La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionamento a pavimento...

#1
Ciao a tutti,

stiamo ristrutturando casa ed installando un riscaldamento a pavimento della ditta Pexatherm. Qualcuno mi dice che possiamo utilizzarlo anche per rinfrescare casa.

COme?

E se fosse, non sarebbe pessimo avere sempre il pavimento congelato d'estate quando spesso si cammina scalzi per casa?

Ciao,

G

#2
Questa non l'ho mai sentita. Aunzi visto che il caldo tende a salire e viceversa il freddo a scendere, io ho visto pannelli radianti a soffitto per raffreddare l'aria in estate.
Secondo me ti hanno detto una cavolata

#3
No no... sono sicuro. Me lo ha proposto sia l'installatore dell'impianto che un'altra azienda e poi avevo letto qualcosa su riviste specializzate...

Ciao,

G

#4
sì, il raffrescamento a pavimento esiste, ma non è la stessa cosa della climatizzazione, perchè ti abbassa un po' la temperatura, ma non toglie l'umidità, che almeno dalle mie parti (pianura padana) raggiunge tassi da foresta tropicale ed è la vera responsebile del caldo appiccicoso insopportabile. Inoltre pare che il raffrescamento a pavimento possa dare problemi di condensa, quindi sono necessari accorgimenti particolari durante la posa (ora non ricordo quali, ma se n'è parlato sul forum).
In definitiva io metterò il riscaldamento a pavimento ma i climatizzatori a split.

Ciao,
Chiara

#5
Ho cercato un po' in rete e ho notato che si ora viene proposto a livello "sperimentale" ma secondo me dipende molto dal clima della tua zona.
Il problema sta proprio nell'umiditá: un tale sistema "rinfresca" l'aria ma non toglie l'umido, il vero responsabile del senso di soffocamento. Infatti quando vai in vacanza in egitto sopporti i 35 gradi senza problemi per il clima secco (sei nel deserto :) ) mentre prova ad andare ai tropici e l'umiditá di uccide!
Quindi se abiti in una zona dove il clima é secco puoi prenderlo in considerazione, altrimenti dovresti aggiungere un deumidificatore e poi avresti un sistema che non é comunque il massimo, se devi raffreddare parecchio ;)

#6
Si esatto... l'altro problema era proprio quello dell'umidità.

Infatti sono molto più orientato verso due split uno in zona giorno ed uno nel corridoio della zona notte.

Grazie,

G

#7
Dal tuo profilo vedo che scrivi dalla provincia di Verona. Ora non so dove in particolare, ma mi sa che comunque l'umiditá d'estate la senti e quindi ti conviene mettere gli split.
Questi hanno anche il vantaggio di essere piú rapidi :)
Devi peró fare attenzione alla collocazione per non sentire troppo il freddo addosso e rischiare di beccarti un malanno :(

#9
Il problema umidita' non c'è perchè per fare un impianto di raffrescamento sono obbligatori dei deumidificatori incassati nei muri. Non so' quanti ne servano ma ci vanno.

#10
Se ne era già discusso:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 97&start=0

E' ovvio che bisogna usare un deumidificatore esterno.

Per quanto riguarda l'installazione a pavimento per il caldo e soffitto per il freddo se ne era discusso anche di questo.
Se non ricordo male era un discorso inappropriato in quanto si parla di trasmissione di temperature per irradiazione e non per moti convettivi dell'aria. E' per questo che si trovano anche riscaldamenti a parete e a soffitto.

#11
io stò facendo l'impianto a pavimento.. tutti dall'architetto all'idraulico al posatore mi hanno sconsigliato vivamente il raffrescamento.
Come già si diceva nel topic genera forti problemi di umidità sul pavimento e nell'ambiente!
Ho lasciato perdere questa caratteristica forse in futuro lo miglioreranno e allora sarebbe interessante.
LOR77

Impianto radiante a pavimento e raffrescamento...

#12
Per utilizzare un impianto radiante a pavimento anche in funzione raffrescamento, bisogna utilizzare una unità di trattamento dell'aria, che ha costi molto alti, quindi con questa tipologia, per raffrescare conviene installlare degli split che funzionano anche in funzione pompa di calore, propio per chiudere il bug che ha questo tipo di impianto nelle mezze stagioni, dove devi per forza di cose aprire le finestre per abbassare la temperatura interna nelle giornate calde, ma che poi ci vogliono parecchie ore per riportarlo a regime, con conseguente disagio per gli utilizzatori, e spreco inutile di gas...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
Unità di trattamento dell'aria...parli di deumidificatori giusto?

Guarda, da me hanno provato a convincermi di mettere il raffreddamento a pavimento dato che sto installando il riscaldamento, ma non trovo la convenienza di questo impianto che per entrare a regime richiede diverse ore. Lo capisco per il riscaldamento a pav. dato che rimane sempre acceso.
Inoltre, mettere un condizionatore con pompa di calore che posso anche riscaldare gli ambienti, può essere utilissimo nelle mezze stagioni in cui il riscaldamento a pav. è spento. Se è una giornata particolarmente fredda, basta dare un colpetto con lo splitter e la stanza è bella che riscaldata :)