La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Affitto e preavviso

#1
Il contratto di affitto che abbiamo fatto prevede sei mesi di preavviso per recedere il contratto. Abbiamo dato anche fidejussione di sei mensilita' che verra' utilizzata per mensilita' non pagate e o danni.
Quello che mi chiedo e'... se noi non diamo il preavviso di sei mesi, si tengono la fidejussione e non ho nessun obbligo di imbiancare, chiudere i buchi o cose del genre, no?

#3
nel contratto c'e' scritto che la fidejussione serve er i danni effettuatia ll'appartamento
e che viene restituita dopo la verifica da parte del locatore.
poi dice che sono a carico nostr le spese di manutenzione ordinaria come l'imbiancatura e il ripristino delle piastrelle danneggiate.

#4
di solito si pagano i danni (vetri rotti, piastrelle ecc..) ma se non c'è scritto che devi lasciare l'appartamento imbiancato, non sei costretto a farlo. quando ho lasciato l'appartamento ho chiuso i buchi (le pareti sembravano un groviera), l'ho lasciato pulito, ma non ho imbiancato o verniciato i serramenti. di norma la cauzione serve a pagare i danni, non la normale usura. consiglio: prima di lasciare la casa fai qualche foto.

#5
beh ma tanto lui la cauzione se la tiene lo stesso....
e ci guadagna pure perche' noi non abbiamo rotto nulla e siamo qua da poco piu' di un anno.....

#6
piozzo ha scritto:beh ma tanto lui la cauzione se la tiene lo stesso....
e ci guadagna pure perche' noi non abbiamo rotto nulla e siamo qua da poco piu' di un anno.....
perchè se la tiene lo stesso?

#7
non riusciamo a dare i sei mesi di rpeavviso
spero di trovare un nuovo inquilino ma non e' semplice

#8
hai mp..non soperchè ma non riuscivo a riponderti.
cmq se il contratto è stato stipulato con un'associazione dovrebbe esserci una clausola per cui per gravi motivi puoi dare la disdetta anticipata senza rimetterci la fideiussione

#9
Comunque nel contratto c'e' scritto che va restituito imbiancato e pulito altrimenti si pagail risarcimento.... non e' chiarissimo se il risarcimento e' gia' la fidejussione....
Forse cosi' e' difficile, e' meglio ce senta da qualche avvocato....
Ti ringrazio per l'interessamento