La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

UNICREDIT BANCA PER LA CASA...FANTASMI...

#1
Ciao a tutti, vi scrivo per una cosa molto seria, sperando che qualcuno di voi possa raccontarmi la sua esperienza e consigliarmi...
Vi illustro la situazione brevemente: 3 giorni prima del giorno fissato per il rogito, scopro che la banca del venditore dove lui ha il mutuo, è la Banca Unicredit per la casa, cioè una Banca senza sportelli (che fa parte del gruppo Unicredit). Il fatto che la Banca non abbia sportelli implica una procedura di estinzione del mutuo e quindi relativa cancellazione dell'ipoteca, UN PO' PARTICOLARE! Mi spiego meglio, mentre nei casi tradizionali si presenta il funzionario della Banca del venditore, in questo caso non si presenta nessuno (essendo appunto senza sportelli) e la procedura è questa:
-bonifico a favore della Banca Unicredit per la Casa con valuta a 3 giorni dopo il rogito
-comunicazione dell'avvenuto pagamento
-cancellazione dell'ipoteca a cura di un notaio di fiducia della Banca stessa.
(il tutto non si sa in quanto tempo)
Noi, dubbiosi, non abbiamo firmato perchè non avevamo la garanzia della cancellazione immediata dell'ipoteca, che normalmente avviene in simultanea con la stipulazione del rogito.

Praticamente dopo la firma usciamo dal rogito con 2 ipoteche e senza nessuna garanzia,il venditore potrebbe avere altri debiti...
Comunque sia ci hanno fatto capire che un minimo margine di rischio c'è e io mi domando..ma perchè quel margine di rischio deve andare a carico nostro????????

#2
dal loro sito....

"Come posso richiedere la cancellazione dell'ipoteca?"

Nella richiesta di conteggi estintivi dovrai indicare se desideri procedere con la cancellazione o meno; nel caso tu voglia cancellare l'ipoteca dopo l'estinzione, indicherai se desideri farlo con il tuo notaio o appoggiandoti al notaio della banca.

Nel primo caso ti rivolgerai direttamente al tuo notaio, che contatterà direttamente l'agenzia di Banca per la Casa più vicina per la raccolta della firma del funzionario (attenzione, se la città è Milano il Notaio dovrà contattare il nostro call center).
Se sceglierai il Notaio di fiducia della Banca, non saranno comunque inserite le spese notarili nel conteggio estintivo. Dovrai però prendere personalmente contatti con lo Studio Notarile di fiducia della Banca - i riferimenti dovranno essere richiesti call center.
http://www.bancaperlacasa.it/ubcasa/jsp ... poteca.jsp

#3
Se ti può consolare, io ho comprato una casa su cui gravava un'ipoteca: l'estinzione del mutuo è avvenuta contestualmente al rogito, mediante bonifico bancario, ecc., esattamente come sarebbe nel tuo caso, anche se la banca in questione è una banca con una sede fisica e degli sportelli nella stessa città. Per la cancellazione dell'ipoteca ci vogliono comunque mesi. A me non è sembrato strano. Quale sarebbe il margine di rischio di cui parli? Al momento del rogito il notaio deve aver controllato che sull'immobile non gravino altre ipoteche o simili a parte quella del mutuo...

#4
Il margine di rischio sta nel fatto che il venditore potrebbe avere altri debiti e non lo posso sapere e l'unicredit potrebbe non cancellare l'ipoteca...non sono sogni perchè 4 mesi fa è successo...
Comunque se io avessi saputo in anticipo di avere a che fare con banche del genere avrei scelto un'altra casa..
L'agente me lo ha tenuto nascosto e sicuramente gli farò causa..
Comunque il contratto parla chiaro...LIBERO DA IPOTECHE e in questo caso non lo è e anche il notaio ha detto che non è una procedura corretta,potrei rescindere il contratto ma sono consapevole che la persona che vende non ha i soldi della caparra da restituirmi e quindi o perdo la caparra o mi accolo il rischio..
Un consiglio a tutti...evitate banche senza sportello ed evitere inutili problemi che nella vita problemi ce ne sono già parecchi...
Poi avete mai parlato con una del call center????

#5
Ti ripeto: nel mio caso la banca non era senza sportello, ma la procedura è stata la stessa.. Io con la banca in questione non ci ho proprio parlato, i miei unici interlocutori sono stati il notaio (che sul rogito ha scritto: libero da ipoteche, tranne che per...non mi ricordo bene la dicitura esatta) e la banca con cui io ho stipulato il mutuo (anche io sono uscita con due ipoteche sulla casa). Non credo che una banca concederebbe un mutuo su un immobile a rischio!
PS: io poi quella stessa casa l'ho rivenduta con identica procedura, e la banca con cui avevo il mutuo io è la BNL, ma nessun funzionario è venuto al rogito

#6
Il fatto che la banca non abbia sportelli non vuol dire niente. La procedura è la stessa anche per le banche tradizionali.
Nel mio caso, io ho messo per iscritto nel compromesso che l'ipoteca doveva essere cancellata prima del rogito ed infatti due settimane prima della data fissata, il mio notaio ha richiesto al venditore l'atto notarile di cancellazione, che mi è stato presentato il giorno del rogito.
Nella casa che ho venduto c'era ancora l'ipoteca ventennale, nonostante il mutuo fosse stato estinto, ma anch'io ho cancellato l'ipoteca alcuni mesi prima del rogito.
Non dipende dalla banca, dipende dagli accordi che avete preso voi.

Penny