La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quarzo o laminato?

#1
ho scelto ormai la mia cucina (Doganove Euromobil rovere scuro) ma sono ancora indecisa x quanto riguarda il piano... in esposizione l'ho vista col laminato e stava molto bene ma il laminato non mi ha mai entusiasmato più di tanto, quindi avrei pensato a un piano di quarzo che richiami i pensili laccato color sabbia, ma non riesco a decidermi perchè il quarzo lo preferisco ma non vorrei snaturare la cucina che è bella così!!!
mi potete consigliare o dare un parere?

#3
secondo me in quarzo è tutta un'altra cosa, cioè bellix!!
io ho optato x il laminato, ma solo x motivi economici!! :?

#4
Estratti.Naturali ha scritto:perchè dici "snaturare"?
perchè l'ho vista in esposizione e anche sul catalogo col piano in laminato che ha i bordi in tinta in rovere moro ed è alto 7,5 cm ... mentre il quarzo ovviamente dovrei farlo più basso

#5
..ho capito :wink: comunque in termini di durata, il quarzo è nettamente migliore a quanto dicono...ho visto anche piani in laminato fare un'ottima durata, ma ne ho visti anche alcuni cambire dopo pochi anni perchè rovinati :?

#6
il fatto è invece che tutti mi dicono che anche il laminato è indistruttibile!
e puoi farci di ogni!

cioè io sarei molto più decisa verso il quarzo ma se poi il risultato non mi convincesse visto che per ora posso solo immaginarlo ... oltre al danno la beffa ... perchè è anche molto più caro!

#7
allora prendi il laminato :) con il costo di quello di quarzo ci compri due piani in laminato...
considera che anche i laminati non sono tutti uguali, ci sono quelli migliori e quelli peggiori, magari tu cercane uno fatto bene...

#8
Sei sicura che il piano in quarzo non possano fartelo alto 7 cm? Una volta un mobiliere mi aveva spiegato che l'altezza non è reale, lo fanno sempre alto tot cm ( mi sembra 3) ma poi ci mettono una spalletta in modo da dare l'impressione di essere più alto! Io l'ho visto dal vivo e ti posso assicurare che l'effetto non è per niente male anzi :)
Fra quarzo e laminato secondo me non c'è confronto, la resistenza del quarzo non è paragonabile a quella dal laminato ( non dimenticare che in fondo il laminato è un semplice foglio di plastica ) prova a pensare se per sbaglio tagli qualcosa dirrettamente sul piano :( .E poi l'effetto visivo è completamente diverso soprattutto se ti direzioni verso i modelli tipo starlight .

#9
Anch'io voto per il quarzo, soprattutto se la tua cucina sarà "definitiva", cioé se non prevedi di cambiarla fra 3/4 anni per andare in una casa più grande o cose del genere...
Oltretutto i quarzi come l'okite o lo starlight sono disponibili in colorazioni che con la tua cucina starebbero benissimo!

#10
voto quarzo, informati lo fanno credo fino a 5 cm, con la spalletta sotto di legno e il taglio sempre in quarzo... bellissimi...
se è un problema di prezzo ti capisco :roll: i piani in quarzo costano molto di più!!!
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#11
canzone di Madonna Starlight, Starlight make everything oll right...ts ts ts
nessuno lo sa tenetelo internos ma l'ha fatta propri per promozione ai vari top di cuine e di bagni di questo materiale..... ma DAVVERO TI GIURO!!!!!!!!

lo fanno anche in spessore 6!!!!!

#12
prova a chiedere al mobiliere, magari te lo fa con il bordo come vuoi tu :)

La cucina che piaceva a noi aveva il piano in laminato bianco alto 9cm con bordo in ciliegio, sulle basi bianche e con pensili in vetro con bordo da 9cm in ciliegio
Solo che non mi convinceva perche' il piano in laminato proprio non mi piace :roll: mentre farlo da 3cm, chiaro su basi bianche.. avrebbe perso tutto!

Per fortuna il mobiliere ce lo fa lui in quarzo da 9cm con bordo in ciliegio :)
Il piano in realta' è sempre da 3cm, altrimenti peserebbe troppo, la parte che avanza viene riempita con tavole di compensato ecc (adesso i dettagli non li ricordo piu' :oops: )

#13
silver ha scritto:prova a chiedere al mobiliere, magari te lo fa con il bordo come vuoi tu :)

La cucina che piaceva a noi aveva il piano in laminato bianco alto 9cm con bordo in ciliegio, sulle basi bianche e con pensili in vetro con bordo da 9cm in ciliegio
Solo che non mi convinceva perche' il piano in laminato proprio non mi piace :roll: mentre farlo da 3cm, chiaro su basi bianche.. avrebbe perso tutto!

Per fortuna il mobiliere ce lo fa lui in quarzo da 9cm con bordo in ciliegio :)
Il piano in realta' è sempre da 3cm, altrimenti peserebbe troppo, la parte che avanza viene riempita con tavole di compensato ecc (adesso i dettagli non li ricordo piu' :oops: )
è proprio quello che vorrei io con bordo da 7,5cm in rovere moro ma mi hanno detto che non si poteva... ma se mi dici che a te l'hanno fatto insisto di più!!

#14
a me l'ha fatto il rivenditore con la sua falegnameria, anche se non era previsto dalla cucina.
L'hanno fatto anche per altri clienti, ho visto le foto e sono venuti molto bene, uguali a quello in laminato, solo con il piano sopra in quarzo :wink:
e tieni presente che il bordo in ciliegio non è a 90 gradi, ma inclinato verso l'interno (in pratica il piano sporge rispetto alle basi), infatti pensavo non fosse possibile
Prova a sentire qualche rivenditore che ha anche un proprio laboratorio :)