La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi illuminate?

#1
Ciao a tutti!

Potete dare anche a me un consiglio su come illuminare il mio soggiorno/cucina a vista??

Allora,
incomincio con la pianta, la disposizione dei punti luce e delle ipotesi di controsoffittatura (la casa è in costruzione ed è prossima alla consegna):

Immagine


Questo invece è il rendering della zona cucina

Immagine


Ora, le questioni per le quali vorrei un vostro parere sono diverse:

1. Secondo voi la controsoffittatura per la cucina con i faretti, come è proposta, è una buona soluzione?
2. Mi piacerebbe che i due faretti sopra la penisola fossero pendenti (mi sembra che potrebbero contribuire a separare cucina e soggiorno) ... ma questo dipende dalla soluzione per il punto successivo.
3. Come illuminare la zona del tavolo? C'è un punto luce a soffitto un po' decentrato. L'idea sarebbe quella di centrarlo sul tavolo (anche se non ho idea precisa di dove sarà!) e mettere una lampada pendente. Tuttavia questa soluzione fa a pugni con quella esposta al punto 2. Avete qualche alternativa da propormi? Magari sfruttandoanche la presa comandata lì vicino?
4. Le due luci a parete dietro al divano saranno sufficienti ad illuminare il soggiorno? potrebbe essere utile inventarsi qualche soluzione aggiuntiva (es luce radente verso il soffitto dal controsoffitto della cucina?!?)

Ma soprattutto:
riuscite a stupirmi con un'idea geniale perchè la luce riesca ad arredare l'ambiente in maniera sorprendente?!?!?

So già che sarete preziosissimi, e quindi vi ringrazio fin da subito!

un saluto,
Stefano

#3
Ciao...
bella la suddivisione degli spazi
Io ho il tuo stesso problema col punto luce decentrato e spero di aver risolto con un lampada con bracci flessibili così posso orientarli in modo da avere luce sul tavolo e sulla penisola.... ha 24 braccia!
e per la zona salotto ho messo delle applique a muro della stessa serie ma con 5 braccia.
Spero di averti dato una mano... :)
perché scegliere la semplicità se ci si puo'complicare la vita!

Re: Mi illuminate?

#4
konthy ha scritto:4. Le due luci a parete dietro al divano saranno sufficienti ad illuminare il soggiorno? potrebbe essere utile inventarsi qualche soluzione aggiuntiva (es luce radente verso il soffitto dal controsoffitto della cucina?!?)

Ma soprattutto:
riuscite a stupirmi con un'idea geniale perchè la luce riesca ad arredare l'ambiente in maniera sorprendente?!?!?
le luci dietro al divano possono essere più che sufficienti, dipende dalla potenza: io in soggiorno ho due applique alogene da 300 watt ciascuna e non le accendo quasi mai insieme perché fanno un sacco di luce. Inoltre sull'altro lato puoi sempre mettere una lampada a stelo, che non ti vincola con le posizioni
Dario

#5
Questo lo vedrei bene sul tavolo
Immagine
mentre come aplic puoi mettere queste in wengè al posto che grigie
Immagine

#7
Grazie per i suggerimenti ... penso che opterò per una luce pendente sul tavolo e abbandonerò l'idea dei pendenti sulla penisola e della luce radente dal controsoffitto.

un saluto,
Stefano