La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

siepe alta ma poco larga.consigli?

#1
Vorrei piantare una siepe che possa crescere molto in altezza (almeno due metri) ma che non si allarghi troppo perchè il giardino è piccolo e se è troppo ingombrante mi porta via troppo spazio.avete un tipo di pianta da suggerirmi con queste caratteristiche?

#2
Anche io volevo una siepe alta e non rampicante, a me hanno consigliato il lauro ceraso. Pero' in larghezza occupa un po'!

:wink:

#3
esatto.anch'io la volevo non rampicante perchè altrimenti mi tocca cambiare la rete di recinzione e metterla molto alta (bruttina).
il lauro va un po' per larghezza credo...fa i rami.speriamo che qualcuno ci dia qualche altro suggerimento.

[quote="domovoy"]Anche io volevo una siepe alta e non rampicante, a me hanno consigliato il lauro ceraso. Pero' in larghezza occupa un po'!

:wink:[/quote]

Re: siepe alta ma poco larga.consigli?

#4
claudiaz ha scritto:Vorrei piantare una siepe che possa crescere molto in altezza (almeno due metri) ma che non si allarghi troppo perchè il giardino è piccolo e se è troppo ingombrante mi porta via troppo spazio.avete un tipo di pianta da suggerirmi con queste caratteristiche?
l'unica credo che sia piantare un traliccio e farci crescere un rampicante sempreverde (tipo rincospermo, per intenderci).

Alla base magari qualche piantina di bosso

bell'idea, no?? :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Beh, a me hanno detto che tutto dipende da come viene potata. Ho visto siepi di lauro ceraso molto "strette" (30/40 cm)..

#6
In un giardino vicino a casa mia hanno fatto la siepe con una specie di cipresso, che se non sbaglio si chiama Leylandii. E' un alberello leggero che non crea molta profondità.

Per esperienza, però, ti consiglio di considerare bene l'idea di fare una siepe così alta con un giardino piccolo: ci sarà poca circolazione d'aria (soprattutto con il lauroceraso che è fitto con foglie abbastanza grandi), ti toglierà molta luce, soprattutto d'inverno, nelle zone vicine alla siepe avrai problemi a trovare piante che crescano bene, se hai erba sarà bruttina per la poca luce, poca aria e troppa umidità. Sempre per la poca ventilazione avrai parecchi insetti volanti.
Comunque se la recinzione è più bassa sei sempre in tempo a potare di più la siepe.

Anche il bosso è molto bello; lo puoi "modellare" come vuoi, quindi lo puoi tenere allo "spessore" che preferisci. E' però più adatto a siepi meno alte e credo che la crescita sia un po' lenta.

Penny

#8
Ho sia il pitosfori che il lauro, lo tengo alto 2,50 mt circa e lo tengo largo circa 80 cm. Se ti può andare bene....
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/