. Devo arredare da zero la camera da letto e avrei pensato a 2 soluzioni. La prima classica con letto comò armadio e comodini mentre la seconda con la costruzione di una cabina armadio alle spalle del letto. Questi link illustrano bene l'idea e le misure.

http://www.sharemation.com/davide/cam-l ... niq=pax1ox

http://www.sharemation.com/davide/cam-l ... niq=pax1p3

Il mio dubbio è: la cabina armadio è sufficientemente larga o rischia di essere stretta? Il letto finisce troppo in mezzo alla stanza? Che ne pensate?
Grazie come sempre per eventuali pareri.
Davide.

#6
Sinceramente la cabina, così come l'hai disegnata non mi piace ...non mi sembra funzionale. Dato che la stanza te lo consente perche' non la fai rettangolare subito a destra entrando dalla porta?..Il letto sarebbe proprio di fronte la finestra e potresti mettre il como' come nella prima immagine.. :D

#7
grazie Robina; anche io ripensandoci ho il dubbio che così sia troppo ingombrante. La soluzione che proponi è buona e mi daresti un'idea di quanto deve essere profonda la cabina per essere comoda? Il fondo potrebbe rimanere direttamente il muro? Ci sono ditte che le fanno su misura presumo. In rapporto ad un armadio (c.a. 3000 euro) sono più economiche o più care? Penso che comunque dovrei eliminare i comodini perchè non credo che poi ci stiano.
metto anche qualche foto dove si capisce un po' com'è la stanza (prima di imbiancarla).

http://www.sharemation.com/davide/DSCF1 ... niq=72dpdx

http://www.sharemation.com/davide/DSCF1 ... niq=72dpng

http://www.sharemation.com/davide/2006_ ... niq=72dq84

#8
davidep ha scritto: La soluzione che proponi è buona e mi daresti un'idea di quanto deve essere profonda la cabina per essere comoda? Il fondo potrebbe rimanere direttamente il muro? Ci sono ditte che le fanno su misura presumo. In rapporto ad un armadio (c.a. 3000 euro) sono più economiche o più care? Penso che comunque dovrei eliminare i comodini perchè non credo che poi ci stiano.
Quoto l'idea della cabina armadio proposta da robina...quella che hai disegnato ad angolo è enorme e ingombra molto...e non t da la possibilità di mettere il comò......

anch'io la farò lineare e poggerò la testata del letto contro il muro costruito x chiudere la cabina

il problema dei comodini penso di risolverlo comprando un letto con testata che possa fungere da appoggia oggetti, lampade ecc ecc

x essere una cabina "decente "deve essere almeno profonda 120 cm......
x quanto riguarda i prezzi beh credo che tutto dipenda dalla struttura interna che hai intenzione di acquistare....ci sono le soluzioni stolmen ikea che a detta del forum sono molto convenienti e soprattuto funzionali xchè ti permettono di sfruttare lo spazio fino al soffitto :wink:

#9
Concordo con tutto ciò che ha scritto Lanternarossa :D
Guardando le foto mi sembra che dovrebbe starci..
Tieni presente che se vuoi attrezzare l'interno della cabina con le belle soluzioni che si trovano sulle varie riviste d'arredamento, il costo è abbastanza elevato...a volte più del costo di un buon armadio tradizionale. Altrimenti come tanti qui nel forum puoi dare un'occhiata a stolmen di Ikea. Si è scritto tanto in tal proposito...prova a cercare. Anche io sto pensando di fare la cabina in camera equando sarà pronta (spero per l'estate) avro un problema in più perche' qui a Palermo Ikea non c'è :evil: :evil: :evil:
So che entro l'anno dovrebbe aprire a Catania..al limite faro' una gitarella! Prima cmq vedro cosa posso trovare qui..ma di certo non intendo spendere un capitale!
Oppure ancora si potrebbe attrezzare in super economia comprando un po' di mensole e tubi appendiabiti e rivestire il muro con una carta da parati lavabile! :D

#10
Grazie dei consigli. In effetti la soluzione della cabina armadio lineare sulla parete laterale (:oops: è semplice ma non c'avevo pensato!!!) mi sembra la migliore e più divertente rispetto all'armadione classico. Devo fare bene i conti e vedere se il letto non finisce troppo sotto la finestra del balcone. In pratica verrebbe così:

http://www.sharemation.com/davide/cab2.gif?uniq=tulsma

Ho considerato la parete inclinata/porta per non avere l'impatto dell'angolo retto subito entrando. Verrebbe profopnda 125.